Corto, troppo corto per valutare ma il problema, prima ancora che la lotta a terra, è che in piedi di base non ha una posizione, non sa come spostarsi e non sa dove mettere le mani, imho.
Sul dl nemmeno difende o meglio, difende sbagliando.
Sono un po' macroscopiche come carenze considerando che stanno giocando :\
Quello che mi premeva sottolineare non è tanto che il lottatore in uno sparring dia le palate al Taijiquanista (fatto di cui sono sicuro). In piedi perlomeno il cinese mi sembra possedere quelle qualità di sensibilità, fluidità di movimento e "radicamento" (stabilità, equilibrio), che sono poi quelle allenate nel Pushing Hands e che ritengo comuni, come prerequisiti, anche alla lotta. Qualità che i principianti faticano a sviluppare forse più che la tecnica specifica.
Poi concordo che si tratta della "base della base" e che il tipo in questione non sappia lottare, perché semplicemente è abituato solo a tirare e spingere, non a proiettare. Non so nemmeno quanta pratica di Tuishou libero abbia, ma il punto è che, per capirci, come ho scritto altre volte, praticare Tuishou è come un lottatore che facesse solo Pummeling/esgrimate tutto il tempo, senza poi collegarci il prendere la schiena, o in generale il portare a terra l'avversario, che è quello che effettivamente si fa quando si studia lotta.
Lo dico per esperienza personale. Non faccio discussioni di livello, il video mi è sembrato una chiara dimostrazione di cosa succede quando il praticante di Taijiquan medio si incontra con un lottatore e cosa ne viene fuori, a livello sia di confronto che comunicativo. Con l'emersione di problemi e carenze tipiche, ma in uno spirito che apprezzo...
Provo a spiegarmi:
il punto primario è che non avendo una posizione definita rimane aperto troppo (il che mette pessime basi per un qualunque lavoro di anticipo o di uscita dalla traiettoria, ancor prima che parare).
Sull' entrata per la parata la prima proccupazione dovrebbe esser portare le anche basse e lontane ( e le gambe pure ) e portare il proprio petto sulle spalle dell' avversario.
Qui si vede che rimane piegato in due ( da lì, di forza ti tirano via di sicuro ) senza far distanza (o senza provarci ) e anche quando mette il peso addosso all' altro il baricentro è troppo avanzato ( motivo per il quale poi viene girato a quel modo ) , vedi annche posizione delle gambe.
Capisco quello che intendi e ti ringrazio per il commento. E' vero che non esegue uno sprawl adeguato, probabilmente non sa nemmeno cosa sia. Anche se l'intenzione, forse troppo tardiva e istintiva, c'era. Deriva dal fatto che non si sia mai allenato per fronteggiare questa situazione, come praticamente ogni praticante di Taijiquan.
Non è un caso che adesso nelle gare di PH in Cina vincano i praticanti con un background di Shuai Jiao o di lotta di altro tipo e, per escludere questi problemi (piuttosto che cercare di confrontarcisi e trovare una soluzione...
) molte scuole, ad es. a Taiwan, stiano modificando i regolamenti, per escludere le possibilità per i lottatori (es. non afferrare ecc...). Scelta politica discutibile, per la salvaguardia della propria disciplina, a mio parere.
che cmq quando si sono trovati a terra in nord-sud a chi stava sopra bastava mettere un braccio e spingere per far mollare la headlock del cinese, credo ( credo perchè alla fine una delle uscite da ghigliottine in piedi proprio portare a terra, andare in side dove diventa una head lock e fargli aprire la presa facendo pressione con un braccio libero)
Infatti chi esegue l'headlock, per farla funzionare a terra, dovrebbe tenerlo nella guardia e non farlo andare in side, chiudendolo con le gambe...Quello che non è successo: ma a terra è proprio un linguaggio alieno per i cinesi, come dicevo, per vari motivi.
PS bravo TakuanZen, video interessante
Lo ritengo anch'io interessante.
Prego Kufu, sono contento che ti sia piaciuto!!