condivido, è proprio perchè trovo onestamente studipo questo approccio così limitato da parte di chi pratica che quando leggo di perle rare che questo atteggiamento non lo hanno mi spiace vederli riportati tra tali paletti.
Nel senso che se un praticante di WC si comporta come descrivi la mia risposta sarebbe sicuramente di fargli una pernacchia, se vedo un praticante/istruttore di WC che integra, che studia movimenti fuoi dai canoni guardando altro non posso a mia volta dirgli "eh ma questo non è WC" perchè farei lo stesso errore di cui sopra.
Ora faccio una affermazione che anni fa, quando ancora praticavo e mi battevo per valorizzare il Wx
[1], non avrei mai pensato di fare:
Si parla sempre di far evolvere il Wx, guardare altrove e migliorarlo come una cosa sacrosanta.
Ma..non è che poi alla fine il Wx scompare del tutto?
Anche la boxe si è evoluta, pure la thai, non parliamo delle MMA.
Ma cosa ci permette di riconoscere ancora la boxe, la thai e le MMA?
Il
regolamento.
Se alla boxe ci aggiungi i calci non si tarttera di un evoluzione ma di un altro stile: la kick boxing.
E quando hanno deciso di provare un regolamento un bel pò diverso del judo si è parlato di competizioni di bjj.
Chi direbbe che si tratta solo di un judo con più ne waza? Naaa..ha un nome ben preciso, bjj.
Ora, se il Wx non ha un regolamento suo, anzi ancora non ha uno campo di specializzazione (non si sà se è striking, se è clinch lottatorio, se lo puoi fare a terra o meno, su che distanza ecc ecc) e tutti ci mettono le giuste variazione, le evoluzioni e quanto necessario, sicuro che resta Wx?
E sopratutto chi e cosa decide se è ancora Wx o se non si è sconfinati in un arte che già esiste? Come biasimare chi parla poi di una kick boxing?
Io ho dovuto scrivere "Kung fu-sanda" sui volantini della palestra qualche anno fa, perchè chi veniva per il Wx restava deluso. E col tempo ho capito che aveva ragione... dove era il Wx? Forse nei miei quasi 13 anni di pratica intensa? Nella mia maniacale didattica impregnata di principi di Wx?
No..queste cose non hanno contato nulla, nel momento in cui a lezione ci i metteva i guantoni e non si facevano ne le forme ne i lat sao ne le sezioni di chi sao ne l'esame per passare di livello..
Io ci penseri un pò su...