Certe situazioni sono difficili da capire in pochi secondi, e certe persone sono maestre dell'inganno e ti intortano con conversazioni studiate. Poi non vuoi andare in giro in stato di allerta e in spartan mode tutto il giorno o no?
Una serie di episodi successi, senza ricorso a violenza, quindi poco inerenti a DP, ma giusto per dare l'idea dell'arte della truffa:
Un giorno cammino e una donna piangendo come una disperata mi ferma in mezzo alla gente per chiedermi soldi perche' ha perso la borsa con tutto dentro e deve tornare a casa in treno senza un centesimo. Io commosso do 1 sterlina, la donna era in lacrime e con la bavetta alla bocca. Bene, questa persona lo fa tutti i giorni ed e' il suo lavoro quello.
Un giorno sono in reception all'hotel e un signore sui 55 in giacca e cravatta entra chiedendomi 5 sterline per il treno. Ha perso le chiavi della macchina, che mi mostra dalla fienstra, e ha la 24ore con soldi, documenti, telefono e tutto il resto dentro l'auto. Deve tornare a casa, prendere le chiavi di riserva, e ritornare per aprire la macchina e ridarmi le 5 sterline. Una persona professionale, distinta molto educata e posata, quindi mi fido. Indovina un po.. scopro che ha raziato tutti gli hotel della via quel giorno. Ed e' ancora in circolazione che fa razia.
Un giorno mi addormento in treno, in una cabina dove siamo io e un anziano di almeno 70 anni con doppio petto, cravattato con mega graffetta e bretelle alla gekko style. Parliamo per mezz'ora e mi dice che era un ex direttore di banca in pensione rimasto vedovo, che ora si gode la vita e gira in treno. Mi addormento. Dopo 20 minuti mi sveglio senza borsa, portafoglio e telefono. Notare che il telefono e il protafoglio li avevo in tasca. Ancora mi chiedo come abbia fatto a sfilarmeli senza svegliarmi.
Tutto questo per dire che gli inganni ci sono, la gente chiacchera, ti distrae e poi ti fotte. Come giocare d'anticipo qua?