sono daccordo infatti ripeto.. secondo me non è un'arte completa per gestire tutte le distanze o situazioni....
Credo stia proprio qui la maggior parte delle contestazioni che si stanno facendo al WC (almeno in questo 3d
)
Per ora lasciamo perdere le situazioni e concentriamoci sulle distanze.
Per quanto mi riguarda, quella tipica del WC è una non-distanza. Ossia una distanza non ottenibile o comunque che non è possibile mantenere al fine di ottimizzare il proprio bagaglio di tecniche in una situazione di sparring (senza andare a scomodare per ora contesti di street fighting o altro).
L'idea di quella distanza trascura completamente il reale dinamismo di uno scontro e le possibili strategie/meccaniche che un altro qualsiasi combattente di una qualsiasi AMT o SDC possa adottare o è di suo abituato ad usare.
Ho come l'impressione che sia una cosa fatta e finita per fronteggiare qualcuno che fa le stesse uguali identiche cose (e che quindi trascura tutto il resto che avviene comunemente anche nel più rilassato degli sparring). E il fatto che anche in confronti fra due chunner tante cose che caratterizzano quest'arte marziale non si vedono usare o funzionare, dovrebbe far riflettere sulla bontà di certi allenamenti.
p.s. perchè quel video?