Se col Wing Chun, da solo, non vai da nessuna parte è forse perché la disciplina ha diverse lacune da colmare. A questo punto non ha manco tanto senso integrare, visto che si perderebbe la vera essenza di ciò che si fa normalmente in palestra. Voglio dire, se per la parte a terra è doveroso andare in una palestra di lotta mi aspetto che almeno per lo striking il wing sia sufficiente per fronteggiare un praticante di boxe o thai, altrimenti mollo tutto e spendo il mio tempo per qualcosa di più produttivo.
Straquoto.
Ovviamente ogni disciplina ha le sue lacune, ed ogni disciplina è settorializzata in qualcosa di specifico. Ed è questo che le rende caratteristiche ed uniche.
Per quel che mi riguarda, andare a ricercare necessariamente la "completezza" totale ha poco senso ed ancora meno senso ha mantenere il nome di una disciplina tradizionale (per marketing) quando la si riempie di elementi che non le appartengono fino a renderla irriconoscibile (o anche 1 solo elemento fuori posto, es. calci nella boxe). Per una questione di rispetto, ma è un mio punto di vista.
E questo feticismo verso la "completezza" si è sviluppato principalmente verso 2 frangenti: la MMA-Mania e i minestroni military based. E quanto più si ricerca la completezza, tanto più si andrà a creare orrendi mix approssimativi e superficiali.
Poi dici bene, i Chunners sono essenzialmente Strikers, e da una disciplina di striking ci si aspetta un certo tipo di riscontri. Il problema è che, allo stato attuale della disciplina, per convinzioni, credenze, istruttori, metodologie e pratica, questi riscontri non potranno MAI arrivare, se non appunto tramite stravolgimenti totali.
Io riconosco che, il WX, con i dovuti cambiamenti, qualche accorgimento, ma sopratutto con le giuste metodologie, avrebbe il potenziale per diventare qualcosa di serio, carino e tuttosommato originale senza trasformarsi totalmente. Una disciplina di striking specializzata sulle linee rette, il counterfighting, ecc..Solo che, probabilmente, per fare questo ci vorrebbero istruttori di SDC capaci che, dopo aver sbattuto la testa, si addossassero il compito di rielaborare i principi e le dinamiche del WX in maniera coerente, con una pratica più pragmatica e tecnica. Piuttosto che istruttori di WX che millantano anni di combattimenti e di studi di millediscipline.