Wing chun

  • 391 Replies
  • 53618 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Wing chun
« Reply #195 on: January 21, 2014, 16:49:47 pm »
+1
Io capisco la diversità d'opinioni e punti di vista, tuttavia vi sono teorie che potrebbero essere verificate in pochi istanti.

si è difficile spiegarsi con la tastiera , chi è di Milano o capita a Milano o può venirmi a trovare quando vuole ......sarà mio ospite :)

Son di milano!

Se hai un posto per allenarsi a disposizione o conosci qualche posto che possiamo usare....organizziamo un giro di mazzate!
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3219.0



Indipendentemente da questo,ti suona sbagliato dire che e' richiesta una certa forza per deflettere i colpi?
credo che i discorsi sotto la categoria "struttura" servano a spiegare questo, cioe' al fatto che e' necessaria una certa solidita' nell'intervento.
_l'idea di fare angoli precisi e parlare di biomeccanica serve per individuare leve e momenti vantaggiosi per ottenere il massimo rendimento con il minimo sforzo. ma di forze stiamo parlando!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #196 on: January 21, 2014, 16:50:32 pm »
0
poi qualcuno può dire chè èp uno shoulder roll con l'avamnbraccio qualcuno che è bong sao qualcun'altro che è cazzonesò.....ma la sostanza rimane la stessa, i movimenti se esci mentalmente dai canoni classici sono simili

Mi piace questo mentalità aperta, questo modo di vedere le cose..io stesso l'ho tenuto per un pò di tempo, anni fa.

Ti invito (e non lo dico con sarcasmo) a recarti al corso dove pratichi Wx ed allenare il bong sao usando la philly shell..attenzione però che non si tratta di mettere solo le braccia in un determinato modo, quel tipo di guardia (e quel "bong sao"che hai notato nel video) sono il frutto di un preciso footwork, posizione del corpo, gestione della distanza e sopratutto di una precisa STRATEGIA di combattimento..i famosi principi insomma..
Dicevo, ti invito a recarti in palestra e, ad ogni esercizio in cui occorre ll bong sao usalo con la guardia philly shell (e il suo footwork ecc ecc).
Poi torna quì e dimmi se (ancora una volta non sono sarcastico) :
- sei l'unico a fare così;
- gli altri ti guardano strano;
- il tuo insegnante ti corregge in continuazione.

Come ho già scritto io ci ho tentato anni fa e non ci sono riuscito..magari a te va meglio e convinci gli altri (i tuoi compagni di allenamento e il tuo insegnante) che quello è un buon modo di fare wx, che  lo puoi chiamare come ti pare perchè alla fine è comunque un bong sao e che loro dovrebbero uscire mentalmente dai canoni classici per notare che trattasi della stessa cosa...

Tu pensa che io ero pure insegnante e non riuscivo a convincere gli allievi che al suon di "ma su you tube ho visto che il Wx è diverso da quello che ci fai fare tu" sono andati t-u-t-t-i- via.
Ma è solo la mia esperienza, non è giusto che io la allarghi a tutto il resto del mondo.  :)

mi fà piacere che in mezzo a tanto scetticismo c'è qualcuno che apprezza..........comunque capisco quello che dici , non è per niente semplice :D

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #197 on: January 21, 2014, 16:56:19 pm »
0
per Mad:

 si si può fare c'è la palestra del mio insegnante di boxe disponibile, praticamente tutti i giorni  :).....organizzati con le date e mi fai sapere
« Last Edit: January 21, 2014, 16:59:09 pm by Werewolf »

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #198 on: January 21, 2014, 17:02:13 pm »
-1
p.s. se portate una telecamera vi faccio anche un'istructional al volo sui parries (deviazioni) XD



*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Wing chun
« Reply #199 on: January 21, 2014, 17:07:35 pm »
0
p.s. se portate una telecamera vi faccio anche un'istructional al volo sui parries (deviazioni) XD
Nei parries non si sta fermi, o mi ricordo male?
E anche il tuo insegnante di boxe non credo che defletta da fermo, o mi sbaglio?
La palestra dov'é? se posso chiedere.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #200 on: January 21, 2014, 17:11:25 pm »
0
p.s. se portate una telecamera vi faccio anche un'istructional al volo sui parries (deviazioni) XD
Nei parries non si sta fermi, o mi ricordo male?
E anche il tuo insegnante di boxe non credo che defletta da fermo, o mi sbaglio?
La palestra dov'é? se posso chiedere.

apparte le battute , puoi star fermo o  muoverti dipende molto anche dal tuo avversario se è fermo o in movimento e da quello che vuoi fare tu dopo la deflessione
la palestra è in zona gratosoglio

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Wing chun
« Reply #201 on: January 21, 2014, 17:17:24 pm »
0
per Mad:

 si si può fare c'è la palestra del mio insegnante di boxe disponibile, praticamente tutti i giorni  :).....organizzati con le date e mi fai sapere
Quindi pratichi anche boxe oltre al WC?

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #202 on: January 21, 2014, 17:18:54 pm »
0
per Mad:

 si si può fare c'è la palestra del mio insegnante di boxe disponibile, praticamente tutti i giorni  :).....organizzati con le date e mi fai sapere
Quindi pratichi anche boxe oltre al WC?

si tutti i giorni e 2 volte a settimana wing.....si ma poi che importa se non sei capace di fare un parry, maledetto tempo buttato via  :(
« Last Edit: January 21, 2014, 17:20:51 pm by Werewolf »

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Wing chun
« Reply #203 on: January 21, 2014, 17:23:31 pm »
0
2 volte a settimana wing


volevo condividerte con voi il mio pensiero su quest'arte che pratico saltuariamente

ci prendi per il naso
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #204 on: January 21, 2014, 17:25:31 pm »
0
volevo condividerte con voi il mio pensiero su quest'arte che pratico saltuariamente

ci prendi per il naso

perchè due volte a settimana per te è intensivo ?????   a parte che ogni tanto salto pure ....
« Last Edit: January 21, 2014, 17:27:16 pm by Werewolf »


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Wing chun
« Reply #205 on: January 21, 2014, 17:26:06 pm »
0
per Mad:

 si si può fare c'è la palestra del mio insegnante di boxe disponibile, praticamente tutti i giorni  :).....organizzati con le date e mi fai sapere
Quindi pratichi anche boxe oltre al WC?

si tutti i giorni e 2 volte a settimana wing.....si ma poi che importa se non sei capace di fare un parry, maledetto tempo buttato via  :(
non ho capito, sorry.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Wing chun
« Reply #206 on: January 21, 2014, 17:28:15 pm »
0
perchè due volte a settimana per te è intensivo ?

per me no, ma solitamente per un chunner si
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #207 on: January 21, 2014, 17:29:11 pm »
0
per Mad:

 si si può fare c'è la palestra del mio insegnante di boxe disponibile, praticamente tutti i giorni  :).....organizzati con le date e mi fai sapere
Quindi pratichi anche boxe oltre al WC?

si tutti i giorni e 2 volte a settimana wing.....si ma poi che importa se non sei capace di fare un parry, maledetto tempo buttato via  :(
non ho capito, sorry.

nel senso che ti alleni e ti alleni.....poi ti dicono che non hai capito niente, qualche dubbio ti viene o no ?? su tutto il tempo che hai buttato via ed ecc ecc....
« Last Edit: January 21, 2014, 17:36:42 pm by Werewolf »

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Wing chun
« Reply #208 on: January 21, 2014, 17:35:48 pm »
+1
si tutti i giorni e 2 volte a settimana wing.....si ma poi che importa se non sei capace di fare un parry, maledetto tempo buttato via  :(
Michia fai tutti giorni pugilato e vai a fare Wing?!
mah...
  :pla:
Se avessi io tutto quel tempo..

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Wing chun
« Reply #209 on: January 21, 2014, 17:39:18 pm »
+1
nel senso che ti alleni e ti alleni.....poi ti dicono che non hai capito niente, qualche dubbio ti viene o no ?? su tutto il tempo che hai buttato via....
ma scusami, mi vieni a dire che da fermo riesci a deflettere un pugno tirato a piena potenza con un o schiaffetto neppure tanto forte....
Intanto con tutta la boxe che fai tu mi insegni che solo il fatto di non stare fermo ed avere un buon footwork ti permette di mandare fuoridistanza l'avversario.
Riuscire ad "intercettare" è una occasione che arriva proprio dallo studio di distanza e dal corretto footwork che quello puro del braccio. A maggior ragione se riesci ad "incastrare" correttamente il tuo movimento con quello dell'avversario.
Senza poi contare i movimenti del busto.
Dai, mi sembra che tu ci stia prendendo in giro.  :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."