[---
Domanda pericolosa.
Per produrre discreti combattenti si deve avere un banco di prova, un circuito, cosa che il WX non ha.
Avrebbe potuto averlo e magari i praticanti avrebbero realmente imparato ad applicare almeno quella minima parte di principi utilizzabili, limando tutto il resto, e magari avremmo avuto sui forum Chunners, pugili, thaiboxer e tanta altra gente, fianco a fianco ad attaccare millantatori e farlocconi.
Ma non ce l'ha. Perché? perché il ring è per fighette perché non puoi dare le ditate negli occhi, nella realtà non ci sono regole e bla bla bla,.
Quindi in quale campo avrebbe prodotto combattenti?
E qui in genere, a questa domanda posta, si sfocia in un altro argomento.
I contesti spesso descritti sono Sanda o MMA. E quindi si sta parlando magari di atleti amatori che tirano i sidekicks e fanno i suplex, ma in cui ovviamente, ci si rivedranno tutti i principi del WX. Tutti. Magari è gente che tira i ganci e i low kicks, tenendo la guardia pugilistica, ma sarà comunque wing chun. Perché il Wing Chun è ovunque.
E allora tutti interverremo nel chiedere, ma quali principi del WX ci possono mai essere in guardie strette, montati, sidekicks, proiezioni, spalle alte, posture laterali e schiene ricurve?
E allora, nel migliore dei casi, dopo rocamboleschi tentativi di spiegare in che modo il WX si rifletta in quelle azioni, stretti nella morsa del raziocinio, magari si tirerà in ballo una delle 90.000 versioni di WX che si è distaccata così tanto da quello che poteva essere lo spirito tecnico della disciplina, da essere praticamente kickboxing, perché "ogni praticante appone alla disciplina le proprie esperienze, e bla bla bla".
Poi magari qualcuno farà notare che, vista l'enorme e gigantesca mole di praticanti di WX in giro per il mondo, anche se effettivamente si avessero dei combattenti discreti, la percentuale sul totale sarebbe così irrisoria da non significare poi molto.
E allora si potranno difendere dicendo che, se i combattenti sono così pochi e perché il WX non è fatto per il ring e ai chunners non interessa il confronto regolamentato, ma se lo facessero, ci sarebbero migliaia di ottimi combattenti.
Amen.
Ps. il Chunner riconosciuto più "famoso" tra tutti i "combattenti" è Shawn Obasi. Questo dovrebbe far capire un sacco di cose, visto che stiamo proprio parlando di un atleta mediocre che dimostra i principi del WX tramite double leg takedowns e armbars.
(e piangendo, ogni tanto)
Domanda legittima e concreta.
Sono stanco morto e con il mal di testa, non mi prendo responsabilità di ciò che scriverò... Se offendo qualcuno o sbaglio cercherò di rimediare domani o quando mi sveglierò... e se... Dunque:
La risposta ti suonerà l'ennesimo tentativo di "giustificare" il Wing Chun, ma visto che mi piaci ti risponderò prendendomi un'altra (bonaria, per carità) presa per i fondelli.
Tutti vogliono vedere le "mosse" del wing chun e devono assomigliare a quelle del chi sao, delle forme o a quello che loro immaginano debba essere.
tutti dicono che il wing chun si basa su principi, idee il che autorizza tutti a fare qul che minkia gli pare... con risultati scadenti, il più delle volte.
Il Ving Tsun in realtà sviluppa "qualità" ed "abitudini" (o dovrebbe farlo).
Quali qualità? Quelle che servono per combattere: potenza nei colpi, timing, equilibrio, coordinazione, velocità, reattività, struttura, ecc ecc
Quali abitudini? Quelle che servono per usare la stategia del Ving Tsun: possibilità di usare entrambe le braccia in modo coordinato (se serve), uso del gomito, uso della via più breve al bersaglio, uso di tutta la massa corporea nelle tecniche, rotazione sull'asse, ecc ecc
Ovvio che uin un evento caotico come un combattimento perderai continuamente impostazion "ideali", ma lo scopo non è mantenerle, è fare le cose automaticamnete, adattarle a tutte le situazioni.
Come fai a vedere se il timing o la coordinazione sono VT, Karate, Boxe, ecc? Sono qualità universali, vedi gli effetti di tali qualità.
Il Ving Tsun come appare visivamente allora? Come una boxe pugni-calci "non ortodossa", strana.. (a detta dei miei amici).
Il footwork? Identico a quello della boxe, ma senza balletti, "scivolando" sul terreno senza saltellare (tranne quando faccio lo splendido
)
Perchè non si vedono Pak, Jut, Bong ecc..? Perchè se il praticante di VT è bravo non servono (tira al bersaglio, non gioca con le braccia) oppure perchè pretendi di vederli come nelle forme o nel chi sao..
Io, che sono un'emerita schiappa, li uso continuamente, ma sono meccaniche di movimento, non tecniche stilisticamente perfette. Le "tecniche" del VT sono
solo strumenti di allenamento, impari
un modo di usare il corpo che puoi adattare a qualsiasi situazione concreta, non si usano "così" come sono punto e basta. Atrimenti stai facendo Karate (massimo rispetto eh? Osu...)
Posso farli anche con i giuantoni da 16 Oz, anche se ovviamente non assomiglieranno per niente a quelle che tu pensi debbano essere, non le "vedi" ma ne senti gli effetti (amesso che riesca, ovviamente c'è anche l'avversario da considerare). Ed ovviamente a mani nude è tutto più semplice.
[1]E i ganci? i Montanti? allora come faccio a vedere se è VT? Il colpo parte sempre da dove è il braccio e segue la via più breve al bersaglio (i colpi non si caricano, ma non è una legge assoluta, la realtà è più complessa ma non ho voglia/tempo di spiegare tutto il VT per scritto).
Se nella confusione della lotta o perchè sbaglio o perchè mi serviva lì il braccio mi finisce in basso è ovvio che quello che tiro sarà "de facto" un montante (quante pippe mentali su ste tecniche però....).
Ci sono allenamenti specifici dove fai partire i colpi da tutte le posizioni possibili ed immaginabili della mano, cercando di dare forza e precisione al colpo, senza caricare e usando tutto il corpo.
E le torsioni del busto? i Piegamenti? ...Ma che domanda è? Ti arriva un cartone, non hai fatto in tempo a fare nulla di meglio e rimani lì perchè "non è stilisticamente corretto"? Ma sei normale?
Quando combatti no fai "le mosse" tipo videogioco, sapessi quanti praticanti di SDC fanno cose che non esistono ne' in cielo ne' in terra sotto stress...
E comunque Biu Ji è fatta tutta di torsioni del busto, se propio devi trovare una scusa...
Come fai a sapere se funziona senza gare? Come Wong Shun Leung e altri suoi contemporanei: ti meni con chi vuoi, come vuoi, quanto vuoi e trai le tue conclusioni (domanda da Oscar dei nerd marziali)
Obasi? Bravo ragazzo , non scherzo. Me l'ha detto uno che l'ha conosciuto dal vivo. Molto tranquillo dal vivo. Marzialmente? Per me
Con questo ho chiuso, chi ha altri domande o dubbi si presenti al prossimo raduno del forum al quale darò la mia adesione o mi contatti per incontrarci, e spiegherò tutti i segreti del Wxyzx compresa la mossa dei 5 passi..
buona notte...