Adottate il regolamento del viet vo dao?
Forbici obbligatorie anche da voi?
Abbiamo un regolamento interno per lo sportivo di cui non ricordo tutti i dettagli (no calci diretti al viso, non si dovrebbe entrare di tallone, no ginocchiate e gomitate a meno che siano gare "ad hoc", no calci sotto la cintura o alla schiena) ma non credo sia quello del Viet Vo Dao, che pero' non conosco. Sicuramente le forbici non sono obbligatorie.
Grazie
In quel video si vedono cmq un sacco di calci alle gambe e diretti al viso...
Dici regolamento "sportivo" perche' combattete anche in altre maniere?
Mi correggo un po'.
Niente calci di tallone o frontali alla testa, per ridurre i rischi. I calci circolari e quelli che arrivano di fianco al capo sono validi. Quelli alle gambe potrebbero essere spazzate fatte male o io che mi ricordo male
Il senso principale e' di non disarticolare le ginocchia e, piu' in generale, di non farsi male eccedendo nella foga o peccando in mancanza di controllo dei colpi.
Il combattimento sportivo e' quello delle gare (eccetto il sanda) e degli allenamenti "normali" in palestra, in cui non conta il ko ma il punteggio dei colpi andati a segno. Immagino che il nome sia stato ispirato dall'approccio olimpico piu' che d quello di un Octagon.
Tuttavia abbiamo anche, quando si raggiunge qualche anno di pratica, un combattimento che chiamiamo tradizionale e che e' sintetizzabile (per quel che ne ho visto io finora) come una lotta a corta distanza, con maggiori possibilita' di attacco ed elementi che poi diventano tecniche di difesa personale e di lotta a terra.