ora cè chi sostiene che in dp a quella distanza non si arriva perché mi allontano o bla bla bla bla....per me è esattamente il contrario , le discussioni nascono ed hanno un escalation fisica proprio da quella distanza, ora secondo me un paio di colpi o più colpi assestati bene possono spegnere l'avversario anche e soprattutto sarebbe ideale prima che l'avversario entri in fase di lotta contro di noi ...e qui il wing chun che per molti è da buttare via può trovare la sua utilità, come altre arti.
Ciao Werewolf.
Può essere una strategia quella di "accettare" la distanza in oggetto.
Io personalmente eviterei, e se mi ci trovassi preferirei adottare subito qualche posizione di "guardia nascosta".
Insomma, da quella distanza non c'è bisogno di chi sa quali tecniche sopraffine, ma un po' di abitudine a muoversi senza dare segnali e possibilmente qualche malizia tipo "ehi guarda là!" e subito cazzotto.
E come lo posso fare io lo può fare lui, se entro scientemente in quella distanza o sono intenzionato a fargli male oppure mi sto di fatto rimettendo alla sua buona volontà.
Diverso, ovviamente, il trovarcisi e non avere altre possibilità.
Più in generale, e non perderò occasione di ringraziare Gibi ed i suoi post che mi hanno fatto aprire gli occhi su tante cose, è un discorso di specializzazione e di strategia.
Fare tutto bene non è possibile, a maggior ragione per noi dopolavoristi, quindi specializzarsi in qualcosa che ci viene bene e portarlo al massimo della nostra possibilità è una idea intelligente.
C'è chi si specializza nello striking a lunga distanza e salta la lotta, c'è chi si specializza in lotta e mette in conto di prenderne uno o due per poter chiudere e spalmare l'avversario.
Sono scelte.
Io penso che la specializzazione del WC sia su quella distanza che però, concordo con Gargo, per me è una semplice fase di trasizione tra uno che mi martella da lontano o uno che mi schiaccia in clinch/lotta.
Io non reputo possa essere utile cercare e mantenere quella distanza ma questo deriva da come sono fatto io e da quelle che sono le mie preferenze.
Inoltre credo che quella strategia e quella distanza sia sostanzialmente qualcoa che nasce come armato, perchè con un paio di coltellacci a farfalla si che il colpetto tirato con il busto in dietro può essere risolutivo.
E che la parte a mani nude che il 90% delle volte si vede nel WC sia un adattamento della fase armata
[1].