Wing chun

  • 391 Replies
  • 53645 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Wing chun
« Reply #165 on: January 21, 2014, 15:04:46 pm »
0
magari non è un ricercare validità nella propria pratica tramite altro ma solo cercare qualcosa di similare che sia più universalmente condiviso per trovare un esempio/linguaggio comune.
Più che "vedi io faccio come lui quindi funziona" lo leggo come un "perchè se io faccio un certo movimento mi dite che non serve ad un piffero ma se lo fa un pugile allora miracolosamente va bene?".
My two cents

Credo che TES l'abbia inteso cosi' nei suoi interventi in cui spiegava perche' e' chiaramente differente.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Wing chun
« Reply #166 on: January 21, 2014, 15:09:43 pm »
0
Io non riesco a non domandarmi come sia possibile che se parlo con un liberista, grecoromanista, un praticante di bjj, sambo, grappling, luta livre, pur avendo quasi zero comunanza di vocaboli a concetti ci si intenda perfettamente senza "dover interpretare" ma semplicemente stabilendo la contestualizzazione ( per altro in maniera samplicissima ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Wing chun
« Reply #167 on: January 21, 2014, 15:11:16 pm »
0
Io non riesco a non domandarmi come sia possibile che se parlo con un liberista, grecoromanista, un praticante di bjj, sambo, grappling, luta livre, pur avendo quasi zero comunanza di vocaboli a concetti ci si intenda perfettamente senza "dover interpretare" ma semplicemente stabilendo la contestualizzazione ( per altro in maniera samplicissima ).

Perché sono discipline ben codificate? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #168 on: January 21, 2014, 15:14:21 pm »
-1


perdonami , ma nella boxe si può anche stare fermi e parare o deflettere i colpi..........  anzi e deflettendo posso anche andare avanti....
poi qualcuno può dire chè èp uno shoulder roll con l'avamnbraccio qualcuno che è bong sao qualcun'altro che è cazzonesò.....ma la sostanza rimane la stessa, i movimenti se esci mentalmente dai canoni classici sono simili

Perdonami, ma non credo tu abbia mai fatto un incontro di boxe  :)
Se un pugile si trova nella situazione in cui è fermo e l'avversario sta scagliando colpi o avanzando verso di lui, e non ha modo di indietreggiare (o non sa farlo), non esiste che provi ad inserire delle parate dinamiche come quelle di Thurman ma si limiterà semplicemente a fare questo:



Punto. Si chiude. E non mi pare che quello sia Bong Sao.

Perché? Perché pensare di starsene imbambolati con i piedi piantati a terra, ad agitare le braccia deflettendo i colpi di un pugile allenato che ti getta contro tutto il suo peso, viene definito dai maestri di tutto il mondo "cacciare le mosche", necessiterebbe di qualità e riflessi sovraumane, l'altro pugile non starebbe li fermo ma avanzerebbe, e perché è la via più veloce per finire ko.

scusa ma dove hai letto che ho scritto ch  le "parate dinamiche" si effettuano in mezzo ad una  serie o combinazioni di colpi?? la deviazione la inserisco sul primo colpo singolo o in combinazione (sul primo o anche secondo  colpo ....) che sia come nel video che ho postato sopra, l'hai guardato bene?
strano che te le debba dire uno a digiuno di boxe come me  ad uno come te ;D

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Wing chun
« Reply #169 on: January 21, 2014, 15:16:13 pm »
0
Mha,vero fino ad un certo punto, non credo troverai in nessun testo di judo come funziona un lavoro tecnico in guardia opposta destro-sinistro.
Temo che, semplicemente, un gesto tecnico funzionale si presti poco a diverse chiavi di interpretazione.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Wing chun
« Reply #170 on: January 21, 2014, 15:18:47 pm »
+1
Temo che, semplicemente, un gesto tecnico funzionale si presti poco a diverse chiavi di interpretazione.

Questo sicuro.

Ma qui non parliamo di gesti tecnici con diverse chiavi d'interpretazione. Qui parliamo di "cose" dalle quali poi questi gesti tecnici vanno appena estratti.

Pensa te il caos. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Wing chun
« Reply #171 on: January 21, 2014, 15:24:15 pm »
0
Temo che, semplicemente, un gesto tecnico funzionale si presti poco a diverse chiavi di interpretazione.

Questo sicuro.

Ma qui non parliamo di gesti tecnici con diverse chiavi d'interpretazione. Qui parliamo di "cose" dalle quali poi questi gesti tecnici vanno appena estratti.

Pensa te il caos. XD
vero, il famoso principio.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Wing chun
« Reply #172 on: January 21, 2014, 15:25:21 pm »
0
magari non è un ricercare validità nella propria pratica tramite altro ma solo cercare qualcosa di similare che sia più universalmente condiviso per trovare un esempio/linguaggio comune.
Più che "vedi io faccio come lui quindi funziona" lo leggo come un "perchè se io faccio un certo movimento mi dite che non serve ad un piffero ma se lo fa un pugile allora miracolosamente va bene?".
My two cents

Credo che TES l'abbia inteso cosi' nei suoi interventi in cui spiegava perche' e' chiaramente differente.
infatti mi sembrava che Tenchu lo domandasse ai praticanti di WC e io in quell'ottica (almeno da ex-praticante) ho provato a dare una interpretazione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Wing chun
« Reply #173 on: January 21, 2014, 15:26:27 pm »
0
Stiamo preparando una giornata da Andrea dove tratterò un principio, così magari spiegherò la mia idea in merito (appena la zampa lo consente ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Wing chun
« Reply #174 on: January 21, 2014, 15:32:47 pm »
0
Io non riesco a non domandarmi come sia possibile che se parlo con un liberista, grecoromanista, un praticante di bjj, sambo, grappling, luta livre, pur avendo quasi zero comunanza di vocaboli a concetti ci si intenda perfettamente senza "dover interpretare" ma semplicemente stabilendo la contestualizzazione ( per altro in maniera samplicissima ).

Perché sono discipline ben codificate? :)

Codificato?

Il BJJ?  XD


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Wing chun
« Reply #175 on: January 21, 2014, 15:43:09 pm »
+2

scusa ma dove hai letto che ho scritto ch  le "parate dinamiche" si effettuano in mezzo ad una  serie o combinazioni di colpi?? la deviazione la inserisco sul primo colpo singolo o in combinazione (sul primo o anche secondo  colpo ....) che sia come nel video che ho postato sopra, l'hai guardato bene?
strano che te le debba dire uno a digiuno di boxe come me  ad uno come te ;D

Quante risate.

1) Non credo di averti accusato di aver scritto nulla del genere. Analizzavo solo quelli che dovevano essere i principi del bong sao e la differenza con quelli che sono i principi nella boxe, rispetto al paragone fatto.

2) Che sia un colpo singolo o una serie di colpi, il pugile non lo deflette stando fermo, in NESSUN occasione. Ma è una misura aggiuntiva ad una distanza di sicurezza, preventivata in cui il colpo avversario è già semi-scarico. Perchè per deflettere un colpo stando fermi bisognerebbe imprimere al blocco una potenza superiore a quella del colpo scagliato.

3) Ho visto il video e centinaia di altri. Quei pugili ti sembrano fermi? Quei pugili deflettono o parano colpi rimanendo fermi, col busto eretto, muovendo soltanto le braccia? No, allora non c'entra con i principi del bong sao.
Si? Allora non ho più niente da dirti.

Quote
strano che te le debba dire uno a digiuno di boxe come me  ad uno come te ;D

4) Fosse pure una parata da fermo, sarebbe la parata di un pugile e non un Bong Sao, così come un pugno verticale sarebbe il pugno di un pugile. Strano che uno come me a digiuno di WX debba dirlo ad uno come te.
« Last Edit: January 21, 2014, 15:50:27 pm by TheElbowSmash »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Wing chun
« Reply #176 on: January 21, 2014, 15:43:57 pm »
0
Stiamo preparando una giornata da Andrea dove tratterò un principio, così magari spiegherò la mia idea in merito (appena la zampa lo consente ).
Dove? zona Milano ed incontro aperto anche agli Ar.Ma-ioli?  :sur:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Wing chun
« Reply #177 on: January 21, 2014, 15:46:25 pm »
0
Codificato?

Il BJJ?  XD

Intendi dire che se parlo di "side control" o di "triangolo", ognuno capisce una cosa diversa?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Wing chun
« Reply #178 on: January 21, 2014, 15:49:27 pm »
0
Non proprio. Diciamo che era una battuta che probabilmente ha capito solo Xjej. XD Scusatemi. XD

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing chun
« Reply #179 on: January 21, 2014, 16:01:55 pm »
+1
strano che te le debba dire uno a digiuno di boxe come me  ad uno come te ;D


guarda che c'è poco da ridere, stai facendo una figura tutt'altro che brillante
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti