http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/muscolo-grano-fatto-in-casa.html
Cosa ne pensate?
Sto cercando di aumentare la percentuale di proteine non di derivazione animale nella mia dieta. I legumi oltre a farmi diventare più intelligente ( Paguro capirà) non è che mi piacciano da morire, quindi più di una volta a settimana faccio fatica a mangiarli. Ho iniziato a comprare il seitan da un pò di tempo, ma non costa poco...Circa 3-4 euro a confezione per 2 porzioni circa...
Pensavo per tanto di produrmelo da solo, ma è un procedimento laborioso mentre il muscolo di grano sembra più semplice.
Per quanto riguarda l'intolleranza al glutine è vero che si può sviluppare con il tempo?
Ottimo: molti vegani e vegetariani lo preparano da soli. Io non ci ho mai provato, ma è una cosa che prima o poi voglio fare. Grazie per il link.
Per le proteine vegetali in generale utilizzo il seitan (anche se è caro...), cotolette di soia, hamburger di soia, soia chunks, tofu, cereali integrali, legumi di ogni tipo a manetta (anch'io li adoro da sempre per fortuna...
), frutta secca. Non ho ancora provato il tempeh e a grigliare il seitan (ho visto anche farne degli arrosticini veramente invitanti in tv l'altro giorno...). Mi hanno consigliato anche i lupini.
Per la progressiva intolleranza al glutine: a me non crea problemi, alla mia ragazza il seitan gonfia decisamente...credo sia personale, comunque mi hanno parlato di questa cosa, non so se sia confermata.
Poi a me i legumi fanno scoreggiare a livelli inverosimili, ragione per cui dopo un periodaccio vegan, ho introdotto il pesce e le uova. Occasionalmente pure il pollo quando sono fuori a cena e non trovo pesce. Poi bisogna vedere il quantitativo giornaliero di proteine che hai intenzione di assumère.
E' solamente questione di abitudine. Consiglio: prova a mangiarli per una settimana tutti i giorni, sia da soli che assieme a cereali integrali di vario tipo e vedrai che il gonfiore (e le scoreggie...
) passano!