Muscolo di grano?

• 18 Replies
  • 5249 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Muscolo di grano?
« on: January 27, 2014, 14:13:06 pm »
+1
http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/muscolo-grano-fatto-in-casa.html

Cosa ne pensate?
Sto cercando di aumentare la percentuale di proteine non di derivazione animale nella mia dieta. I legumi oltre a farmi diventare più intelligente (  ;) Paguro capirà) non è che mi piacciano da morire, quindi più di una volta a settimana faccio fatica a mangiarli. Ho iniziato a comprare il seitan da un pò di tempo, ma non costa poco...Circa 3-4 euro a confezione per 2 porzioni circa...
Pensavo per tanto di produrmelo da solo, ma è un procedimento laborioso mentre il muscolo di grano sembra più semplice.
Per quanto riguarda l'intolleranza al glutine è vero che si può sviluppare con il tempo?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Muscolo di grano?
« Reply #1 on: January 27, 2014, 14:16:12 pm »
0
Non lo so.
So solo che il seitan è bono!!!
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #2 on: January 27, 2014, 15:53:12 pm »
0
mah io ho una teoria, se continui a mangiare un alimento e basta, col tempo "sbotti" e magari ti viene pure l'intolleranza. I saitan e tofu li ho presi per un po, ma mi sembra che si sia tanta moda e marketing anche li soprattutto visto i prezzi. Per le proteine vegetali uso semi, noci e riso integrale (brown rice). Se te ne servono veramente tante, e non vuoi farti di animali, allora ci sono le proteine in polvere vegan, come canapa e brown rice ma anche li  :nono: Boh, non capisco come mai non mangi ogni tanto il tuo pesce e le tue uova. Sei divetato vegan?

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #3 on: January 27, 2014, 17:47:42 pm »
0
mah io ho una teoria, se continui a mangiare un alimento e basta, col tempo "sbotti" e magari ti viene pure l'intolleranza. I saitan e tofu li ho presi per un po, ma mi sembra che si sia tanta moda e marketing anche li soprattutto visto i prezzi. Per le proteine vegetali uso semi, noci e riso integrale (brown rice). Se te ne servono veramente tante, e non vuoi farti di animali, allora ci sono le proteine in polvere vegan, come canapa e brown rice ma anche li  :nono: Boh, non capisco come mai non mangi ogni tanto il tuo pesce e le tue uova. Sei divetato vegan?
ma semi, noci, frutta secca in genere mi pare non abbiano tutte ste proteine...e per assumerne un quantitativo decente dovrei mangiarne talmente tanto che sforerei poi con i carbo o i grassi (almeno per quanto riguarda la frutta secca).
il mio problema è che vorrei risparmiare, comprare proteine in polvere non credo mi converrebbe.
pesce e uova contengono sempre proteine animali.
non sono assolutamente vegan, vorrei solo mangiare un pochino meno derivati di animali per ragioni di salute a lungo termine.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #4 on: January 27, 2014, 19:30:44 pm »
0
non sono assolutamente vegan, vorrei solo mangiare un pochino meno derivati di animali per ragioni di salute a lungo termine.

Eh allora mi sa che ti tocca rassegnarti ai legumi.. li hai provati tutti? fagioli di vario tipo, piselli, ceci, lenticchie... e hai provato a cucinarli anche in modi un po' inusuali? magari trovi ricette che ti piacciono. Io fortunatamente adoro i legumi, per cui li mangio veramente in tutte le salse possibili :P
Mi dicono inoltre che esistono e/o si possono fare, dei tipi di pane misti farine di cereali + farine di legumi.
« Last Edit: January 27, 2014, 19:35:11 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #5 on: January 27, 2014, 19:36:15 pm »
0
Cmq anche nelle grosse catene di discount (Todis, MD) esistono soluzioni vegetali a un prezzo assolutamente ragionevole e anche gustose.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #6 on: January 27, 2014, 20:22:06 pm »
+1
Se si tratta di salute, non ci sono ricerche scientifiche che dicano che alimenti come pesce o petto di pollo facciano male. I grassi animali e la carne rossa forse.

Poi a me i legumi fanno scoreggiare a livelli inverosimili, ragione per cui dopo un periodaccio vegan, ho introdotto il pesce e le uova. Occasionalmente pure il pollo quando sono fuori a cena e non trovo pesce. Poi bisogna vedere il quantitativo giornaliero di proteine che hai intenzione di assumère.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #7 on: January 27, 2014, 23:33:25 pm »
+1
prova anche a introdurre la pasta integrale al farro e il farro (al posto del riso, ottimo nelle insalatone).

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #8 on: January 28, 2014, 12:17:26 pm »
0
Se si tratta di salute, non ci sono ricerche scientifiche che dicano che alimenti come pesce o petto di pollo facciano male. I grassi animali e la carne rossa forse.

Poi a me i legumi fanno scoreggiare a livelli inverosimili, ragione per cui dopo un periodaccio vegan, ho introdotto il pesce e le uova. Occasionalmente pure il pollo quando sono fuori a cena e non trovo pesce. Poi bisogna vedere il quantitativo giornaliero di proteine che hai intenzione di assumère.
Premetto che sono assolutamente ignorante e ho alcuni amici vege-vegani che regolarmente mi dicono che in generale assumere troppe proteine di origine animale dovrebbe far male (quindi anche latte, yogurt, uova).
Googolando un pò trovi un sacco di opinioni contrarie all'uso di proteine animali, per esempio: http://www.laltramedicina.it/nutrizione-naturale/301-giro-di-vite-sulle-proteine-animali.html
Quindi vorrei limitarle.
prova anche a introdurre la pasta integrale al farro e il farro (al posto del riso, ottimo nelle insalatone).
Pasta integrale la mangio sempre. Ma non credo sia al farro...Il farro purtroppo non lo digerisco bene, non so perchè quando lo mangio ho i bruciori di stomaco.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #9 on: January 28, 2014, 12:21:46 pm »
0
... assumere troppe proteine di origine animale dovrebbe far male

e' proprio li il discorso, perche' vorresti assumere troppe proteine? Se ne assumi il quantitativo adeguato al tuo corpo e alla tua attivita giornaliera, non vedo come possa fare male..

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #10 on: January 28, 2014, 12:55:20 pm »
0
... assumere troppe proteine di origine animale dovrebbe far male

e' proprio li il discorso, perche' vorresti assumere troppe proteine? Se ne assumi il quantitativo adeguato al tuo corpo e alla tua attivita giornaliera, non vedo come possa fare male..
Scusa mi sa che non mi spiego bene.
Voglio dire, sempre considerando il fabbisogno giornaliero di proteine e senza sforare, vorrei assumere una percentuale di proteine più di origine vegetale rispetto la percentuale che assumo ora. Arrivare magari ad assumerne durante la settimana la metà vegetali la metà animali... :)

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #11 on: January 28, 2014, 13:02:21 pm »
0
Credo di aver capito male allora. Da quel poco che ne capisco io, il vantaggio di trarre proteine dai vegetali credo stia anche nel fatto che questi siano ricchi di fibre, come riso integrale o grano integrale, che dicono puliscono l'intestino e abbiano propieta antiossidanti. Mentre i grassi animali dovrebbero avere effetti poco positivi sull'intestino, ma non credo sia un discordo delle proteine in se, piu un discorso di fibre vs. grassi, nel senso che per assumer le proteine dagli animali, generalmente un po di grasso animale lo devi ingerire e di fibre non se ne parla proprio.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #12 on: January 28, 2014, 13:34:20 pm »
0
http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/muscolo-grano-fatto-in-casa.html

Cosa ne pensate?
Sto cercando di aumentare la percentuale di proteine non di derivazione animale nella mia dieta. I legumi oltre a farmi diventare più intelligente (  ;) Paguro capirà) non è che mi piacciano da morire, quindi più di una volta a settimana faccio fatica a mangiarli. Ho iniziato a comprare il seitan da un pò di tempo, ma non costa poco...Circa 3-4 euro a confezione per 2 porzioni circa...
Pensavo per tanto di produrmelo da solo, ma è un procedimento laborioso mentre il muscolo di grano sembra più semplice.
Per quanto riguarda l'intolleranza al glutine è vero che si può sviluppare con il tempo?

Ottimo: molti vegani e vegetariani lo preparano da soli. Io non ci ho mai provato, ma è una cosa che prima o poi voglio fare. Grazie per il link.  :)
Per le proteine vegetali in generale utilizzo il seitan (anche se è caro...), cotolette di soia, hamburger di soia, soia chunks, tofu, cereali integrali, legumi di ogni tipo a manetta (anch'io li adoro da sempre per fortuna... :-*), frutta secca. Non ho ancora provato il tempeh e a grigliare il seitan (ho visto anche farne degli arrosticini veramente invitanti in tv l'altro giorno...). Mi hanno consigliato anche i lupini.

Per la progressiva intolleranza al glutine: a me non crea problemi, alla mia ragazza il seitan gonfia decisamente...credo sia personale, comunque mi hanno parlato di questa cosa, non so se sia confermata.  ;)

E' solamente questione di abitudine. Consiglio: prova a mangiarli per una settimana tutti i giorni, sia da soli che assieme a cereali integrali di vario tipo e vedrai che il gonfiore (e le scoreggie... XD) passano! :sur:

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #13 on: January 28, 2014, 13:39:49 pm »
0
Non credo la mia compagna ne sarebbe molto contenta  XD

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #14 on: January 28, 2014, 13:50:14 pm »
0
[quote author=Takuan Zen link=topic=16784.msg459557#msg459557 date=1390912460
E' solamente questione di abitudine. Consiglio: prova a mangiarli per una settimana tutti i giorni, sia da soli che assieme a cereali integrali di vario tipo e vedrai che il gonfiore (e le scoreggie... XD) passano! :sur:
[/quote]
In quella settimana però evita luoghi affollati e regala ai tuoi famigliari maschere antigas... XD