Wing chun

  • 391 Replies
  • 53110 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing chun
« Reply #300 on: January 22, 2014, 19:27:02 pm »
+2
"Discreti combattenti"...in quale contesto?
Nel loro microcosmo di schiappe..?


amico mio, dì la verità.. hai mai pensato alla possibilità di fare carriera diplomatica?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Wing chun
« Reply #301 on: January 22, 2014, 19:38:43 pm »
+1
"Discreti combattenti"...in quale contesto?
Nel loro microcosmo di schiappe..?


amico mio, dì la verità.. hai mai pensato alla possibilità di fare carriera diplomatica?

Mi risponderebbero giusto Hamas ed Hezbollah... XD

Ok lo ammetto, era un po' acida. Siamo sempre alla storia dell'uomo con un occhio solo nel paese di ciechi. Con un po' più di colore.

Ma scherzi a parte, la domanda sul contesto permane ed è concreta...

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Wing chun
« Reply #302 on: January 22, 2014, 19:59:20 pm »
+2
Siamo un po' al punto dell' "atleta super" visto nell' altro forum.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing chun
« Reply #303 on: January 22, 2014, 20:01:35 pm »
0
Siamo un po' al punto dell' "atleta super" visto nell' altro forum.


scusa, è da un po' che non vado a cacare di là, ti spiacerebbe ragguagliarmi? anche un link va bene
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Wing chun
« Reply #304 on: January 22, 2014, 20:11:58 pm »
+3
Concordo sui piccoli numeri, ma sia in Europa che in Italia ci sono scuole che hanno un numero sufficiente di discreti combattenti, sufficienti a capire che il metodo che seguono non deve essere pessimo.


Domanda pericolosa.
Per produrre discreti combattenti si deve avere un banco di prova, un circuito, cosa che il WX non ha.
Avrebbe potuto averlo e magari i praticanti avrebbero realmente imparato ad applicare almeno quella minima parte di principi utilizzabili, limando tutto il resto, e magari avremmo avuto sui forum Chunners, pugili, thaiboxer e tanta altra gente, fianco a fianco ad attaccare millantatori e farlocconi.
Ma non ce l'ha. Perché? perché il ring è per fighette perché non puoi dare le ditate negli occhi, nella realtà non ci sono regole e bla bla bla,.
Quindi in quale campo avrebbe prodotto combattenti?

E qui in genere, a questa domanda posta, si sfocia in un altro argomento.

I contesti spesso descritti sono Sanda o MMA. E quindi si sta parlando magari di atleti amatori che tirano i sidekicks e fanno i suplex, ma in cui ovviamente, ci si rivedranno tutti i principi del WX. Tutti. Magari è gente che tira i ganci e i low kicks, tenendo la guardia pugilistica, ma sarà comunque wing chun. Perché il Wing Chun è ovunque.
E allora tutti interverremo nel chiedere, ma quali principi del WX ci possono mai essere in guardie strette, montati, sidekicks, proiezioni, spalle alte, posture laterali e schiene ricurve?
E allora, nel migliore dei casi, dopo rocamboleschi tentativi di spiegare in che modo il WX si rifletta in quelle azioni, stretti nella morsa del raziocinio, magari si tirerà in ballo una delle 90.000 versioni di WX che si è distaccata così tanto da quello che poteva essere lo spirito tecnico della disciplina, da essere praticamente kickboxing, perché "ogni praticante appone alla disciplina le proprie esperienze, e bla bla bla".

Poi magari qualcuno farà notare che, vista l'enorme e gigantesca mole di praticanti di WX in giro per il mondo, anche se effettivamente si avessero dei combattenti discreti, la percentuale sul totale sarebbe così irrisoria da non significare poi molto.
E allora si potranno difendere dicendo che, se i combattenti sono così pochi e perché il WX non è fatto per il ring e ai chunners non interessa il confronto regolamentato, ma se lo facessero, ci sarebbero migliaia di ottimi combattenti.

Amen.


Ps. il Chunner riconosciuto più "famoso" tra tutti i "combattenti" è Shawn Obasi. Questo dovrebbe far capire un sacco di cose, visto che stiamo proprio parlando di un atleta mediocre che dimostra i principi del WX tramite double leg takedowns e armbars.
(e piangendo, ogni tanto)


*

Offline Semiautomatic Monkey

  • **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Wing chun
« Reply #305 on: January 22, 2014, 20:13:00 pm »
+5
Ok, lo riposto:

Wing Chun Champ

Scuola di Macau di MMA, scuola Russa di WC di Stephen Chan, Scuola Russa ed Italiana di WC di Donald Mak. Tutti sono assolutamente dilettanti, alcuni di loro ai primi combattimenti su ring. Tecnica bassa, tanto entusiasmo. Nessuno combatte in IRAS, nessuno combatte con il chi sao. Un esperimento che vedrà i suoi frutti fra tre\quattro anni, credo. Regolamento limitante, da rivedersi, ma queste esperienze danno da pensare. Chiaramente, un adattamento sportivo.
Karate Vs Wing Chun

Ed ecco qualcosa di più "tradizionale", dove emergono tutti i limiti dello stile. Sempre dilettanti, eh!
Cosa hanno in comune i due video? In realtà, quasi niente. Però si menano, almeno quello. Ed il mio approccio, é ancora diverso... il WC é una bestia strana, molto limitato e a volte mal interpretato. Ragionevolmente, uno stile specializzato, ma non é che non ce le diamo. Ce le diamo a nostro modo, ma ce le diamo. Poi mi direte "Scusa Mik, che schifo!". E vabbè. Il Wing Chun, se lo vuoi usare, devi mescolarlo con altro, altrimenti sarebbe come fare una partita di scacchi usando solo alfieri...ma é una mia idea molto personale. In ultimo, la mia idea sul "Parry"... un pak deve essere un muro, se vuoi deviare o bloccare, con uso di footwork ed anche. E deve "spingere" ed essere doppiato istantaneamente. Gli schiaffettii no.
Perlomeno, me lo hanno insegnato così.
Poi, noi tutti pratichiamo Arti Marziali, sarebbe bello uscire dal solito cortocircuito mentale "Il mio funziona, il tuo no". C'é del buono in tutto, se allenato onestamente e con un minimo di autocritica. Non c'é niente di meglio che prendersi due teghe sul muso, per capire dove si sta sbagliando, il fatto é  che a volte é "L'uomo" a sbagliare, non "Lo Stile". Se io salissi su un ring con Happo, sto alle regole di Happo, ma cercherò di metterlo in crisi utilizzando il mio sale ed il mio pepe. Il Wing Chun dovrebbe essere visto come "Quel qualcosa in più" che mi rende la pietanza più gustosa, senza cercare punti di contatto con arti più adatte ad una competizione sportiva. Poi, la pasta va bene anche senza il pepe, eh!

M.
« Last Edit: January 22, 2014, 20:23:31 pm by Semiautomatic Monkey »
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Wing chun
« Reply #306 on: January 22, 2014, 20:26:09 pm »
+2
Prendi  il secondo video.
Un karateka è arrivato a cinturare, un karateka.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing chun
« Reply #307 on: January 22, 2014, 20:35:37 pm »
0
 :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Wing chun
« Reply #308 on: January 22, 2014, 20:40:06 pm »
0
@ Xjej: non ho capito il parallelo con l'atleta di lá.
@TES: mi sembra che il tuo ultimo post sia più un procesao alle intenzioni che altro.
@ Mik: bell'intervento come al solito, mi sarei aapettato anche quel video di wc "competitivo" xhe se ricordo bene hai postato su FB.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Wing chun
« Reply #309 on: January 22, 2014, 20:46:56 pm »
0
Quote from: Fabio Castello
@ Xjej: non ho capito il parallelo con l'atleta di lá.

Che al solito la valutazione dipende dal parametro di giudizio e al grado di relatività di quest' ultimo.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Wing chun
« Reply #310 on: January 22, 2014, 20:49:59 pm »
+1
@ Xjej: non ho capito il parallelo con l'atleta di lá.
@TES: mi sembra che il tuo ultimo post sia più un procesao alle intenzioni che altro.
@ Mik: bell'intervento come al solito, mi sarei aapettato anche quel video di wc "competitivo" xhe se ricordo bene hai postato su FB.

E' proprio quello che intendeva essere  :)
Chiamiamolo un Best Of di conversazioni simili  XD

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #311 on: January 22, 2014, 20:53:34 pm »
-1
scusami Happosay io non capisco cosa ti brucia? che non ti dò ragione a tutti i costi?  allora è giusto darmi del delirante del falso del pirla ecc ecc......
ti senti realizzato se ti dò ragione su un forum per farti contento?? stasera vai in palestra sentendoti piu forte?
piuttosto vieni al raduno e spiegati e  convincimi


ehm.. happosai [cit]

con me non ci provare: non ti ho mai dato del delirante, del falso, o del pirla. ho detto che alcuni tuoi post sono deliranti e che alcune informazioni in essi contenute sono false. [essendo pugliese, poi, la parola pirla l'avrò usata sei volte in trent'anni]. nei miei post non troverai alcun attacco personale, per cui non provare ora a rigirare la frittata e recitare la parte della vittima solo perché, secondo tutti noi, hai torto su tutta la faccenda

il punto è che io rispondo colpo su colpo, e dal momento che ti viene contestato praticamente tutto, e che siamo tutti d'accordo nel darti torto, ti senti perseguitato e questo ti spinge ad arroccarti ancora di più sulle tue posizioni. però se tutti la pensano in un modo e tu no la cosa dovrebbe farti riflettere un po'. per quanto riguarda il mio rispondere in modo puntuale, lo faccio per svariati motivi: innanzitutto l'interesse per l'argomento e il piacere di argomentare (non a caso sono un utente attivo di un forum a tema), e poi il fatto certi argomenti a mio avviso farlocchi li vedo ormai riproporre da aaaanni da chunner, ningia e tutta la compagnia degli svantaggiati marziali, e visto che poi la realtà dei fatti è completamente diversa da come la dipingete, non sono più disposto a lasciar passare certe idee assurde che possono facilmente essere debellate con una dose di sano pragmatismo. in ultimo ma non per importanza, c'è il fatto che sono uno stronzo e mi diverto come un maiale, in queste discussioni io ci sguazzo proprio.. ma non per questo puoi additarmi come un disonesto, visto che - mi ripeto - non mi sono lasciato andare ad attacchi alla persona, mi sono limitato a commentare i post e controbattere sui contenuti (e ti invito a scorrere i miei post in questo thread alla ricerca di una smentita)
[/font]
[/quote]














aspetto la tua dose di pragmatismo con ansia  ;D   


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Wing chun
« Reply #312 on: January 22, 2014, 20:56:13 pm »
0
scusami Happosay io non capisco cosa ti brucia? che non ti dò ragione a tutti i costi?  allora è giusto darmi del delirante del falso del pirla ecc ecc......
ti senti realizzato se ti dò ragione su un forum per farti contento?? stasera vai in palestra sentendoti piu forte?
piuttosto vieni al raduno e spiegati e  convincimi


ehm.. happosai [cit]

con me non ci provare: non ti ho mai dato del delirante, del falso, o del pirla. ho detto che alcuni tuoi post sono deliranti e che alcune informazioni in essi contenute sono false. [essendo pugliese, poi, la parola pirla l'avrò usata sei volte in trent'anni]. nei miei post non troverai alcun attacco personale, per cui non provare ora a rigirare la frittata e recitare la parte della vittima solo perché, secondo tutti noi, hai torto su tutta la faccenda

il punto è che io rispondo colpo su colpo, e dal momento che ti viene contestato praticamente tutto, e che siamo tutti d'accordo nel darti torto, ti senti perseguitato e questo ti spinge ad arroccarti ancora di più sulle tue posizioni. però se tutti la pensano in un modo e tu no la cosa dovrebbe farti riflettere un po'. per quanto riguarda il mio rispondere in modo puntuale, lo faccio per svariati motivi: innanzitutto l'interesse per l'argomento e il piacere di argomentare (non a caso sono un utente attivo di un forum a tema), e poi il fatto certi argomenti a mio avviso farlocchi li vedo ormai riproporre da aaaanni da chunner, ningia e tutta la compagnia degli svantaggiati marziali, e visto che poi la realtà dei fatti è completamente diversa da come la dipingete, non sono più disposto a lasciar passare certe idee assurde che possono facilmente essere debellate con una dose di sano pragmatismo. in ultimo ma non per importanza, c'è il fatto che sono uno stronzo e mi diverto come un maiale, in queste discussioni io ci sguazzo proprio.. ma non per questo puoi additarmi come un disonesto, visto che - mi ripeto - non mi sono lasciato andare ad attacchi alla persona, mi sono limitato a commentare i post e controbattere sui contenuti (e ti invito a scorrere i miei post in questo thread alla ricerca di una smentita)







aspetto la tua dose di pragmatismo con ansia  ;D   


questa la immortalo per la moderazione, non vorrei che la modificassi

per il resto, non raccolgo provocazioni, aspetto di incontrarti per dieci minuti di sana pratica sportiva insieme

sei pessimo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Wing chun
« Reply #313 on: January 22, 2014, 21:08:46 pm »
0
Quote from: Fabio Castello
@ Xjej: non ho capito il parallelo con l'atleta di lá.

Che al solito la valutazione dipende dal parametro di giudizio e al grado di relatività di quest' ultimo.
ah ok, grazie.
vale in qmbedue i sensi però.

TES: ok ho capito, ma imputare ad una persona tutta una pletora di discorsi che non ha fatto non lo reputo corretto.
Ma se ho capito male chiedo scusa.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Werewolf

Re:Wing chun
« Reply #314 on: January 22, 2014, 21:16:12 pm »
-2
scusami Happosay io non capisco cosa ti brucia? che non ti dò ragione a tutti i costi?  allora è giusto darmi del delirante del falso del pirla ecc ecc......
ti senti realizzato se ti dò ragione su un forum per farti contento?? stasera vai in palestra sentendoti piu forte?
piuttosto vieni al raduno e spiegati e  convincimi


ehm.. happosai [cit]

con me non ci provare: non ti ho mai dato del delirante, del falso, o del pirla. ho detto che alcuni tuoi post sono deliranti e che alcune informazioni in essi contenute sono false. [essendo pugliese, poi, la parola pirla l'avrò usata sei volte in trent'anni]. nei miei post non troverai alcun attacco personale, per cui non provare ora a rigirare la frittata e recitare la parte della vittima solo perché, secondo tutti noi, hai torto su tutta la faccenda

il punto è che io rispondo colpo su colpo, e dal momento che ti viene contestato praticamente tutto, e che siamo tutti d'accordo nel darti torto, ti senti perseguitato e questo ti spinge ad arroccarti ancora di più sulle tue posizioni. però se tutti la pensano in un modo e tu no la cosa dovrebbe farti riflettere un po'. per quanto riguarda il mio rispondere in modo puntuale, lo faccio per svariati motivi: innanzitutto l'interesse per l'argomento e il piacere di argomentare (non a caso sono un utente attivo di un forum a tema), e poi il fatto certi argomenti a mio avviso farlocchi li vedo ormai riproporre da aaaanni da chunner, ningia e tutta la compagnia degli svantaggiati marziali, e visto che poi la realtà dei fatti è completamente diversa da come la dipingete, non sono più disposto a lasciar passare certe idee assurde che possono facilmente essere debellate con una dose di sano pragmatismo. in ultimo ma non per importanza, c'è il fatto che sono uno stronzo e mi diverto come un maiale, in queste discussioni io ci sguazzo proprio.. ma non per questo puoi additarmi come un disonesto, visto che - mi ripeto - non mi sono lasciato andare ad attacchi alla persona, mi sono limitato a commentare i post e controbattere sui contenuti (e ti invito a scorrere i miei post in questo thread alla ricerca di una smentita)







aspetto la tua dose di pragmatismo con ansia  ;D   


questa la immortalo per la moderazione, non vorrei che la modificassi

per il resto, non raccolgo provocazioni, aspetto di incontrarti per dieci minuti di sana pratica sportiva insieme

sei pessimo
[/quote]
[/quote]



caro ho usato le tue parole....quando vuoi per la pratica sono disponibile .......mi raccomando però non aspettare che divento vecchio XD
pessimissimo

« Last Edit: January 22, 2014, 21:18:53 pm by Werewolf »