Stage di Catch As Catch Can Wrestling - 19.1.2014

• 100 Replies
  • 19258 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Stage di Catch As Catch Can Wrestling - 19.1.2014
« Reply #15 on: January 20, 2014, 13:40:49 pm »
+1
Ora mi sparo questo:
CATCH AS CATCH CAN.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: January 20, 2014, 13:47:44 pm »
+2
-apparantemente io e takuan siamo i peggior capriolatori di arma 

Apparentemente perchè senza lenti non hai visto me  :)

No,ti ho visto, e confermo il triste giudizio  :'(

@spartan:
CACC in Action

Una delle cose piu' impressionanti e' l'idea di creare dolore e disagio costante durante lo scambio,cosa che porta a un illimitato numero di finizze tecniche per mantere costanti pressioni con ogni spigolo del corpo, un atteggiamento molto aggressivo e rapido e un uso deliberato del dolore per ottenere reazioni.

Vistosissima la differenza col bjj,almeno a livello di approccio, qui non ci sono i tempi lunghi dello studio e del gioco di scacchi umani, le chiusure non sono l'obiettivo principale ma una conseguenza.

...con un regolamento praticamente assente e 3 round da 12 minuti in effetti....
« Last Edit: January 20, 2014, 13:50:14 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #17 on: January 20, 2014, 13:58:33 pm »
0
Mi sono visto ora un video di Billy Robinson sul simil clinch notevole...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #18 on: January 20, 2014, 14:07:36 pm »
0
...con un regolamento praticamente assente e 3 round da 12 minuti in effetti....

Mi spaventa anche solo 'idea...  :dis:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #19 on: January 20, 2014, 14:12:27 pm »
0
Curiosità: ma a livello italiano, com'è diffuso il catch?

Credo di poter dire che non è diffuso proprio per niente... :(

Oserei dire che mi è parso più di nicchia del Sambo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #20 on: January 20, 2014, 14:14:31 pm »
0
Curiosità: ma a livello italiano, com'è diffuso il catch?

Credo di poter dire che non è diffuso proprio per niente... :(

Oserei dire che mi è parso più di nicchia del Sambo.

Picicchia...  :(

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #21 on: January 20, 2014, 14:44:49 pm »
+4
Bellissimo stage,
3 ore volate,speriamo si possa rifare più avanti, uno stile molto particolare e molto interessante,le differenze con altri tipi di lotta ci sono e non ci sono(perchè la lotta è lotta),a partire dal concetto di "sportivo" che proprio sportivo non è,quindi un regolamento più permissivo,quasi da strada,che crea molti spunti e riflessioni  su cosa si può fare o no e sul perchè certe cose si e altre no,secondo me è utile anche nella difesa personale,perchè ci ho ritrovato diverse tecniche e "furbate"utilizzate in altri metodi di difesa.
In definitiva secondo me è un metodo di lotta molto più permissivo di altri dove l'obiettivo è "dominare"l'avversario tramite dolore continuo e metodi di finalizzazione talvolta brutali,ma molto molto efficace e utile per chi guarda alla difesa personale.
W la sportività!!!
 :gh: :gh: :gh:
un saluto da :
G. I Heard It Through The Grapevine Vesponi
detto anche:
quello pettinato come un cantante della Motown
« Last Edit: January 20, 2014, 14:48:13 pm by g.vesponi »

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #22 on: January 20, 2014, 15:43:15 pm »
+6
Io rosico per lo sparring dopo. Mi spiace esser dovuto andar via prima per impegni familiari del mio amico...Maledetti! :dis:
Il Catch ha confermato quello che avevo visto da alcuni video e articoli letti in giro, e cioè che è una figata!! L'atteggiamento, la passione e la preparazione di Mike hanno sicuramente avuto una parte importante del mio giudizio. Riscaldamento, per la parte a coppie in realtà anch'io non ero da meno del simpaticissimo Gargo, che ho avuto il piacere di conoscere, in quanto a rigidità, quindi ci siamo ben sopportati/supportati a vicenda. XD
@Mad: a me le cadute non sono mai piaciute, ho avuto problemi fin da piccolo. Le  sto imparando ora, ma con grandi difficoltà: è un onore condividere questo primato con te compare!!  :gh:

Ho apprezzato pure la parte storica iniziale, veramente ben spiegata, con riferimenti che mi sono andato a controllare e particolari interessanti. Per gli interessati, questo era il libro di Orwell citato da Mike sulla vita dei minatori inglesi, che è il contesto originario di questa disciplina:
http://georgeorwellnovels.com/books/about-the-road-to-wigan-pier/[1]

Il melting pot americano deve aver fatto bene al Catch, tanti influssi da lotte di tutto il mondo, con cui si ritrovano le analogie, soprattutto con quelle più tradizionali.
Tanto lavoro tecnico molto interessante, con però sempre la possibilità di giocarci sopra e sperimentare le tattiche tipiche del metodo, anche per un principiante come me. Quella strategia fatta di pressioni continue, "bastardate", attraverso tutto l'uso di tutto il corpo ( persino l'anca) per provocare dolore e quindi una reazione nell'avversario, che permetta poi una sottomissione (non cercata direttamente) è veramente fantastica, la trovo molto congeniale oltre che divertente. Quindi una lotta sincera ed eterogenea, pur essendo basata su pochi semplici principi, ampiamente applicabili sia a terra che in piedi. Il tempo è volato letteralmente!

Anche al mio amico Daniele la lezione ha offerto tantissimi spunti di riflessione: ne abbiamo parlato tutto il tempo ieri in macchina al ritorno: se si organizzeranno ancora eventi simili lui ci sarà, compatibilmente con altri suoi impegni. Grazie a chi ha organizzato l'evento (sono gli unici stage a cui ora riesco a partecipare...), che bello rivedere gli altri forumisti, tanta voglia di mazzate e speriamo di poter ripetere presto quest'esperienza, da quel che mi pare di aver capito.
Un saluto a tutti!  :sur:
 1. Pardon per la mia "nerdosità"..
« Last Edit: January 20, 2014, 15:45:25 pm by Takuan Zen »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #23 on: January 20, 2014, 16:58:55 pm »
+1
Mad e' regresso alla fase preadolescenziale, se sono fortuato nei prossimi anni metto su qualche chilo e scopro le donne  XD

Parlando dello stage invece devo dire che sono rimasto davvero entusiasta,mi dispiace non esser rimasto per il post stage,ma dovevo riportare francesco a casa e poi beccare la ragazza...

Il cacc e' stupendo, avevo visto poco in giro per la rete e gia' l'idea di uno stage mi elettrizzava,ma toccato con mano e' ancora meglio. Ne apprezzo tanto il pragmatismo quanto la brutalità; la competenza dell'insegnante poi ha permesso di "portarsi a casa" un sacco di cose,sopratutto finezze, ed e' il segno che uno stage e' andato davvero bene.

Meravigliosa l'idea dell'uso del corpo come arma di spigoli, vicinissimo a quello che e' nella muay thai; ancor piu' affascinante l'intero discorso psicologico che,secondo me, fa di questo stile un gran candidato per i lavori reali e di difesa personale.
La tipologia di incontri con round eterni fa si che ci sia una attenzione incredibile alla pressione psicologica sull'avversario; la consapevolezza con cui ne parlava l'istruttore lascia intendere un gran lavoro dietro.

Poi e' sempre bello vedere gli ar.ma.ti a stage ed eventi!

-apparantemente io e takuan siamo i peggior capriolatori di arma  XD

Sto andando a ruota di video...abitassi un pò più a sud sarei già apprentice instructor... :sbav:
Scherzi a parte, devo quotare.
Ci sono cose veramente valide e cose che possono anche tornare utili per comprendere e rendere più solidi certi lavori che si fanno anche nel CKM o nel KM.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #24 on: January 20, 2014, 17:18:53 pm »
0
Ci sono cose veramente valide e cose che possono anche tornare utili per comprendere e rendere più solidi certi lavori che si fanno anche nel CKM o nel KM.

Si, ma veramente tanto

*

Wa No Seishin

« Reply #25 on: January 20, 2014, 19:27:02 pm »
0
Tralasciando i discorsi relativi alla DP, che mi interessano meno (che non vuol dire che non condivida quanto scritto dagli altri), questo quanto più mi ha colpito del Catch Wrestling...

L'idea di tenere costantemente l'avversario in svantaggio, non solo fisico ma anche psicologico, tramite fastidio, scomodità, disorientamento e dolore

Meravigliosa l'idea dell'uso del corpo come arma di spigoli

La tipologia di incontri con round eterni fa si che ci sia una attenzione incredibile alla pressione psicologica sull'avversario; la consapevolezza con cui ne parlava l'istruttore lascia intendere un gran lavoro dietro.

Una delle cose piu' impressionanti e' l'idea di creare dolore e disagio costante durante lo scambio,cosa che porta a un illimitato numero di finizze tecniche per mantere costanti pressioni con ogni spigolo del corpo, un atteggiamento molto aggressivo e rapido e un uso deliberato del dolore per ottenere reazioni.

Vistosissima la differenza col bjj,almeno a livello di approccio, qui non ci sono i tempi lunghi dello studio e del gioco di scacchi umani, le chiusure non sono l'obiettivo principale ma una conseguenza.

...con un regolamento praticamente assente e 3 round da 12 minuti in effetti

quindi un regolamento più permissivo,quasi da strada,che crea molti spunti e riflessioni  su cosa si può fare o no e sul perchè certe cose si e altre no

In definitiva secondo me è un metodo di lotta molto più permissivo di altri dove l'obiettivo è "dominare"l'avversario tramite dolore continuo e metodi di finalizzazione talvolta brutali,ma molto molto efficace

Ho apprezzato pure la parte storica iniziale, veramente ben spiegata

Il melting pot americano deve aver fatto bene al Catch, tanti influssi da lotte di tutto il mondo, con cui si ritrovano le analogie

Quella strategia fatta di pressioni continue, "bastardate", attraverso tutto l'uso di tutto il corpo ( persino l'anca) per provocare dolore e quindi una reazione nell'avversario, che permetta poi una sottomissione (non cercata direttamente) è veramente fantastica, la trovo molto congeniale

Penso che il messaggio di Mad sia chiaro, ma nel dubbio specifico ulteriormente: si parla di 12 minuti a round, per un totale - in assenza di resa o di schienamento dell'avversario - di 36 minuti di incontro. Ieri, mentre Mike lo diceva, pensavo alle "lotte" domenicali con Sergio, senza limiti di tempo, senza "stop" per schienamento, senza punteggi di sorta, con qualsiasi finalizzazione consentita (ovviamente, niente morsi o strizzate di palle): chi batte, perde. Quando andiamo per le lunghe, ma proprio per le lunghe, i nostri "incontri" durano 15 minuti. Dopo quei 15 minuti, le braccia non ti appartengono più; le dita delle mani si muovono poco e a fatica.

Quel 3 x 12 l'ho trovato epico...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #26 on: January 20, 2014, 19:34:56 pm »
0
è un bel po', porca miseria  :o

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #27 on: January 20, 2014, 19:38:03 pm »
+1
Concordo e va anche detto, come forse già acdennava Mad, che sono comunque 3x12 di dolore e fastidio.
Mi sembra di aver capito che qui non si usino e avrebbero poco senso, posizioni di stallo anche di una manciata di secondi per rifiatare e pensare a possibili strategie.
Una volta arrivati a contatto è sempre in atto qualcosa, o subisco o infliggo fastidio/dolore... per 36 minuti  :ohiohi:

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #28 on: January 20, 2014, 21:56:59 pm »
0
Miiii io ero rimasto al wrestling mmmmerrigano anni 80.... questo direi che è decisamente più interessante  :gh:
Esistono corsi o roba simile in giro per lo stivale??
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #29 on: January 21, 2014, 09:28:51 am »
0
Ma la questione del dolore e della brutalità è regolata in qualche modo?

RISE TO THE CHALLENGE!