ciao Gibi ho apprezzato molto i tuoi scritti sul wing chun, ne ho letto qualcuno poi piano piano li leggerò tutti,
Sono contento tu li stia leggendo, così ho un parere in più (che sia in accordo o meno) sulle mie idee.
però quà non sono daccordo secondo me bisogna essere un pò meno rigidi mentalmente e fottersene dello stilismo .......
simil bong sao nella boxe, movimento simile principio anche
ho preso i primi 2 che ho visto nel filmato magari avanti ce ne sono altri e ne ho visti tanti in tantissimi altri matches
min.3,05 Thurman
min.4.30 Chavez
Keith Thurman vs Diego Gabriel Chaves Highlights
Mannaggia..si torna sempre al solito però: al min 3.05: mi trovi UNA e dico UNA palestra di Wx in cui vedendo il "bong sao" del pugile del video l'insegnante di turno NON affermerebbe "
eh si però c'ha il busto storto (e quindi non è Wx) , il "bong sao" non ha pressione infatti non rientra subito tant'è che il braccio resta al suo fianco (e quindi non è Wx) ..ecc ecc fino alla fatidica frase "il
"bong sao" del Wc è migliore perchè più preciso , quello dei pugili è grezzo"?
Uno..me ne devi trovare uno..perchè io ho lasciato il Wx proprio per questo motivo: non ci potevo fare sanda perchè non ci somigliava, alla faccia dei principi...
E in ultimo (ma non meno importante) : ci rendiamo conto che il pugile fa bong sao senza volerlo fare, senza studiare il bong sao, DURANTE UN MATCH A PIENO CONTATTO mentre a chi fa Wx, che sul bong sao ci passa le ore, non lo si riesce a far mettere in pratica in uno sparring libero, tanto da dire "
eh se non si vede è perchè in realtà è solo un principio e non una tecnica"
Ci rendiamo conto che per vedere un "bong sao"in azione abbiamo scomodato un pugile che il bong sao manco sa cosa è?
[1]Se un pratcante di thai cercasse i low kick nel judo, confondendoli per le classiche spazzate...tu cosa penseresti?
secondo me bisogna essere un pò meno rigidi mentalmente e fottersene dello stilismo .......
Quà la mano, fratello.
Io ci ho provato ma il risultato è che se te ne fotti dello stilismo il Wx somiglia a tanti altri stili di combattimento (che per me è una cosa positiva visto che le cose che funzioano si somigliano tutte), non prima però, attenzione, di aver scelto quale regolamento sportivo adottare.
Già, perchè se accettiamo e vogliamo far passare l'idea che il Wx è un insieme di principi molto versatili (?) dobbiamo anche decidere in che campo di applicazione vogliamo attuare questi principi (usando quindi delle tecniche apposite)
A me venne in mente il sanda in quanto potevo usare tutto lo striking che volevo e potevo usare il chi sao per non finire a terra (nel sanda fioccano le proiezioni)..quale terreno di gioco più adatto?
Io ci ho provato a fottermene dello stilismo..ma io mica sono solo...se SOLO io dico che quello è Wx e gli altri no, permettimi, la figura del visionario la faccio anche io..
E ti dirò di più : per un periodo me ne sono fottuto pure, ma poi ho dovuto essere onesto con me stesso: se tutto il mondo dice che quello non è Wx, e il Wx non lo'ho inventato io, allora non è Wx, si chiama sanda..sarà solo un nome, ma evidentemente ha la sua importanza..
Altrimenti tutti faremmo "a botte" punto e basta, senza tanti sport e stili..ma così non è..