Taijiquan post Yang Chen Fu: scuola Cheng Man Ching

• 109 Replies
  • 10923 Views
*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
Taijiquan post Yang Chen Fu: scuola Cheng Man Ching
« on: March 03, 2010, 14:57:25 pm »
0
Molto bene.

Noto con profondo dispiacere che basta lasciare il dibattito al vostro auto controllo per 6 ore circa, e riuscite pericolosamente ad avvicinarvi a vati tipi di violazioni del regolamento.

Non posso credere che non arriviate a capire che questo non è FAM!

Chiedo a tutti nei prossimi 3D di:

mantenere toni più pacati;

ripetere al massimo una o due volte quanto si desidera sostenere, in quanto se non viene recepito alla prima o alla seconda, il vostro messaggio NON sarà recepito ne alla terza ne all'ennesima ripetizione;

evitate di usare frasi provocatorie che arrivino anche a sottointendere una sfida.

Esistono almeno due metapensieri/fazioni del tutto inconciliabili fra loro per quanto riguarda la natura del taijiquan.

Sono certo che si riproporranno ancora in futuro

Per essere SICURO che non si ripresentino in questo modo penoso, con toni troppo tesi e come "dialogo fra sordi", vi comunico che da ora in poi, OGNI 3D che prenda per più di 3 post di fila un andamento analogo a quello di questo 3D prima della ripulitura, verrà immediatamente bloccato.

Evidentemente devo essermi perso qualcosa.

Come non detto...visto tutto.  :)
« Last Edit: March 06, 2010, 00:27:07 am by Rez »

*

kortobrakkio

Re: Taijiquan post Yang Chen Fu: scuola Cheng Man Ching
« Reply #1 on: March 03, 2010, 15:28:05 pm »
0
Mi appoggio a questo thread per qualche considerazione che volevo fare intervenendo nel OT creato da Mattia ed Usque nella discussione(peraltro interessante,non vi ho partecipato perché sono giorni che manco dal forum....)sul uso della muscolatura dorsale.

OT creato quando Mattia ha chiesto a cosa somigliasse il taiji di Usque.

Io ne ho visto i video sul sito,e ne ho letto la storia.
Tutto interessante.

Se ho capito bene,questa branca del taiji viene dal lineage CMC ed è stata rielaborata da un occidentale che aveva già esperienze di lotta e Judo,giusto?
Se ci ho azzeccato a capire a grandi linee,conferma,e proseguo il discorso,altrimenti vi risparmio il tedio di ulteriori letture.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #2 on: March 03, 2010, 15:34:07 pm »
0
Mi appoggio a questo thread per qualche considerazione che volevo fare intervenendo nel OT creato da Mattia ed Usque nella discussione(peraltro interessante,non vi ho partecipato perché sono giorni che manco dal forum....)sul uso della muscolatura dorsale.

OT creato quando Mattia ha chiesto a cosa somigliasse il taiji di Usque.

Tutto interessante.

Se ho capito bene,questa branca del taiji viene dal lineage CMC ed è stata rielaborata da un occidentale che aveva già esperienze di lotta e Judo,giusto?
Se ci ho azzeccato a capire a grandi linee,conferma,e proseguo il discorso,altrimenti vi risparmio il tedio di ulteriori letture.
Si mi sembra che hai azzeccato il suo profilo, solo non so se Mario Napoli ha rielaborato il sistema a lui trasmesso, o se lo ha trasmesso esattamente come gli è stato insegnato!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #3 on: March 03, 2010, 15:50:24 pm »
0

Tutto interessante.

Bravo Cortobraccio, confermi ulterioriormente l'impressione che ho sempre avuto di te come utente, cioè che sei uno di quelli che sa leggere bene tra le righe e che non ti fermi alla prima impressione!

allora vedo che più o meno siamo giunti al punto:
prima di tutto, massimo rispetto per chi comunque si impegna seriamente per praticare un'arte marziale
effettivamente anche io sono giunto alla conclusione che la branca di taiji insegnata da MN è qualcosa di molto differente da quel che normalmente si vede in giro
tutto stà a capire dove si è creata questa divergenza di interpretazione del tjq

comunque non ci scordiamo che Usque e suoi compagni ci tengono veramente al lavoro che il loro maestro gli stà insengando, è inutile dargli addosso in quanto allievi

..poi vabbè...sappiamo tutti che ha un caratterino facile all'accensione...e che si incendia facilmente...
ma con le dovute "precauzioni" ci si può interagire tranquillamente!!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #4 on: March 03, 2010, 16:10:30 pm »
0

Tutto interessante.

Bravo Cortobraccio, confermi ulterioriormente l'impressione che ho sempre avuto di te come utente, cioè che sei uno di quelli che sa leggere bene tra le righe e che non ti fermi alla prima impressione!

allora vedo che più o meno siamo giunti al punto:
prima di tutto, massimo rispetto per chi comunque si impegna seriamente per praticare un'arte marziale
effettivamente anche io sono giunto alla conclusione che la branca di taiji insegnata da MN è qualcosa di molto differente da quel che normalmente si vede in giro
tutto stà a capire dove si è creata questa divergenza di interpretazione del tjq

comunque non ci scordiamo che Usque e suoi compagni ci tengono veramente al lavoro che il loro maestro gli stà insengando, è inutile dargli addosso in quanto allievi

..poi vabbè...sappiamo tutti che ha un caratterino facile all'accensione...e che si incendia facilmente...

Inizio OT
Raptox, scusa ma il tipo col codino nel tuo avatar sei tu? Se si il tuo partner è chi penso io, cioè inizia con R e finisce con ibellion?!  ;)
FINE OT
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #5 on: March 03, 2010, 16:11:20 pm »
0

In ogni cosa...in ogni cosa...Prendo spunto da qui x 2 cose.

Uno qui si parla e a mio avviso chi ci viene, nella maggioranza dei casi, cerca informazioni o vuole confrontarsi su aspetti dell'arte. La stessa cosa che si fa quando si trova un amico che viene da un'altra scuola/metodo. Non accade solo per le AM.

Secondo alcuni sono molto convinti delle proprie idee e tendono a scaldarsi subito quando si discute. A volte si va un po' oltre, e ci si prende per il culo. Credo sia un modo di fare abbinato ad un fattore caratteriale, non credo sia volontario ma sicuramente a molti da fastidio.

Chiusa sta parentesi e' chiaro che se si va sopra le righe e' giusto che qualcuno moderi, se no finisce in un cesso come molti 3d di FAM.
Sbaglio?

Bravo raptox colto nel segno.
Ma se e' qui penso che a lui interessa cmq confrontarsi con altri no?
Analogamente e' ovvio che ognuno e' attaccato a quello che fa e fino a quando ci mette impegno, sudore e fatica ha il mio rispetto. Meno quando questo impegno si trasforma in prevaricazione.

Cosa faccia Usque o cosa fate voi mi interessa relativamente. Come non mi frega una cippa di sapere nome, eta', esperienze, ecc.
Mi piace valutare le persone per quello che dicono dato che siamo in un forum.

A me pare che sia anche un bel forum.
Teniamolo ordinato.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #6 on: March 03, 2010, 16:17:25 pm »
0

Chiusa sta parentesi e' chiaro che se si va sopra le righe e' giusto che qualcuno moderi, se no finisce in un cesso come molti 3d di FAM.
Sbaglio?

Analogamente e' ovvio che ognuno e' attaccato a quello che fa e fino a quando ci mette impegno, sudore e fatica ha il mio rispetto. Meno quando questo impegno si trasforma in prevaricazione.

Cosa faccia Usque o cosa fate voi mi interessa relativamente. Come non mi frega una cippa di sapere nome, eta', esperienze, ecc.

Teniamolo ordinato.

sono tendenzialmente in linea con il tuo discorso, solo forse io per mia indole tendo più ad interessarmi anche della conoscenza interpersonale...in pratica cerco di fare amicizia con tutti!!
ma nessun problema con chi usa il forum come solo mezzo per parlare di AM.

per Xinyi...si quello dell'avatar sono io...tanti tanti anni fa...ma quello che c'è li non è il nostro comune amico!!

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #7 on: March 03, 2010, 16:27:17 pm »
0

Sbaglio?

Teniamolo ordinato.

sono tendenzialmente in linea con il tuo discorso, solo forse io per mia indole tendo più ad interessarmi anche della conoscenza interpersonale...in pratica cerco di fare amicizia con tutti!!

per Xinyi...si quello dell'avatar sono io...tanti tanti anni fa...ma quello che c'è li non è il nostro comune amico!!

Complimenti per il gesto atletico, peccato che non sia lui, mi sarebbe piaciuto vederlo una volta con il culo per terra  ;D ;D
Ovviamente scherzo, quando lo vedi in palestra digli un po' di rispondere alle mail quando ha voglia!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #8 on: March 03, 2010, 16:32:34 pm »
0
Complimenti per il gesto atletico, peccato che non sia lui, mi sarebbe piaciuto vederlo una volta con il culo per terra  ;D ;D
Ovviamente scherzo, quando lo vedi in palestra digli un po' di rispondere alle mail quando ha voglia!

grazie...ma ti assicuro che quella è roba veramente facile da imparare a confronto di certe pratiche del tjq!
ci ho messo più tempo a creare quella gif animata dal video che ad imparare a fare la 18D!!
...eh..non è facile buttarlo giù!!

*

insetto

« Reply #9 on: March 03, 2010, 16:33:24 pm »
0

Anche io ma solo con esponenti dell'altro sesso 8)

Be' e' la funzione principale no?
Il resto viene con il tempo.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #10 on: March 03, 2010, 16:42:11 pm »
0

grazie...ma ti assicuro che quella è roba veramente facile da imparare a confronto di certe pratiche del tjq!
ci ho messo più tempo a creare quella gif animata dal video che ad imparare a fare la 18D!!
...eh..non è facile buttarlo giù!!

Quotone

*

Offline mizuiro

• *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
« Reply #11 on: March 03, 2010, 17:34:36 pm »
0

poi vabbè...sappiamo tutti che ha un caratterino facile all'accensione...e che si incendia facilmente...

Non è facile all'accensione è soltanto che lo si provoca sempre e si critica in continuazione il loro lavoro e lo fate in tutti i modi possibili anche mascherandoli di gentilezza e siccome Usque e gli altri non sono dei bamba .....questi sono i risultati.Invece di sapere a memoria i nomi delle varie famiglie yang chen wu forse sarebbe più opportuno ricordarsi cosa realmente insegna questa ARTE MARZIALE che si chiama Taiji e magari praticarla.

*

lü dongbin

« Reply #12 on: March 03, 2010, 17:54:42 pm »
0
Visto che il popolo del web mi ama,visto che si vuole sapere di tutto di piu' sull'amabile Usquetandem...omissis...
Come tutti gli altri 'scrittori' del forum ci si conosce attraverso quello che si scrive.
Nel momento in cui provassi un irresistibile desiderio di "sapere" di più su un singolo utente lo farei in maniera privata.
Spero anche gli altri.

Come spero che questo topic venga cancellato dal moderatore perchè non è pertinente con la sezione specifica del forum. Altrimenti ogni 'scrittore' sarà titolato ad aprirne di analoghi.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #13 on: March 03, 2010, 18:04:02 pm »
0
Nel momento in cui il Topic genera discussioni tecniche pacate ed interessanti, ha un senso.

Fino ad adesso non lo ha ancora fatto, ma gli diamo ancora un po' di tempo.

Ma se dovesse scadere (non fatemi fare la Cassandra di turno) nei toni e finire OffTopic, verrà eliminato in tempo zero.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #14 on: March 03, 2010, 18:14:18 pm »
0
se mi permetti...direi che in questo breve passaggio si può riassumere quella che è l'intenzione del 3d...