Wing chun

  • 391 Replies
  • 53613 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing chun
« Reply #180 on: January 21, 2014, 16:03:51 pm »
0
voglio dire, non so se te ne sei reso conto, ma è da giorni che sei chiuso in una stanza con uno squadrone di persone che ti stanno spiegando a ripetizione sempre gli stessi, semplici, basilari concetti. e tu là che ti ostini a non capire.. si può sapere che hai da ridere?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #181 on: January 21, 2014, 16:06:02 pm »
-1

scusa ma dove hai letto che ho scritto ch  le "parate dinamiche" si effettuano in mezzo ad una  serie o combinazioni di colpi?? la deviazione la inserisco sul primo colpo singolo o in combinazione (sul primo o anche secondo  colpo ....) che sia come nel video che ho postato sopra, l'hai guardato bene?
strano che te le debba dire uno a digiuno di boxe come me  ad uno come te ;D

Quante risate.

1) Non credo di averti accusato di aver scritto nulla del genere. Analizzavo solo quelli che dovevano essere i principi del bong sao e la differenza con quelli che sono i principi nella boxe, rispetto al paragone fatto.

2) Che sia un colpo singolo o una serie di colpi, il pugile non lo deflette stando fermo, in NESSUN occasione. Ma è una misura aggiuntiva ad una distanza di sicurezza, preventivata in cui il colpo avversario è già semi-scarico. Perchè per deflettere un colpo stando fermi bisognerebbe imprimere al blocco una potenza superiore a quella del colpo scagliato.

3) Ho visto il video e centinaia di altri. Quei pugili ti sembrano fermi? Quei pugili deflettono o parano colpi rimanendo fermi, col busto eretto, muovendo soltanto le braccia? No, allora non c'entra con i principi del bong sao.
Si? Allora non ho più niente da dirti.

Quote
strano che te le debba dire uno a digiuno di boxe come me  ad uno come te ;D

4) Fosse pure una parata da fermo, sarebbe la parata di un pugile e non un Bong Sao, così come un pugno verticale sarebbe il pugno di un pugile. Strano che uno come me a digiuno di WX debba dirlo ad uno come te.

scusa non volevo farti scaldare

ma mi sembri un pò confuso tipo quello che dici al punto numero 2.
una deflessione è una deflessione non è un blocco!!!???   quindi che potenza contraria devi applicare?? il deflettere devia la forza...
per deflettere ad esempio un diretto sx o dx basta uno schiaffetto con l'interno della mano dx o sx senza neanche tutta sta forza che dici tu....anche da fermo

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Wing chun
« Reply #182 on: January 21, 2014, 16:07:50 pm »
+2
per deflettere ad esempio un diretto sx o dx basta uno schiaffetto con l'interno della mano dx o sx senza neanche tutta sta forza che dici tu....anche da fermo

 :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Wing chun
« Reply #183 on: January 21, 2014, 16:09:07 pm »
0
ma mi sembri un pò confuso tipo quello che dici al punto numero 2.
una deflessione è una deflessione non è un blocco!!!???   quindi che potenza contraria devi applicare?? il deflettere devia la forza...
per deflettere ad esempio un diretto sx o dx basta uno schiaffetto con l'interno della mano dx o sx senza neanche tutta sta forza che dici tu....anche da fermo
no, non condivido per nulla.
Le deflessioni da fermi posso riuscite semmai su uno già sbilanciato di suo.
Ma uno schiaffetto poco forte per deflettere un diretto tirato a piena potenza mi sembra sinceramente una bufala.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Wing chun
« Reply #184 on: January 21, 2014, 16:09:53 pm »
+3
Facendolo contro un altro chunner forse si... Ma in altre situazioni, auguri
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Wing chun
« Reply #185 on: January 21, 2014, 16:18:07 pm »
0
Le deflessioni da fermi posso riuscite semmai su uno già sbilanciato di suo.
Ma uno schiaffetto poco forte per deflettere un diretto tirato a piena potenza mi sembra sinceramente una bufala.

guarda, per me un diretto a piena potenza non e' deviabile da uno schiaffetto nemmeno se sbilanciato di suo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Wing chun
« Reply #186 on: January 21, 2014, 16:19:38 pm »
0
va bhe ve lo dico, l'unico ambito di applicazione del trapping è il karate point fatto male:

1) se fai trapping ed entri con un pugno l'arbitro poi interrompe quindi non c'è pericolo di lotta e l'arbitro vi riporta ad una distanza in cui si può ritentare l'azione di trapping
2) essendo senza guantoni ma solo con i guantini avete le mani libere per intrappolare
3) "fatto male" perchè non avreste la posizione sufficientemente lunga per arrivare prima dell'altro quindi sareste sempre in svantaggio nell'iniziativa ne riuscireste ad avere sufficiente corsa del colpo per sviluppare un colpo risolutivo, ne altri tipi di tattiche da usare se non quella del trapping, ne il footwork per chiudere la distanza e poi riallungarla in caso le cose si mettano male  o uscire dagli attacchi per poi fare il movimento di trapping o uscire dopo aver fatto trapping
4) i karateka che sono gli unici che la usano davvero come una ( non l'unica) delle strategie, gli viene insegnata in una serata e per il resto è usata in combattimento non in esercizi infiniti
5) uscendo dall'ambito karate rimangono gli ambienti schermistici ( affini a quelli del karate) in cui si cerca di legare ed entrare, anche lì dopo il colpo l'arbitro ferma, se l'arbitro non fermasse un colpo di spada ben portato al busto o alla faccia basterebbe ad uccidere un avversario ( e questo credo sia pacifico)


quindi altro che analogie con il pugilato, la massimo potete fare confrotni con il semicontact degli anni '60 ad essere buoni ( che già all'epoca bruce lee aveva trovato profonde lacune in quell'unica strategia da buttarsi sulla lunga distanza e sviluppare altre 4 strategie, ma questo è campo di nicola)
« Last Edit: January 21, 2014, 16:27:20 pm by Sherlockit »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Wing chun
« Reply #187 on: January 21, 2014, 16:23:31 pm »
0
Le deflessioni da fermi posso riuscite semmai su uno già sbilanciato di suo.
Ma uno schiaffetto poco forte per deflettere un diretto tirato a piena potenza mi sembra sinceramente una bufala.

guarda, per me un diretto a piena potenza non e' deviabile da uno schiaffetto nemmeno se sbilanciato di suo
a maggior ragione.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Wing chun
« Reply #188 on: January 21, 2014, 16:30:47 pm »
+2
Io capisco la diversità d'opinioni e punti di vista, tuttavia vi sono teorie che potrebbero essere verificate in pochi istanti.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Wing chun
« Reply #189 on: January 21, 2014, 16:34:51 pm »
0
Le deflessioni da fermi posso riuscite semmai su uno già sbilanciato di suo.
Ma uno schiaffetto poco forte per deflettere un diretto tirato a piena potenza mi sembra sinceramente una bufala.
guarda, per me un diretto a piena potenza non e' deviabile da uno schiaffetto nemmeno se sbilanciato di suo
a maggior ragione.

eggia'

quello che tra le tante ai chunner sfugge e' la quantita' di forza necessaria a deflettere un colpo potente

a parita' di massa (il braccio avversario), piu' mi arriva velocemente nei denti, maggiore e' la botta necessaria per fargli cambiare rotta (sempre che riusciamo ad intercettarlo)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #190 on: January 21, 2014, 16:38:18 pm »
0
Io capisco la diversità d'opinioni e punti di vista, tuttavia vi sono teorie che potrebbero essere verificate in pochi istanti.

si è difficile spiegarsi con la tastiera , chi è di Milano o capita a Milano può venirmi a trovare quando vuole ......sarà mio ospite :)
« Last Edit: January 21, 2014, 16:46:13 pm by Werewolf »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Wing chun
« Reply #191 on: January 21, 2014, 16:40:20 pm »
0
Le deflessioni da fermi posso riuscite semmai su uno già sbilanciato di suo.
Ma uno schiaffetto poco forte per deflettere un diretto tirato a piena potenza mi sembra sinceramente una bufala.
guarda, per me un diretto a piena potenza non e' deviabile da uno schiaffetto nemmeno se sbilanciato di suo
a maggior ragione.

eggia'

quello che tra le tante ai chunner sfugge e' la quantita' di forza necessaria a deflettere un colpo potente

a parita' di massa (il braccio avversario), piu' mi arriva velocemente nei denti, maggiore e' la botta necessaria per fargli cambiare rotta (sempre che riusciamo ad intercettarlo)
che peraltro ricordando la mie esperienza da ex-praticante di WC le deflessioni erano associate allo spostamento delle anche che oltre a dare più "forza" al movimento portava automaticamente anche ad uno spostamento della linea centrale.
La ricerca del centro assieme all'uscire dalla sua traiettoria.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Wing chun
« Reply #192 on: January 21, 2014, 16:41:58 pm »
0
Io capisco la diversità d'opinioni e punti di vista, tuttavia vi sono teorie che potrebbero essere verificate in pochi istanti.

si è difficile spiegarsi con la tastiera , chi è di Milano o capita a Milano o può venirmi a trovare quando vuole ......sarà mio ospite :)

Preparate i vostri avambracci felloni... :D

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Wing chun
« Reply #193 on: January 21, 2014, 16:43:23 pm »
+2
poi qualcuno può dire chè èp uno shoulder roll con l'avamnbraccio qualcuno che è bong sao qualcun'altro che è cazzonesò.....ma la sostanza rimane la stessa, i movimenti se esci mentalmente dai canoni classici sono simili

Mi piace questo mentalità aperta, questo modo di vedere le cose..io stesso l'ho tenuto per un pò di tempo, anni fa.

Ti invito (e non lo dico con sarcasmo) a recarti al corso dove pratichi Wx ed allenare il bong sao usando la philly shell..attenzione però che non si tratta di mettere solo le braccia in un determinato modo, quel tipo di guardia (e quel "bong sao"che hai notato nel video) sono il frutto di un preciso footwork, posizione del corpo, gestione della distanza e sopratutto di una precisa STRATEGIA di combattimento..i famosi principi insomma..
Dicevo, ti invito a recarti in palestra e, ad ogni esercizio in cui occorre ll bong sao usalo con la guardia philly shell (e il suo footwork ecc ecc).
Poi torna quì e dimmi se (ancora una volta non sono sarcastico) :
- sei l'unico a fare così;
- gli altri ti guardano strano;
- il tuo insegnante ti corregge in continuazione.

Come ho già scritto io ci ho tentato anni fa e non ci sono riuscito..magari a te va meglio e convinci gli altri (i tuoi compagni di allenamento e il tuo insegnante) che quello è un buon modo di fare wx, che  lo puoi chiamare come ti pare perchè alla fine è comunque un bong sao e che loro dovrebbero uscire mentalmente dai canoni classici per notare che trattasi della stessa cosa...

Tu pensa che io ero pure insegnante e non riuscivo a convincere gli allievi che al suon di "ma su you tube ho visto che il Wx è diverso da quello che ci fai fare tu" sono andati t-u-t-t-i- via.
Ma è solo la mia esperienza, non è giusto che io la allarghi a tutto il resto del mondo.  :)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Wing chun
« Reply #194 on: January 21, 2014, 16:43:54 pm »
0
Mad, equipagiati

Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.