Kung fu feng huang

• 48 Replies
  • 12919 Views
*

motm999

Re:Kung fu feng huang
« Reply #30 on: February 21, 2014, 14:38:11 pm »
0
Buongiorno Kufù!

Ma quindi combattete anche?   :)
mi pare di aver letto che hanno agonisti di sanda

Confermo, anche se non tutti quelli che seguono il corso di sanda poi decidono di fare gare agonistiche. Abbiamo almeno un paio di gare all'anno in cui abbiamo sia il combattimento a mani nude che con le armi (bong, long gian e tieu bong). E come dicevo al Rev. Madhatter il sanda puo' anche solo essere un momento in piu' per approfondire fuori dal programma codificato.

ma non ho capito se fanno sparring anche nei loro stili cino-viet (e stili "minori"[1] di taiji)
 1.  ???

Confermo di nuovo per la parte vietnamita e la parte cinese.

Riguardo alla perplessita'  ??? sugli stili minori di taiji intendo che non pratichiamo nessuno degli stili piu' diffusi (Chen, Yang, Wu Hao, Wu e Sun, sperando di non far torto a nessuno stile). Immagino che venga da dire: "ma allora, cosa praticate?". Da principiante di taiji (quattro anni, sempre nel Feng Huang) posso dire che facciamo molto Qi Gong e abbiamo qualche forma ma non ho sufficiente visione per un confronto con le scuole che insegnano solo taiji.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #31 on: February 21, 2014, 14:38:55 pm »
0
Ad ogni modo ti tolgo il dubbio e ti confermo che l'acrobatica non e' il focus principale del nostro allenamento ma solo una delle possibili applicazioni, come in tante arti marziali complete.

Ma quindi combattete anche?   :)

Buongiorno Rev!
Si, in ogni palestra si fa anche combattimento. Poi ogni insegnante ha le sue preferenze e ci dedica piu' o meno tempo ma il combattimento sportivo (a punti, con le protezioni), cosi' come la lotta tradizionale e quella a terra, sono parte integrante del programma e degli esami di passaggio gradi.
Il corso sanda e' un di piu' per chi gia' si e' fatto un'idea e trova questo aspetto come confacente alla propria voglia di crescere.

Bello,ci sono in rete video degli incontri oltre quelli delle forme?  :)

EDIT: trovato qualcosa sul canale,scusa
Kung fu tournament fenghuang,final:Bestiani vs Zuddas1°round

Anche questo  XD
« Last Edit: February 21, 2014, 14:44:29 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

motm999

« Reply #32 on: February 21, 2014, 14:59:36 pm »
0
Bello,ci sono in rete video degli incontri oltre quelli delle forme?  :)

EDIT: trovato qualcosa sul canale,scusa
Kung fu tournament fenghuang,final:Bestiani vs Zuddas1°round

Come hai visto qualcosa viene pubblicato su YouTube, soprattutto da chi si occupa del canale dedicato, ma anche da alcuni praticanti. Solitamente le gare sono a Pieve Emanuele (MI) e sono aperte al pubblico (ne abbiamo una con i cugini del viet vo dao francese il prossimo mese di aprile).

Anche questo  XD

Il percorso di guerra e' una "allegra follia" che facciamo sopratutto nei ritiri estivi  :)
« Last Edit: February 21, 2014, 16:08:25 pm by MotM999 »

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #33 on: February 21, 2014, 15:22:22 pm »
0
Adottate il regolamento del viet vo dao?
Forbici obbligatorie anche da voi?
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #34 on: February 21, 2014, 15:29:58 pm »
+2
Ascoltare le voci di commento del primo video di Mad XD : "è bravo perchè ha fatto karate..." XD

*

motm999

« Reply #35 on: February 21, 2014, 16:15:13 pm »
0

Abbiamo un regolamento interno per lo sportivo di cui non ricordo tutti i dettagli (no calci diretti al viso, non si dovrebbe entrare di tallone, no ginocchiate e gomitate a meno che siano gare "ad hoc", no calci sotto la cintura o alla schiena) ma non credo sia quello del Viet Vo Dao, che pero' non conosco. Sicuramente le forbici non sono obbligatorie.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #36 on: February 21, 2014, 16:27:56 pm »
0

Abbiamo un regolamento interno per lo sportivo di cui non ricordo tutti i dettagli (no calci diretti al viso, non si dovrebbe entrare di tallone, no ginocchiate e gomitate a meno che siano gare "ad hoc", no calci sotto la cintura o alla schiena) ma non credo sia quello del Viet Vo Dao, che pero' non conosco. Sicuramente le forbici non sono obbligatorie.

Grazie   :)
In quel video si vedono cmq un sacco di calci alle gambe e diretti al viso...

Dici regolamento "sportivo" perche' combattete anche in altre maniere?
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #37 on: February 21, 2014, 16:36:11 pm »
0
Mad, mi sembri Cruciani della zanzara, occhio perche' quelli sono cosmopavoni e le zanzare ne sono attratte come col fuoco
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

motm999

« Reply #38 on: February 21, 2014, 18:02:40 pm »
0

Grazie   :)
In quel video si vedono cmq un sacco di calci alle gambe e diretti al viso...

Dici regolamento "sportivo" perche' combattete anche in altre maniere?

Mi correggo un po'.
Niente calci di tallone o frontali alla testa, per ridurre i rischi. I calci circolari e quelli che arrivano di fianco al capo sono validi. Quelli alle gambe potrebbero essere spazzate fatte male o io che mi ricordo male :( Il senso principale e' di non disarticolare le ginocchia e, piu' in generale, di non farsi male eccedendo nella foga o peccando in mancanza di controllo dei colpi.

Il combattimento sportivo e' quello delle gare (eccetto il sanda) e degli allenamenti "normali" in palestra, in cui non conta il ko ma il punteggio dei colpi andati a segno. Immagino che il nome sia stato ispirato dall'approccio olimpico piu' che d quello di un Octagon.
Tuttavia abbiamo anche, quando si raggiunge qualche anno di pratica, un combattimento che chiamiamo tradizionale e che e' sintetizzabile (per quel che ne ho visto io finora) come una lotta a corta distanza, con maggiori possibilita' di attacco ed elementi che poi diventano tecniche di difesa personale e di lotta a terra.

*

motm999

« Reply #39 on: February 21, 2014, 18:09:18 pm »
0
Mad, mi sembri Cruciani della zanzara, occhio perche' quelli sono cosmopavoni e le zanzare ne sono attratte come col fuoco

Scusa Kufù, il cosmopavone sarebbe il simbolo della mia scuola? ???
In effetti un po' ci assomiglia ma sarebbe una fenice.
Che poi anche il cosmopavone secondo me i giapponesi mica lo chiamavano cosi'! ;-)

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #40 on: February 22, 2014, 20:47:04 pm »
0
Scusa ma proiezioni non ne avete?

Tutto Torna

*

motm999

« Reply #41 on: February 22, 2014, 20:55:44 pm »
0
Ciao Cavaliere!
Si, ci sono anche le proiezioni, cosi' come le spazzate, qualche forbice e un bel po' di altre tecniche. Di solito pero' non sono ammesse (e nemmeno troppo comode con i guantoni) nelle gare di combattimento. E' piu' facile vederle in gare di tecniche a coppie.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #42 on: February 22, 2014, 22:42:14 pm »
+1
Si, ci sono anche le proiezioni [cut]... Di solito pero' non sono ammesse (e nemmeno troppo comode con i guantoni) nelle gare di combattimento.

eppure nel Sanda se ne vedono e pure parecchie, così come nelle gare di Yoseikan Budo, entrambe discipline che usano guantoni e a seconda della formula anche il corpetto.
Poi a ognuno il suo regolamento ovviamente, ma era giusto per dire che la presenza dei guantoni non impedisce le proiezioni, basta adattarle ;)

*

motm999

« Reply #43 on: February 22, 2014, 23:09:32 pm »
0
In effetti da noi nel sanda la scelta delle tecniche e' un po' piu' ampia e, se non ricordo male, ci sono anche guanti diversi (non vorrei dire eresie ma mi pare siano addirittura quelli aperti nel nostro corso). Stavo riferendomi al regolamento del nostro combattimento "base" o sportivo.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #44 on: February 23, 2014, 11:09:01 am »
0
In effetti da noi nel sanda la scelta delle tecniche e' un po' piu' ampia e, se non ricordo male, ci sono anche guanti diversi (non vorrei dire eresie ma mi pare siano addirittura quelli aperti nel nostro corso).

mh, allora non mi è chiara la questione Sanda :-[
il Sanda è uno sport con le sue regole e conseguente attrezzatura che tale deve essere, invece mi stai dicendo che da voi cambiano sia protezioni che tecniche, non è che utilizzate il termine Sanda per indicare il combattimento libero?
perchè con i guanti aperti, maggiori tecniche utilizzabili, in teoria potrebbe trattarsi del regolamento per le gare di Lei Tai...

Stavo riferendomi al regolamento del nostro combattimento "base" o sportivo.

si ma infatti, come dicevo, a ognuno il proprio regolamento ;)
facevo solo notare che in generale l'uso dei guantoni non esclude necessariamente le proiezioni :thsit: