poi qualcuno può dire chè èp uno shoulder roll con l'avamnbraccio qualcuno che è bong sao qualcun'altro che è cazzonesò.....ma la sostanza rimane la stessa, i movimenti se esci mentalmente dai canoni classici sono simili
Mi piace questo mentalità aperta, questo modo di vedere le cose..io stesso l'ho tenuto per un pò di tempo, anni fa.
Ti invito (e non lo dico con sarcasmo) a recarti al corso dove pratichi Wx ed allenare il bong sao usando la philly shell..attenzione però che non si tratta di mettere solo le braccia in un determinato modo, quel tipo di guardia (e quel "bong sao"che hai notato nel video) sono il frutto di un preciso footwork, posizione del corpo, gestione della distanza e sopratutto di una precisa STRATEGIA di combattimento..i famosi principi insomma..
Dicevo, ti invito a recarti in palestra e, ad ogni esercizio in cui occorre ll bong sao usalo con la guardia philly shell (e il suo footwork ecc ecc).
Poi torna quì e dimmi se (ancora una volta non sono sarcastico) :
- sei l'unico a fare così;
- gli altri ti guardano strano;
- il tuo insegnante ti corregge in continuazione.
Come ho già scritto io ci ho tentato anni fa e non ci sono riuscito..magari a te va meglio e convinci gli altri (i tuoi compagni di allenamento e il tuo insegnante) che quello è un buon modo di fare wx, che lo puoi chiamare come ti pare perchè alla fine è comunque un bong sao e che loro dovrebbero uscire mentalmente dai canoni classici per notare che trattasi della stessa cosa...
Tu pensa che io ero pure insegnante e non riuscivo a convincere gli allievi che al suon di "
ma su you tube ho visto che il Wx è diverso da quello che ci fai fare tu" sono andati t-u-t-t-i- via.
Ma è solo la mia esperienza, non è giusto che io la allarghi a tutto il resto del mondo.