Taijiquan post Yang Chen Fu: scuola Cheng Man Ching

• 109 Replies
  • 10928 Views
*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
Re: Taijiquan post Yang Chen Fu: scuola Cheng Man Ching
« Reply #60 on: March 05, 2010, 14:16:19 pm »
0
La nostra forza si vede, e nota agli occhi, e alla luce del sole,non come chi cita i classici,ma non sa cosa fare per sviluppare tali principi...

Te l'ha detto Insetto che chi cita i classici non sa cosa fare per sviluppare tali principi oppure è tutta farina del tuo sacco? :)

Se io ero 70 kili,e ora ne peso 90+
il cambiamento e " reale"  non è teoria.

Quando iniziai a fare pesi a 14 anni pesavo una 50ina di kili.
Sono arrivato a 90Kg con 160Kg di massimale di panca, 240Kg di sqwat alla trentina.
Senza AM, Taiji, cazzi e mazzi.
Allora?  :)
Vogliamo farla a chi è più duro? ;)

Sono certo che noi siamo piu forti e piu flessibili di voi,punto!

Farina del tuo sacco oppure hai testato TUTTI i praticanti di Taiji?

Sono certo che Noi pratichiamo piu di voi, molto piu di voi;facciamo piu' ZZ di voi, facciamo piu lavoro di cedere,facciamo piu lavoro fisico,piu' push hands e piu' boxe di voi;sono certo che la nostra pelle e piu' spessa della vostra,le nostre fibre muscolari sono  piu spesse e piu lunghi delle vostre, lo stesso vale per i legamenti,per i tendine e per le ossa;le nostre nostre ossa sono piu pesanti  delle vostre.
la nostra è pratica non teoria...

Sappiamo spingere, colpire e evitare meglio di voi.

Tutto questo perche' lavoriamo,e sodo,e non passiamo il tempo a leggere,credendo di capire,a priori,i prindipi di quest'arte.

Fatti vostri.

Noi queste regole le studiamo facendole,e facendole le capiamo.

Buon per voi.
Ti dà fastidio sapere che magari esistono persone che oltre a farle, le sanno anche a priori?
:)

per questo ti ripeto che siamo piu radicati e flessibili di voi

Ora faresti bene a spiegare chi è questo "VOI"?

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

KYI~instinct fight

« Reply #61 on: March 05, 2010, 14:19:48 pm »
0
Mio testo di riferimente è quello:
"Wang Tsung Yueh's Taijiquan Classic

To' un altro che cita i classici ^^
continua a leggere...se voglio imparare ad andare in bicicletta,salgo e pedalo,leggere la storia di Coppi e Bartali serve a nulla

E' li che erri. Esempio scazzato. I classici non sono racconti sulla vita di un maestro.
Non ti alleni su o con dei libri ma a quelli fai riferimento.

Come sempre ad ognuno i suoi riferimenti.
Io ho un Maestro al quale i classici sono stati insegnati da chi li ha scritti...mi basta sentire lui,invece di leggerli...

mi spiego meglio Insetto...

La nostra forza si vede, e nota agli occhi, e alla luce del sole,non come chi cita i classici,ma non sa cosa fare per sviluppare tali principi...

il cambiamento e " reale"  non è teoria.

Sono certo che Noi pratichiamo piu di voi, molto piu di voi;facciamo piu' ZZ di voi, facciamo piu lavoro di cedere,facciamo piu lavoro fisico,piu' push hands e piu' boxe di voi;sono certo che la nostra pelle e piu' spessa della vostra,le nostre fibre muscolari sono  piu spesse e piu lunghi delle vostre, lo stesso vale per i legamenti,per i tendine e per le ossa;le nostre nostre ossa sono piu pesanti  delle vostre.

Tutto questo perche' lavoriamo,e sodo,e non passiamo il tempo a leggere,credendo di capire,a priori,i prindipi di quest'arte.

per questo ti ripeto che siamo piu radicati e flessibili di voi,l'esempio chiaro,di quello che ti sto dicendo è JalanJalan,una ragazza che pesa la meta' di me,e forse dovresti chiedere a Raptox e a suo fratello,che l'hanno conosciuta,quale è il suo livello di pratica...

sara' un caso ma io credo che un vero campione non spara a zero in questo modo( di questo ne son certo)
  ma hai idea di quante scuole di am esterne ed interne vi sono in italia ?

« Last Edit: March 05, 2010, 23:23:57 pm by Rez »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #62 on: March 05, 2010, 15:14:37 pm »
0

per questo ti ripeto che siamo piu radicati e flessibili di voi,l'esempio chiaro,di quello che ti sto dicendo è JalanJalan,una ragazza che pesa la meta' di me,e forse dovresti chiedere a Raptox e a suo fratello,che l'hanno conosciuta,quale è il suo livello di pratica...

beh visto che mi citi senza problemi scrivo quelle che erano già state le mie impressioni e che avevo già scritto alla cara JalanJalan sul Fam:
è forte, indubbiamente, ma il suo tipo di forza è comunque prevedibile, nel senso che quando spinge "telefona" prima
è molto ben piantata per terra ed molto difficile sbilanciarla, si capisce che lavora sodo

indipendentemente dal fatto che ciò che alleno io sono anche i colpi, le strategie di combattimento e l'idea che uno scontro parte a distanza, e sicuramente non mi faccio avvicinare così facilmente, ma non sono di certo il tipo che dice "oddio io non mi alleno così e quindi non provo"
eppoi è stata così carina che mi ha portato il lardo di colonnata!!
:-* :-* :-* :-* :-* :-*

solo che è un lavoro totalmente differente da quello che ho sempre conosciuto io come taiji, e che ho sempre "sentito" io come Tachi
Ho sentito cosa succede a interagire con Grande Jedi, un'altro pianeta, la sua forza ti si abbatte contro all'improvviso senza possibilità di percepirla, non senti muscoli contratti non senti il suo peso che si sposta...senti solo un onda che ti travolge

adesso l'unica domanda che mi faccio è: CMC cosa ha creato di diverso dalla linea tradizionale del taiji??
perchè in fondo il nocciolo della questione è tutto qui
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

« Reply #63 on: March 05, 2010, 15:18:20 pm »
0
CMC cosa ha creato di diverso dalla linea tradizionale del taiji??

ecco una domanda seria  ;)

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #64 on: March 05, 2010, 15:45:53 pm »
0

cosa ha creato di nuovo o cosa non ha creato di vecchio....in quanto sprovvisto di certe trasmissioni....tutto è possibile
Io non sono uno storico ma usando il buon senso se due +due fa quattro credo che la seconda ipotesi sia quella, per come la intendo, più gettonabile.

saluti :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Iperbole

« Reply #65 on: March 05, 2010, 15:47:47 pm »
0
cosa ha creato di nuovo o cosa non ha creato di vecchio....in quanto sprovvisto di certe trasmissioni....tutto è possibile
Io non sono uno storico ma usando il buon senso se due +due fa quattro credo che la seconda ipotesi sia quella, per come la intendo, più gettonabile.

saluti :)

che in "italiano potabile" vuol dire che secondo te non ha creato niente di innovativo?  ;)

*

MattiaBaldi

« Reply #66 on: March 05, 2010, 16:00:40 pm »
0
Dunque,

Stiamo dando per scontato che la Usque school sia diretta diramazione CMC, invece che a mio parere modesto (e folle perche' sono matto e scemo), una scuola dove si fa una lotta fra il judo e la greco-romana con dei presupposti filosofico-orientale teorici che dovrebbero dare, e a quanto vedo funzionano, una parvenza intellettuale al tutto distinguendola da una "banale" scuola di lotta nostrana.

E non ce nulla di male apparte se lui attacca qualcuno generando flame.

Andiamo al di la' dei commenti su cmc stesso che non vedo che diamine c'entrino.

Calcolate pure che io vivo in Cina perche' e non capisco la storia che piu' pesi e piu' fai TJQ, ho dei limiti capitemi.

Sara' che non ho letto i promessi sposi del TJQ, bho.

Rem:

Ron Jeremy

If he can do it, anyone can.

M.
« Last Edit: March 05, 2010, 23:45:47 pm by Rez »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #67 on: March 05, 2010, 16:10:36 pm »
0

e sopratutto: sotto la spinta di quali esigenze?? tipo vedeva che il taiji tradizionale "non funzionava"??
una specie di WXZ che ha creato il suo stile??
e ancora..si può definire "lavoro interno" il taiji di CMC??

ci stiamo girando intorno da tanto tempo....magari se riusciamo a venirne a capo forse si smette tutti quanti di scornarsi!
e questo lo dico per tutti

sarà che per mia indole i problemi tendo ad affrontarli per risolverli...

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Iperbole

« Reply #68 on: March 05, 2010, 16:21:44 pm »
0
se riusciamo a venirne a capo forse si smette tutti quanti di scornarsi!

sarebbe bellissimo  :D

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #69 on: March 05, 2010, 16:25:48 pm »
0
Dunque,

Stiamo dando per scontato che la Usque school sia diretta diramazione CMC, invece che a mio parere modesto (e folle perche' sono matto e scemo), una scuola dove si fa una lotta fra il judo e la greco-romana con dei presupposti filosofico-orientale teorici che dovrebbero dare, e a quanto vedo funzionano, una parvenza intellettuale al tutto distinguendola da una "banale" scuola di lotta nostrana.

E non ce nulla di male apparte se lui attacca qualcuno generando flame.

beh un'attimo: forse perchè si parte dal pressuposto che Usque quando afferma questo:
molti pensano che il lavoro che ha fatto Mario sia stato una modifica di Stanley,niente di piu' sbagliato...alcuni pensano che il lavoro che facciamo noi è frutto delle modifiche di Mario...niente di piu' sbagliato...quello che Stan imparo' da CMC è quello che Mario ci sta trasmettendo...
stia riportando un fatto, cioè che quello che lui fa è ciò che ha trasmesso CMC

per questo si parla di CMC e del suo stile e non solo di ciò che fanno gli allievi di MN qui in italia

« Last Edit: March 05, 2010, 23:48:22 pm by Rez »

*

MattiaBaldi

« Reply #70 on: March 05, 2010, 16:48:10 pm »
0
Quindi lo diamo per scontato, no e' solo per capire, CMC = MArio NApoli  ?

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #71 on: March 05, 2010, 16:54:14 pm »
0
Quindi lo diamo per scontato, no e' solo per capire, CMC = MArio NApoli  ?

beh io mi fido di quello che scrive Usque (come per qualsiasi altro utente...altrimenti che stiamo a fare su un forum) se dice:

quello che è stato insegnato a me è la stessa cosa che ha creato CMC

gli credo

« Last Edit: March 05, 2010, 16:58:21 pm by Raptox »

*

insetto

« Reply #72 on: March 05, 2010, 17:33:50 pm »
0
Personalmente ogni persona che pratica con diligenza e si fa il mazzo merita il mio rispetto.
Stesso vale x usque e la sua scuola. Ognuno ha i suoi riferimenti e il suo scopo.
E' tjq?, non lo e'?, se ne puo' parlare ma sempre in modo educato.
Tirare a zero contro uno a mio avviso non serve.

Anni fa ero ben convinto di cosa fosse il tjq. Una definizione che cambiava ma piu' o meno chiara.
Ora invece mi rendo conto di come mese dopo mese, anno dopo anno diventa sempre piu' difficile avere punti fermi. E ripensando alla mia idea di solo 2-3 anni fa, be' non c'e' rapporto.
Qualcuno dice che e' bene, vuol dire che si e' andati avanti. Credo anche io.

X usque : se hai preso come provocazione dire che il tempo e' un buon maestro mi scuso.
Era un modo di dire che un certo tipo di forza prima o poi se ne va. I muscoli (e pure i tendini) hanno un potere limitato a mio avviso. Puo' allenarli e accrescere il loro potere come rallentare l'effetto del tempo. Ma prima o poi quel tipo di potere lo perdi.
Per quel poco che ho capito di tjq la forza non deriva da cio' ma questo non vuol dire che nel percorso non siano coinvolti anche muscoli/tendini/ossa/ecc.
Il fatto che vi ritenete forti puo' essere anche giusto, pero' come sempre tutto e' relativo.
Se ti capita di toccare Xu (cito quello dato che molti qui lo conoscono) ti accorgerai che la sua forza e' differente dalla forza bruta, anche da quella allenata e resa intelligente.

*

usquetandem

« Reply #73 on: March 05, 2010, 17:34:50 pm »
0

Te l'ha detto Insetto che chi cita i classici non sa cosa fare per sviluppare tali principi oppure è tutta farina del tuo sacco? :)

Quando iniziai a fare pesi a 14 anni pesavo una 50ina di kili.
Sono arrivato a 90Kg con 160Kg di massimale di panca, 240Kg di sqwat alla trentina.
Senza AM, Taiji, cazzi e mazzi.
Allora?  :)
Vogliamo farla a chi è più duro? ;)

Sono certo che Noi pratichiamo piu di voi, molto piu di voi;facciamo piu' ZZ di voi, facciamo piu lavoro di cedere,facciamo piu lavoro fisico,piu' push hands e piu' boxe di voi;sono certo che la nostra pelle e piu' spessa della vostra,le nostre fibre muscolari sono  piu spesse e piu lunghi delle vostre, lo stesso vale per i legamenti,per i tendine e per le ossa;le nostre nostre ossa sono piu pesanti  delle vostre.

Fatti vostri.

Buon per voi.
Ti dà fastidio sapere che magari esistono persone che oltre a farle, le sanno anche a priori?
:)

per questo ti ripeto che siamo piu radicati e flessibili di voi

Ora faresti bene a spiegare chi è questo "VOI"?

Ciao
Franco

ciao
« Last Edit: March 05, 2010, 23:25:14 pm by Rez »

*

usquetandem

« Reply #74 on: March 05, 2010, 17:35:38 pm »
0
Mio testo di riferimente è quello:
"Wang Tsung Yueh's Taijiquan Classic

To' un altro che cita i classici ^^
continua a leggere...se voglio imparare ad andare in bicicletta,salgo e pedalo,leggere la storia di Coppi e Bartali serve a nulla

E' li che erri. Esempio scazzato. I classici non sono racconti sulla vita di un maestro.
Non ti alleni su o con dei libri ma a quelli fai riferimento.

Come sempre ad ognuno i suoi riferimenti.
Io ho un Maestro al quale i classici sono stati insegnati da chi li ha scritti...mi basta sentire lui,invece di leggerli...

mi spiego meglio Insetto...

sara' un caso ma io credo che un vero campione non spara a zero in questo modo( di questo ne son certo)
  ma hai idea di quante scuole di am esterne ed interne vi sono in italia ?

contento tu!  ;)
ciao
« Last Edit: March 05, 2010, 23:23:18 pm by Rez »