Io rosico per lo sparring dopo. Mi spiace esser dovuto andar via prima per impegni familiari del mio amico...Maledetti!
Il Catch ha confermato quello che avevo visto da alcuni video e articoli letti in giro, e cioè che è una figata!! L'atteggiamento, la passione e la preparazione di Mike hanno sicuramente avuto una parte importante del mio giudizio. Riscaldamento, per la parte a coppie in realtà anch'io non ero da meno del simpaticissimo Gargo, che ho avuto il piacere di conoscere, in quanto a rigidità, quindi ci siamo ben sopportati/supportati a vicenda.
@Mad: a me le cadute non sono mai piaciute, ho avuto problemi fin da piccolo. Le sto imparando ora, ma con grandi difficoltà: è un onore condividere questo primato con te compare!!
Ho apprezzato pure la parte storica iniziale, veramente ben spiegata, con riferimenti che mi sono andato a controllare e particolari interessanti. Per gli interessati, questo era il libro di Orwell citato da Mike sulla vita dei minatori inglesi, che è il contesto originario di questa disciplina:
http://georgeorwellnovels.com/books/about-the-road-to-wigan-pier/[1]Il melting pot americano deve aver fatto bene al Catch, tanti influssi da lotte di tutto il mondo, con cui si ritrovano le analogie, soprattutto con quelle più tradizionali.
Tanto lavoro tecnico molto interessante, con però sempre la possibilità di giocarci sopra e sperimentare le tattiche tipiche del metodo, anche per un principiante come me. Quella strategia fatta di pressioni continue, "bastardate", attraverso tutto l'uso di tutto il corpo ( persino l'anca) per provocare dolore e quindi una reazione nell'avversario, che permetta poi una sottomissione (non cercata direttamente) è veramente fantastica, la trovo molto congeniale oltre che divertente. Quindi una lotta sincera ed eterogenea, pur essendo basata su pochi semplici principi, ampiamente applicabili sia a terra che in piedi. Il tempo è volato letteralmente!
Anche al mio amico Daniele la lezione ha offerto tantissimi spunti di riflessione: ne abbiamo parlato tutto il tempo ieri in macchina al ritorno: se si organizzeranno ancora eventi simili lui ci sarà, compatibilmente con altri suoi impegni. Grazie a chi ha organizzato l'evento (sono gli unici stage a cui ora riesco a partecipare...), che bello rivedere gli altri forumisti, tanta voglia di mazzate e speriamo di poter ripetere presto quest'esperienza, da quel che mi pare di aver capito.
Un saluto a tutti!