D: intervistatore PB: Philipp Bayer
D: Come hai iniziato con il Wing Chun e chi fu il tuo primo insegnante?
PB: Ho cominciato in Germania con il metodo di Leung Ting, chiamato Wing Tsun, dopo un breve periodo sono passato a Wong Shun Leung per il suo sistema di Combattimento e per il suo modo di pensare.
D: Come sei arrivato ad incontrare Sifu Wong Shun Leung?
PB: Per caso, il proprietario di un negozio di articoli per arti marziali mi diede il suo indirizzo dicendo “se vuoi imparare il vero Ving Tsun devi trovare questo uomo”
D: Quali sono le caratteristiche peculiari del VT di Wong Shun Leung?
PB: Hai gli obbiettivi chiaramente di fronte ai tuoi occhi… niente misticismo, niente segreti solo duro lavoro, niente giocare al wing chun, solo combattimento.
D: Quali sono i principali concetti dell’arte?
PB: Il condizionamento al corretto comportamento e al corretto pensiero per combattere, allenare e sviluppare la potenza del pugno, strategia, coordinazione, equilibrio, trovare ed usare le opportunità, tempismo, per trovare il modo più semplice e diretto per risolvere i problemi in un combattimento e altre importanti qualità da combattente necessarie per sopravvivere ad uno scontro.
D: Cha relazione c’è tra Chi Sau e combattimento?
PB: Per allenare e migliorare nel Ving Tsun abbiamo un peculiare e versatile esercizio con il compagno che serve ad allenare e correggere molte qualità necessarie per combattere…questo esercizio è chiamato Chi Sau. Chi sau è una mutua cooperazione tra partner per scambiarsi vicendevolmente qualcosa , se non c’è cooperazione…non c’è per molto Chi sau, diventa improduttivo. Il Chi sau è un esercizio molto buono per aiutarti a raggiungere il tuo scopo ed è per questo che vi dedichiamo così tanto tempo e fatica, ma è comunque solo un collegamento o un ponte tra le forme e lo sparring, che serve a sviluppare l’idea del Ving Tsun.
D: Qual è la tua opinione sul “cross training” ad esempio Wing Chun e Brazilian Ju Jitsu
PB: Per raggiungere l’efficienza nel combattimento con il Ving Tsun devi allenarti molto duramente, per mantenere questo livello persino più duro… non c’è tempo per implementare altre idee.
D: Quali sono i differenti tipi di footwork usati nel Ving Tsun? Ce li puoi descrivere?
PB: C’è solo un tipo di footwork…tentiamo di tagliare la strada al nemico e di interrompere l’attacco.
D: L’uomo di legno è diviso in 108/114 movimenti. Questi movimenti sono ulteriormente raggruppati in sezioni. Quante sezioni ci sono nelle tecniche all’uomo di legno e ogni sezione ha uno scopo particolare per formare il praticante?
PB: Come il Chi Sau ed altri metodi per allenare il proprio comportamento in uno scontro, usiamo l’uomo di legno. Molte delle sezioni all’uomo di legno allenano la posizione del gomito per l’arma principale del Ving Tsun…il pugno dritto. Ma migliora anche la coordinazione, la sincronizzazione tra movimenti delle gambe e delle braccia e ad usare l’intera struttura del corpo per colpire. Sono anche appresi il footwork appropriato ed il tempismo, sopra le altre cose.
D: Può, per favore, spiegare il concetto dell’usare la struttura del corpo nel Ving Tsun?
PB: Un buon pugno non proviene solo dal braccio, si ha bisogno dell’intero corpo… nel Chi Sau per esempio creiamo la perfetta struttura per usare il corpo nei pugni, quando siamo capaci di scambiare la forza con il partner. La qualità dello scambio è la chiave.
D: Com’è strutturata la tua tipica lezione di Ving Tsun?
PB: I miei studenti cominciano con le forme del Ving Tsun per creare e mantenere l’idea corretta. Poi cominciano ad allenare l’arma principale.
D: Qual è la tua opinione sulle gare di Chi Sau?
PB: Non posso pensare ad una cosa del genere!
D: Qual è la tua opinione sull’allenamento supplementare per il Ving Tsun, ad esempio correre per la resistenza e usare i pesi per la forza.
PB: Nel Ving Tsun impari molto presto a trovare i tuoi punti deboli e cosa devi fare per rettificarli. Correre ad esempio non è male, ma per essere in buone condizioni per combattere, hai bisogno di combattere e fare sparring.
D: Ci sono il “grappling” e tecniche di rottura delle ossa nell’arte?
PB: No
D: Sifu, elencherò alcune tecniche e concetti. Stabilite brevemente con una frase un punto importante per ogni tecnica in relazione al combattimento:
D: Tan Sau PB: allena il pugno
D: Bong Sau PB: aprire la strada per colpire
D: Fook Sau: PB: allena il pugno
D: Pak Sau PB: aprire la strada per colpire
D: Kwan Sau PB: allena il pugno
D: Tok Sau PB: non lo abbiamo
D; Poon Sau PB: scambio di forza
D: Fak Sau PB: colpire
D: Lap Sau PB: aprire la strada per colpire
D: Yee Gee Kim Yum Ma PB: allenare la posizione…per condizionare la posizione dei piedi e delle ginocchia per supportare il pugno
D: Jum Sau PB: allena il pugno
PB: A proposito…non mi hai chiesto della tecnica (principio) più importante, il pugno dritto!?!
D: Qual è il tuo pensiero sul futuro del Ving Tsun del Sifu Wong Shun Leung?
PB: Spero che potremo tenere le persone stupide e stolte lontane dal sistema
D: Grazie per averci dato l’opportunità di intervistarla.