Sì hai ragione, ma ho usato soprattutto l'ultima frase del tuo primo post per esplicitare una riflessione che credo rientri in parte nel discorso, al di là di chi approccia chi.
Guarda ne racconto un'altra (non mi ricordo se l'ho già fatto, in caso scusate).
Tanti anni fa me ne stavo tranquillo in una piazza, in piedi sul marciapiede, a farmi i fatti miei mentre aspettavo un amico che doveva passarmi a prendere.
Ero vestito completamente di nero, con un giubbotto di pelle lungo fino a piedi, stivali, un pizzetto caprino e i capelli sciolti lunghi fino al sedere. Zainetto Eastpack e cuffie nelle orecchie.
A una certa noto, dall'altra parte della piazza, due tizi sui quarant'anni vestiti "street" (giubbotto jeans, t-shirt, cappellino, scarponi) che si guardano intorno facendo finta di non guardare me.
"Ok, sono io paranoico" mi dico. Torno a farmi i fatti miei.
Quando li guardo i nuovo, hanno attraversato la strada e sono nel parcheggio dentro la piazza. Fanno sempre finta di non guardarmi.
"Ok, sono sempre paranoico".
Li riguardo e stanno attraversando di nuovo verso di me.
"Ok, sarò pure paranoico ma meglio che me ne vado".
Mi giro per andarmene quando una massa di turisti tedeschi sbuca dall'angolo nel quale volevo infilarmi e mi blocca.
Passati i turisti, i due finiscono di attraversare e si aprono a V per bloccarmi le vie di fuga.
Io prendo lo zaino e me lo metto davanti a mo' di scudo, uno si mette una mano in tasca e lì mi sono cacato addosso.
Sensazione di tempo dilatato. Giuro che il mio cervello ha dato il comando di caricare quello davanti a me, ma PER FORTUNA prima che mi partano le gambe il tipo ha tirato fuori la mano e vedo che mi sta mostrando un tesserino.
Mi fermo e mi tranquillizzo (più o meno). "Chi sei, che ci fai qua, che c'hai nello zaino?". Mi guardano malissimo.
"Sto aspettando un amico, sono uscito ora dall'università, guardate ho lo statino dell'esame che ho appena sostenuto".
Si calmano pure loro, vedono che mi ero agitato e si scusano, ma mi dicono che mi ero messo in un posto un po' "particolare" e che non avevo un aspetto rassicurante. Però posso stare dove sono, mi danno la mano e se ne vanno.
La sera ho scoperto che mi ero messo davanti all'albergo dove era appena arrivato il re di Giordania.
E se avessi caricato il poliziotto?