Taijiquan post Yang Chen Fu: scuola Cheng Man Ching

• 109 Replies
  • 10933 Views
*

insetto

Re: Taijiquan post Yang Chen Fu: scuola Cheng Man Ching
« Reply #45 on: March 05, 2010, 01:17:07 am »
0
Arrivera un punto usque in cui ti accorgerai che per quanto ti alleni la tua forza non cresce piu' in proporzione.
Arriva un punto poi in cui la inizi a perdere quella forza.

Il tempo e' un ottimo insegnante.

*

MattiaBaldi

« Reply #46 on: March 05, 2010, 01:39:50 am »
0
Diciamo che:

1) Si diventa forti dentro, ma forza reale non magica, perche' il piu' forte vince e per applicare le tecniche serve forza. Per capire
    dove sta l'avversario per intercettarlo e neutralizzarlo serve forza vera, e i maestri bravi sono tutti forti.

2) Il tipo di forza che si ha con la struttura non diminuisce con il tempo, al contrario dei mucoli.

3) La forza muscolare, anche se coordinata e connessa, ha un limite che ben presto viene rivelato. Al contrario la forza
    tendinea e la conseguente struttura rafforzata e' un sistema corporeo praticamente allenabile all'infinito.

4) Questo allenamento dei principi fondamentali delle arti interne porta dei giovamenti nella salute, ma e' una conseguenza di un
    tipo di allenamento non l'obbiettievo iniziale del praticante o rimarra tutto molto blando e superficiale.

M.

*

lü dongbin

« Reply #47 on: March 05, 2010, 08:40:58 am »
0
Quello che voglio dire con l'affermazione il debole non batte mai il forte è che se ti trovi di fronte un uomo che fisicamente ti sovrasta perchè piu' forte,prima di attaccarlo dovrai diventare piu' forte di lui.
Es. quando un armadio mi attacca e provo a contrastarlo forza con forza io perdo...se quando lui mi attacca io ,prima di colpirlo,respingerlo,gli entro in guardia e lo sbilancio in quel momento io sarò piu' forte
quindi: il piu' forte vince sempre,ma non solo nel taiji,in tutte le arti marziali.

Dato che tutti i concetti dualistici si basano su una relazione (per definire "forte" devo necessariamente avere qualcosa di "meno" forte che ribattezzerò "debole") considerando anche il fattore temporale (esclusivamente nel "momento" ad es. ore 15.00 del 10.03.2010  della vittoria) la tua frase ha un senso compiuto.

Dato che si parla molto di forza "fisica" muscolare posso chiederti che ruolo ha (e che metodologia segue) nella vostra scuola l'allenamento del tronco superiore ?

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #48 on: March 05, 2010, 09:45:10 am »
0
Diciamo che:

1) Si diventa forti dentro, ma forza reale non magica, perche' il piu' forte vince e per applicare le tecniche serve forza. Per capire
    dove sta l'avversario per intercettarlo e neutralizzarlo serve forza vera, e i maestri bravi sono tutti forti.

2) Il tipo di forza che si ha con la struttura non diminuisce con il tempo, al contrario dei mucoli.

3) La forza muscolare, anche se coordinata e connessa, ha un limite che ben presto viene rivelato. Al contrario la forza
    tendinea e la conseguente struttura rafforzata e' un sistema corporeo praticamente allenabile all'infinito.

4) Questo allenamento dei principi fondamentali delle arti interne porta dei giovamenti nella salute, ma e' una conseguenza di un
    tipo di allenamento non l'obbiettievo iniziale del praticante o rimarra tutto molto blando e superficiale.

M.

Quoto

*

usquetandem

« Reply #49 on: March 05, 2010, 12:08:37 pm »
0
Mio testo di riferimente è quello:
"Wang Tsung Yueh's Taijiquan Classic

To' un altro che cita i classici ^^
continua a leggere...se voglio imparare ad andare in bicicletta,salgo e pedalo,leggere la storia di Coppi e Bartali serve a nulla

*

usquetandem

« Reply #50 on: March 05, 2010, 12:11:28 pm »
0
Arrivera un punto usque in cui ti accorgerai che per quanto ti alleni la tua forza non cresce piu' in proporzione.
Arriva un punto poi in cui la inizi a perdere quella forza.

Il tempo e' un ottimo insegnante.

quando pratichi alleni tutto,non solo la forza muscolare,se provassi ad alzarti dalla tua scrivania,da dove stai imparando il taiji,tanto per capirci,se iniziassi a fare anziche pensare solo al capire,forse ragioneresti in un altro modo e alcune cose che ora ti sembrano strane ti apparirebbero molto piu' chiare...

*

usquetandem

« Reply #51 on: March 05, 2010, 12:19:12 pm »
0

Dato che tutti i concetti dualistici si basano su una relazione (per definire "forte" devo necessariamente avere qualcosa di "meno" forte che ribattezzerò "debole") considerando anche il fattore temporale (esclusivamente nel "momento" ad es. ore 15.00 del 10.03.2010  della vittoria) la tua frase ha un senso compiuto.

Dato che si parla molto di forza "fisica" muscolare posso chiederti che ruolo ha (e che metodologia segue) nella vostra scuola l'allenamento del tronco superiore ?
premesso che io non ho mai parlato di forza muscolare,imho,la forza deve essere totale,tutto il corpo deve essere forte,dentro e fuori,nella nostra scuola non si fanno esercizi per migliorare il tronco o la parte inferiore del corpo,ma seguendo appunto il principio che ti ho citato prima si pratica per rinforzare tutto il corpo,con esercizi che possono andare dalla spinta "lunga" ,all'esercizio "a tenere il compagno",alle manacciate o spallate...oltre alle posture che pero' pratichiamo solo ed esclusivamente a casa,mai in palestra.

*

insetto

« Reply #52 on: March 05, 2010, 13:23:08 pm »
0

continua a leggere...se voglio imparare ad andare in bicicletta,salgo e pedalo,leggere la storia di Coppi e Bartali serve a nulla

E' li che, secondo me, sbagli.  I classici non sono racconti sulla vita di un maestro.
Non ti alleni su o con dei libri ma a quelli fai riferimento.

Come sempre ad ognuno i suoi riferimenti.
« Last Edit: March 05, 2010, 23:53:20 pm by Rez »

*

insetto

« Reply #53 on: March 05, 2010, 13:25:48 pm »
0
quando pratichi alleni tutto,non solo la forza muscolare,se provassi ad alzarti dalla tua scrivania,da dove stai imparando il taiji,tanto per capirci,se iniziassi a fare anziche pensare solo al capire,forse ragioneresti in un altro modo e alcune cose che ora ti sembrano strane ti apparirebbero molto piu' chiare...

Inutile provocare non serve a nulla usque ;)

Ognuno ha le sue idee determinate dalle sue esperienze.
Le mie sono differenti dalle tue e prima che andiamo oltre (OT) direi che la chiudiamo qui.

*

MattiaBaldi

« Reply #54 on: March 05, 2010, 13:26:17 pm »
0
Ci sono video di voi che eseguite le forme?

M.

*

usquetandem

« Reply #55 on: March 05, 2010, 13:39:29 pm »
0
Ci sono video di voi che eseguite le forme?

M.
No e non credo che la vedrai mai...la forma è mia,se vuoi sapere quale facciamo,basta che cerchi la forma 37 di CMC

*

MattiaBaldi

« Reply #56 on: March 05, 2010, 13:40:54 pm »
0
Perche'? non posso vedere la forma eseguita da voi?

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #57 on: March 05, 2010, 13:54:21 pm »
0
tutto il corpo deve essere forte,dentro e fuori

Mi fai un esempio di essere forti "dentro"?
Cosa intendi e sopratutto..come lo alleni?

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

usquetandem

« Reply #58 on: March 05, 2010, 13:58:38 pm »
0

E' li che, secondo me, sbagli.I classici non sono racconti sulla vita di un maestro.
Non ti alleni su o con dei libri ma a quelli fai riferimento.

Come sempre ad ognuno i suoi riferimenti.
Io ho un Maestro al quale i classici sono stati insegnati da chi li ha scritti...mi basta sentire lui,invece di leggerli...

mi spiego meglio Insetto...

La nostra forza si vede, e nota agli occhi, e alla luce del sole,non come chi cita i classici,ma non sa cosa fare per sviluppare tali principi...

Se io ero 70 kili,e ora ne peso 90+
il cambiamento e " reale"  non è teoria.

Sono certo che noi siamo piu forti e piu flessibili di voi,punto!

Sono certo che Noi pratichiamo piu di voi, molto piu di voi;facciamo piu' ZZ di voi, facciamo piu lavoro di cedere,facciamo piu lavoro fisico,piu' push hands e piu' boxe di voi;sono certo che la nostra pelle e piu' spessa della vostra,le nostre fibre muscolari sono  piu spesse e piu lunghi delle vostre, lo stesso vale per i legamenti,per i tendine e per le ossa;le nostre nostre ossa sono piu pesanti  delle vostre.
la nostra è pratica non teoria...

Sappiamo spingere, colpire e evitare meglio di voi.

Tutto questo perche' lavoriamo,e sodo,e non passiamo il tempo a leggere,credendo di capire,a priori,i prindipi di quest'arte.

Noi queste regole le studiamo facendole,e facendole le capiamo.

per questo ti ripeto che siamo piu radicati e flessibili di voi,l'esempio chiaro,di quello che ti sto dicendo è JalanJalan,una ragazza che pesa la meta' di me,e forse dovresti chiedere a Raptox e a suo fratello,che l'hanno conosciuta,quale è il suo livello di pratica...
« Last Edit: March 05, 2010, 23:58:27 pm by Rez »

*

usquetandem

« Reply #59 on: March 05, 2010, 13:59:39 pm »
0
tutto il corpo deve essere forte,dentro e fuori

Mi fai un esempio di essere forti "dentro"?
Cosa intendi e sopratutto..come lo alleni?

Ciao
Franco
forte dentro,forte fuori vuol dire esere forti in tutte le parti del corpo.
Per come lo alleno se leggi tutta la discussione lo capisci