Maestri e lezioni AM interne

• 21 Replies
  • 8439 Views
*

Offline Nick

• **
  • 348
  • Respect: +130
Maestri e lezioni AM interne
« on: February 07, 2014, 10:58:00 am »
0
Ciao a tutti.

Riferendosi ad una qualsiasi o più delle Am interne (TJQ, BGZ, XY, YQ o altro)

Una curiosità: fermo restando che, avendolo scelto, per voi il vostro Maestro di AM è il migliore per voi, potendo scegliere con chi vi piacerebbe provare ad allenarvi (/riallenarvi)?

Uno stage, uno o più seminari, ecc...

Perchè? Cosa vi piacerebbe provare? Cosa vi piacerebbe apprendere? Che cosa vi aspettereste che vi dia?

Graditi ovviamente link di filmati eventuali del Maestro in questione.

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Maestri e lezioni AM interne
« Reply #1 on: February 07, 2014, 12:56:10 pm »
0
Ciao a tutti.

Una curiosità: fermo restando che, avendolo scelto, per voi il vostro Maestro di AM è il migliore per voi, potendo scegliere con chi vi piacerebbe provare ad allenarvi (/riallenarvi)?

Perchè? Cosa vi piacerebbe provare? Cosa vi piacerebbe apprendere? Che cosa vi aspettereste che vi dia?

Ciao Nick
ù

IMHO nel panorama AM interne l'unica cosa che varrebbe davvero la pena è una full-immersion di almeno 1 mese con qualche maestrOne serio cinese.....
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Nick

• **
  • 348
« Reply #2 on: February 07, 2014, 13:26:55 pm »
0
Ciao a tutti.

Ciao Nick
ù

IMHO nel panorama AM interne l'unica cosa che varrebbe davvero la pena è una full-immersion di almeno 1 mese con qualche maestrOne serio cinese.....

Può darsi. Non escludo nemmeno questa, anzi.
La "limitazione" stage era puramente indicativa. Vale per quella, come per periodi più prolungati.

Restano invariate le domande: con chi, cosa, ecc...

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #3 on: February 07, 2014, 15:37:55 pm »
0
IMHO chi e cosa contano poco... l'importante è "uno" che sappia davvero di cosa parla e ti "rivolti come un calzino" per 1 mese a fila ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Nick

• **
  • 348
« Reply #4 on: February 07, 2014, 15:53:41 pm »
0
IMHO chi e cosa contano poco... l'importante è "uno" che sappia davvero di cosa parla e ti "rivolti come un calzino" per 1 mese a fila ;)

Finchè si dice "uno" non si saprà mai da chi andare a provare e perchè lui (appoggiarsi ad esperienze di altri può essere utile, come primo passo almeno).

FInchè si dice "ti rivolti come un calzino", non avendo idea di cosa si può cercare/volere/ottenere, potrà venderti qualsiasi cosa; che ti sia utile o meno; però lui resterà in grado di rivoltarti come un calzino, io invece potrò sempre e solo fare la parte del calzino (ed eventualmente dire: "cavolo, mi hanno rivoltato come un calzino; che bravo che è....lui....) .

Pour parler, sarebbe più utile avere opinioni riguardo a chi, cosa, come, ecc... quantomeno per poter non dico correggere il tiro, ma almeno averlo.

IMHO.

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #5 on: February 07, 2014, 16:08:17 pm »
0
onestamente al momento ho sviluppato una certa allergia per le arti cinesi e per quelle "interne" in particolare.
Pertanto non saprei proprio risponderti.
Mi incuriosice semmai il Systema essendo stato descritto come una specie di taiji espresso in termini occidentali.
Ma non so se sia in tema con la tua domanda.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #6 on: February 07, 2014, 16:17:10 pm »
0
onestamente al momento ho sviluppato una certa allergia per le arti cinesi e per quelle "interne" in particolare.

non mi stupisce, considerato quel che si sente in giro a riguardo

Pertanto non saprei proprio risponderti.
Mi incuriosice semmai il Systema essendo stato descritto come una specie di taiji espresso in termini occidentali.

pur stimando diversi praticanti, ne ho poca verso tal disciplina in se' a dir la verita'

Ma non so se sia in tema con la tua domanda.

poco temo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #7 on: February 07, 2014, 17:11:31 pm »
0

no, è proprio un problema mio.
Conosco persone valide ed entusiaste che studiano stili interni e che insegnano.
Ma è proprio una difficoltà mia nell'approcciarne i concetti dopo averci sbattuto la testa per un po' di anni.
 :)

*

Offline Nick

• **
  • 348
« Reply #8 on: February 07, 2014, 18:57:21 pm »
0

Conosco persone valide ed entusiaste che studiano stili interni e che insegnano.
Ma è proprio una difficoltà mia nell'approcciarne i concetti dopo averci sbattuto la testa per un po' di anni.

Se non sono indiscreto, in che senso?
Ovviamente se preferisci non parlarne ignorami tranquillamente....

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #9 on: February 07, 2014, 19:31:03 pm »
0
Ma è proprio una difficoltà mia nell'approcciarne i concetti dopo averci sbattuto la testa per un po' di anni

sicuro?

sei sicuro di non riuscire a far vuoto su un colpo affondato e trascinare l'avversario nella medesima direzione in cui si dirige?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #10 on: February 07, 2014, 22:23:06 pm »
0
Ciao Nick.
Ignorarti no di sicuro.
Semmai se non avessi piacere di rispondere te lo direi.
Solo che adesso dal telefono faccio un po' fatica  a scrivere.
Argomento non banale.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #11 on: February 08, 2014, 09:43:43 am »
0
Ma è proprio una difficoltà mia nell'approcciarne i concetti dopo averci sbattuto la testa per un po' di anni

sicuro?

sei sicuro di non riuscire a far vuoto su un colpo affondato e trascinare l'avversario nella medesima direzione in cui si dirige?
su un colpo lo vedo difficile e lui in tal caso lo deve appoggiare mooooooolto.
Semmai su una spinta in fase più di lotta che di stiking.
Ma al dilà di questo sul concetto generale comunque ci sono e lo condivido.
La mia idiosincrasia è legata al fatto che una cosa del genere (lui spinge e io tiro) spesso rimane espressa in tali termini, non mi piace il dover stare a interpretare il messaggio quando basterebbe spesso qualche esercizio specifico ed un linguaggio più aderente al mio schema culturale per capire meglio e più velocemente.
Infatti sui forum, a parte qualche rara persona, quasi ogni praticante ha la convinzione di avere le uniche e vere chiavi interpretative dei canoni e non lesina offese e prese in giro agli altri.
Quest'ultimo aspetto comunque è come dicevi prima, deriva dal panorama attuale.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #12 on: February 08, 2014, 10:05:05 am »
+2

Se non sono indiscreto, in che senso?
Ovviamente se preferisci non parlarne ignorami tranquillamente....
Ciao Nick
Ciao Nick, adesso ho sotto mano una tastiera.
sicuramente come diceva Kufù il panorama generale influisce, ma pur sapendo che a carcare si trovano persone oneste e geniunamente entusiaste non ho più la voglia di farlo.
E questa mia "pigrizia" è una mia idiosincrasia.
Nel senso che riconosco che è una "mia mancanza".
Spero di essere riuscito a farmi capire.

Più in generale perchè adesso non ho più voglia di dedicarmi a stili cinesi e in special modo interni, premesso che queste considerazioni partono da esperienze personali ed in quanto tali parziali e non esaustive di tutte le scuole interne d'Italia.
In prima battuta è il linguaggio/metodo: una scuola tradizionale si serve di immagini e di un impianto teorico che è figlio della sua cultura.
Senza arrivare ai canoni taoisti che alcuni utilizzano per "spiegare" il taiji, comunque le immagini i concetti e le teorie anatomiche sono comunque datate.
La cosa si vede a mio avviso di più nelle arti interne che si focalizzano maggiormente sul Chi Kung, sulle "energie" sui concetti dualistici tipo "vuoto-pieno".
A mio parere sembrano spiegazioni che "forzatamente" vogliono riferirsi ad una teoria cosmogonica (credo si dica così) specifica.
Teoria che ovviamente non condivido.
Cioè se il modello di spiegazione del mondo è quello delle energie sottili, del qi ci sta che si sviluppino modi di procedere coerenti con questo.
Se ho una teoria dell'elettromagnetismo che considero corretta è normale che da questo impianto teorico svilupperò la mia tecnologia elettronica.
Se ho un impianto teorico consolidato di fisica classica mi baserò su calcoli di leve, carichi, fulcri ecc per sviluppare un ateoria del movimento che poi sottoporrò a verifica.
Sono convinto che un impianto teorico forte che stia sotto una pratica possa dare una marcia in più rispetto chi si limita a fare e basta.
Ma non trovandomi più nella teoria sottostante alle arti cinesi tradizionali sarebbe per me come un forzarmi ad aderire ad un contesto di regole e paletti che non condivido pur trovandole affascinanti.
Sarebbe un gioco, la cui definizione è data principalmente dalle sue regole, cioè l'adesione a quell'impianto teorico.
Per trovarci qualcosa di utile dovrei dimenticarmi le dette regole, reinterpretarle in un'ottica teorica che riconosco e riformulare il tutto.
Perchè farlo se posso fare qualcosa che già in partena parte da un paradigma che condivido?
Una motivazione, la più importante di tutte IMHO, potrebbe essere il semplice piacere di farlo, cosa più che legittima.
Ma dopo anni a cercare di farlo, forse preso coscienza del tempo che passa e della diminuzione di tempo ed energia da dedicare alla cosa, adesso questa attività non mi piace più.
Non so se mi sono spiegato, ma spero di essermi capito.  XD

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #13 on: February 09, 2014, 12:10:02 pm »
+3
Senza arrivare ai canoni taoisti che alcuni utilizzano per "spiegare" il taiji, comunque le immagini i concetti e le teorie anatomiche sono comunque datate

datate poiche' trattasi di tradizionale

ma non necesariamente bisogna avvalersi di tal concetti, l'istruttore potrebbe benissimo insegnarti il taiji senza aprir bocca dall'inizio alla fine della lezione, semplicemente ti mostra, tu imiti su di lui e lui reagisce (si adatta a te), tu osserzi la sua reazione e la applichi su di lui quindi lui cambiera' approcio (il tao del cambiamento), e via cosi'

il taiji e' adattibilita', in principio imiterai l'adattibilita' dell'insegnante, in seguito improvviserai

per me, con qualche dritta (cioe' parlando) si fa un po' prima, ma nessuno vieta quest'altra modalita' (che comunque esisteva pure questa tradizionalmente) dove magari per alcuni e' meglio, tipo forse te

sembrera' strano ma in cina le teoria partono dalla pratica, non viceversa, se ti e' sembrato che la pratica dipendesse dalla teoria significa che forse ti sei ritrovato difronte a qualche errore didattico (che probabilmente va per la maggiore.... in tutto il mondo, eh, pure in cina)

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #14 on: February 09, 2014, 19:52:17 pm »
0
Ma io preferisco che le persone mi spieghino.
Ma vorrei mi spiegassero in termini che mi riescano comprensibili e familiari dato il contesto in cui vivo.
E con modalitá operative.
E naturalmente non escludo ci siano anche nell'ambito delle AMT cinesi, come Ferretti nella sua scuola.
Solo che adesso mi trovo semplicemente meglio con altro.
Gusto personale.