A me piace il Kung fu...
cosa ti attrae degli stili cinesi?
comunque forse mi hai frainteso con un pò di contatto intendevo semplicemente qualcosa dove non si passa tutta la lezione a fare solo forme, ma anche un pò di combattimento e qualche applicazione.
quindi torno alla domanda di prima: perchè proprio uno stile di Kung Fu, che spesso è Wushu Moderno e se vuoi combattere devi fare Sanda? (altro bellissimo sport da combattimento a mio parere)
Si comunque sono in zona milano, ma ho visto il corso di kudo è troppo lontano da dove abito io purtroppo
io abito in un posto dove va già bene se abbiamo ancora qualche autobus, quindi nel periodo in cui mi ero interessato al Karate Uechi Ryu a Milano, vista la distanza dalla stazione alla palestra, avevo pensato di rinunciare in partenza (per inciso, io abito in Liguria), poi per fortuna ho provato lo stesso...
questo per dire, magari è che qui da me il settore trasporti è vergognoso sotto ogni punto di vista (costi compresi), ma con la rete metropolitana di Milano non vedo grandi difficoltà nel raggiungimento dei vari quartieri (poi vabbè, io avevo avuto la fortuna che la palestra era accanto ad una fermata della metro)
cercherò di provare muay thai che mi ispira abbastanza. pugilato o judo sinceramente non mi attirano
ma non volevi uno stile cinese?
esatto sona di milano precisamente zona sud, e putroppo il corso di kudo è un pò lontano da casa mia... anche se come disciplina mi sembra interessante.
comunque con un pò di fatica ho trovato un sacco di roba vicino a casa mia(google maps non è che trovi proprio tutto..) , muay thai che andrò a provare, karate shotokan, karate wado ryu che mi ispira, wing chun non è che mi convinca molto mi sembra commerciale, ninjutsu stessa cosa del win chun, qwan ki do che mi sembra carino ma ho letto alcune regole sul combattimento che non mi convincono, boxe che non mi interessa, kunf fu tang lang che andrò a provare, taiji che non mi interessa, aikido che non mi interessa. da oggi inizio a provare qualcosina e vi farò sapere!
grazie a tutti per le risposte
allora, per gli sitli cinesi hai trovato solo Tang Lang (quale stile? so che a Milano ci sono il Qi Xing Tang Lang di Barbieri e il Taiji Meihua Tang Lang che si fa alla "Tana Dei Dragoni", tu quale hai trovato?), Wing Chun (in genere la commercialità va a seconda dei lineage, ma non mi addentro, è comunque uno stile che mi ha lasciato più dubbi che altro) e Taiji Quan, di questi solo il Tang Lang ti interesserebbe, quindi ti chiedo: ti piacciono le forme? (Tao Lu in cinese, Kata in giapponese)
te lo chiedo perchè hai scelto uno stile che ne ha se non ricordo male tipo una sessantina (almeno per il Qi Xing, Sette Stelle)
il Qwan Ki Do è uno stile vietnamita, a me non piacciono molto perchè chi più chi meno, ho sempre visto fare parti acrobatiche.
per il combattimento anche a me il regolamento non piace, c'è anche da dire che poi ognuno in palestra può fare ciò che vuole, ma in passato scambia qualche messaggio con un ragazzo di Milano che lo praticava e passando alla Thai Boxe disse che di utile dello stile che praticava prima non si era portato dietro quasi nulla a livello di sparring (era anche diventato istruttore), anche parlava di tante forme che risultavano inutili.
stili giapponesi che ti interessano: Shotokan e Wado Ryu, di Shotokan non so niente, di Wado Ryu posso anticiparti che ci sono due correnti, una più Ju-Jitsu oriented, l'altra più Karate oriented, ma io ho visto solo la seconda e come dicevo non la pratico nemmeno come andrebbe praticata.
hai interesse per un tipo preciso di combattimento? (lotta in piedi, striking, lotta a terra, lato sportivo, difesa personale, armato?)
per il resto, ripeto, non sarebbe meglio aprire un topic in "Interstile"?