Taijiquan post Yang Chen Fu: scuola Cheng Man Ching

• 109 Replies
  • 10921 Views
*

usquetandem

Re: Taijiquan post Yang Chen Fu: scuola Cheng Man Ching
« Reply #75 on: March 05, 2010, 17:42:29 pm »
0

per questo ti ripeto che siamo piu radicati e flessibili di voi,l'esempio chiaro,di quello che ti sto dicendo è JalanJalan,una ragazza che pesa la meta' di me,e forse dovresti chiedere a Raptox e a suo fratello,che l'hanno conosciuta,quale è il suo livello di pratica...

beh visto che mi citi senza problemi scrivo quelle che erano già state le mie impressioni e che avevo già scritto alla cara JalanJalan sul Fam:
è forte, indubbiamente, ma il suo tipo di forza è comunque prevedibile, nel senso che quando spinge "telefona" prima
è molto ben piantata per terra ed molto difficile sbilanciarla, si capisce che lavora sodo

indipendentemente dal fatto che ciò che alleno io sono anche i colpi, le strategie di combattimento e l'idea che uno scontro parte a distanza, e sicuramente non mi faccio avvicinare così facilmente, ma non sono di certo il tipo che dice "oddio io non mi alleno così e quindi non provo"
eppoi è stata così carina che mi ha portato il lardo di colonnata!!
:-* :-* :-* :-* :-* :-*

solo che è un lavoro totalmente differente da quello che ho sempre conosciuto io come taiji, e che ho sempre "sentito" io come Tachi
Ho sentito cosa succede a interagire con Grande Jedi, un'altro pianeta, la sua forza ti si abbatte contro all'improvviso senza possibilità di percepirla, non senti muscoli contratti non senti il suo peso che si sposta...senti solo un onda che ti travolge

adesso l'unica domanda che mi faccio è: CMC cosa ha creato di diverso dalla linea tradizionale del taiji??
perchè in fondo il nocciolo della questione è tutto qui

se non sbaglio tu hai fatto jujitsu...che cintura sei...mi riesce difficile pensare che un praticante di tale arte si trovi a disagio nel corpo a corpo

bhè a 'sto punto non mi rimane che provare con grande jedi...speriamo di averene la possibilita'.

CMC non ha cambiato nulla,l'unica cosa che ha fatto ha accorciato la forma per renderla di piu' facile comprensione.

*

grande jedi

« Reply #76 on: March 05, 2010, 17:55:28 pm »
0
Usque... Ne hai avuto la possibilità di allenarti con me ma sei arrivato tardi! Peccato! ;)
Per me no problem....! :D ;)
« Last Edit: March 05, 2010, 23:16:51 pm by Rez »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #77 on: March 05, 2010, 17:57:24 pm »
0
se non sbaglio tu hai fatto jujitsu...che cintura sei...mi riesce difficile pensare che un praticante di tale arte si trovi a disagio nel corpo a corpo

e continuo a farlo.. non il bjj...ma il ju-jitsu tradizionale..quello dove prima di fare avvicinare l'avversario lo si tira giù con i colpi, poi se ancora è in piedi lo si controlla con leve e proiezioni e se proprio non ne ha basta lo si chiude a terra...

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

usquetandem

« Reply #78 on: March 05, 2010, 18:00:33 pm »
0
Usque...

heilà carissimo...io mi son presentato con la maglia con scritto USQUETANDEM,tu chi eri?
« Last Edit: March 05, 2010, 23:14:18 pm by Rez »

*

usquetandem

« Reply #79 on: March 05, 2010, 18:02:14 pm »
0

e continuo a farlo.. non il bjj...ma il ju-jitsu tradizionale..quello dove prima di fare avvicinare l'avversario lo si tira giù con i colpi, poi se ancora è in piedi lo si controlla con leve e proiezioni e se proprio non ne ha basta lo si chiude a terra...

ahhhh ok

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #80 on: March 05, 2010, 18:18:10 pm »
0

ahhhh ok

eh..non so che idea tu abbia del ju-jitsu ma ti posso assicurare che non è solo corta distanza...

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

usquetandem

« Reply #81 on: March 05, 2010, 18:20:05 pm »
0

ahhhh ok

eh..non so che idea tu abbia del ju-jitsu ma ti posso assicurare che non è solo corta distanza...
raptox io non ho nessuna idea sul ju-jitsu,pensavo si lavorasse alla corta distanza,ma se mi dici che non è sempre così ti credo

*

grande jedi

« Reply #82 on: March 05, 2010, 18:20:13 pm »
0
Se arrivavi alla mattina all'incontro di Alba, assieme a tutti gli altri, ci saremo presentati senza problemi...
Per me quello che pratichi....e anche una cosa bouna e simpatica. ;)
« Last Edit: March 05, 2010, 23:12:04 pm by Rez »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #83 on: March 05, 2010, 18:27:04 pm »
0
raptox io non ho nessuna idea sul ju-jitsu,pensavo si lavorasse alla corta distanza,ma se mi dici che non è sempre così ti credo

no problem quando ci vedremo prima della birra ti farò vedere qualche breve demo esplicativa!! ;) ;)

*

usquetandem

« Reply #84 on: March 05, 2010, 18:31:52 pm »
0
basta che non mi fai del male...

*

usquetandem

« Reply #85 on: March 05, 2010, 18:33:03 pm »
0
Per me quello che pratichi....e anche una cosa bouna e simpatica. ;)

sono sicuro che prima o poi ci rincontreremo...e giocheremo insieme ;)
« Last Edit: March 05, 2010, 23:06:51 pm by Rez »

*

kortobrakkio

« Reply #86 on: March 05, 2010, 19:14:38 pm »
0
Mi spiace ma non concordo Usque.
Se il taiji è vivo,è normale che evolva,non nei principi ma nelle tecniche di applicazione e negli esercizzi,sulla base delle esperienze dei maestri che lo trasmettono;perciò il lineage  sarà pure CMC,ma già dai video traspare una certa occidentalizzazione della pratica(cosa che tra l'altro non mi dispiace).
Ti concedo il dubbio della tua buona fede,visto la schiettezza delle tue affermazioni.
Ma non mi hai convinto.
Punto.

*

usquetandem

« Reply #87 on: March 05, 2010, 19:15:52 pm »
0
Mi spiace ma non concordo Usque.
Se il taiji è vivo,è normale che evolva,non nei principi ma nelle tecniche di applicazione e negli esercizzi,sulla base delle esperienze dei maestri che lo trasmettono;perciò il lineage  sarà pure CMC,ma già dai video traspare una certa occidentalizzazione della pratica(cosa che tra l'altro non mi dispiace).
Ti concedo il dubbio della tua buona fede,visto la schiettezza delle tue affermazioni.
Ma non mi hai convinto.
Punto.
dove vedi l'occidentalizzazione?

*

kortobrakkio

« Reply #88 on: March 05, 2010, 19:24:45 pm »
0
Nel impostazione e nelle tecniche che il M Napoli ha adoperato nel video della competizione.
È chiaro il differente approcio rispetto ai cinesi.

*

usquetandem

« Reply #89 on: March 05, 2010, 19:33:36 pm »
0
Nel impostazione e nelle tecniche che il M Napoli ha adoperato nel video della competizione.
È chiaro il differente approcio rispetto ai cinesi.
appena posso ti posto dei video dove i cinesi,famiglia chen,fanno le medesime applicazioni...dammi solo qualche giorno