io sinceramente voglio iniziare perchè ho sempre avuto una passione per le arti marziali, anche se non ho mai praticato niente seriamente solo qualcosina proprio di viet vo dao da bambino, e a dir la verità mi piaceva molto sopratutto mi divertivo. ora mi è venuta questa voglia di riiniziare, ovviamente il mio obbiettivo non è solo divertirmi come da bambino,
perchè "ovviamente"? il mio unico scopo è quello di divertirmi e nulla di più, al contrario era da bambino che avevo anche altre mire
per questo dicevo che è giusto seguire i propri gusti e capire perchè si vuole praticare
ma cerco qualcosa di valido a livello tecnico e che ci sia un pò di contatto, cerco anche qualcosa che dia un pò di preparazione fisica. comunque ho già provato questo mese ju jitsu , che mi è piciuto in alcune cose sopratutto mi è sembrato efficacie e non manca il contatto. ma per i miei gusti un pò noiosi troppo statico, pochissimo movimento.
mah, io un consiglio te lo darei pure, uno stile di striking, lotta in piedi e a terra, da quel che ho letto con un ottimo insegnante, bravo anche nella preparazione fisica, che fa fare un riscaldamento degno di questo nome (cosa che mi sono accorto essere importantissima), dove c'è contatto e possibilità di confronto, uno sport che a me piace tantissimo: il Kudo, il cui insegnante è l'utente Moai (dal quale prima o poi riuscirò pure io a fare un salto!)
comunque guardando i video mi sembra che tecnicamente sia buono o almeno credo (non ho sicuramente un occhio esperto), però anch'io ho molti dubbi sull'efficacia..
per curiosità te cosa pratichi?
come dicevo, non mi esprimo a livello tecnico perchè appunto ho visto giusto un paio di video, poi potrei fare una panoramica generale ma non di stile.
io cosa pratico? eh, bella domanda
in teoria pratico Karate Wado Ryu, in pratica non devi immaginarti una lezione tipica di Karate, praticamente si stanno facendo allenamenti molto più simili alla Kick Boxing a livello di metodologia, di base comunque le tecniche sono quelle del Wado Ryu, anche se la parte di braccia strizza parecchio l'occhio verso la Kick Boxing, ma soprattutto odiamo i Kata
P.s. potresti aprire un topic apposito per avere qualche consiglio di corsi nella tua zona, così potresti vagliare più possibilità tutte insieme anzichè aprire un topic su uno stile specifico come hai appena fatto