WenShengQuan -文圣拳- ottimo?

• 58 Replies
  • 8965 Views
*

MattiaBaldi

WenShengQuan -文圣拳- ottimo?
« on: March 06, 2010, 03:27:23 am »
0
https://www.youtube.com/user/cnwensheng

Salve a tutti,

Ho trovato un maestro (M.Zhou Yun) che pratica vari stili da oltre 30 anni e fra questi quello che mi ha colpito e' stato lo WenShengGong.
E' molto simile allo XYQ con delle tecniche del Baji o TJQ, colpi di pugno bassi, calci ecc... Molto vario e un bel lavoro di QiGong nelle forme.

Ma quello che mi ha impressionato e' che e' praticamente uguale allo YiQuan come impostazione al combattimento,
Si vede come il proposito di anticipare e essere duri nella difesa e' molto simile, anticipare i calci e entrare per spingere via.
A me non dispiace questo stile meno noto ma molto ricco.

http://6.cn/watch/4084145.html

M.
« Last Edit: March 06, 2010, 07:39:00 am by MattiaBaldi »

*

kortobrakkio

Re: WenShengQuan -文圣拳- ottimo?
« Reply #1 on: March 06, 2010, 09:42:42 am »
0
Bei video.
Mai sentito questo stile.

Sulla forza effettiva del maestro in questione,non mi pronuncio:niente valutazioni di questo genere via video.Leggi:sembra forte ma bisognerebbe "sentirlo"dal vivo.
Però hai ragione;l'impostazione al combattimento è interessante.
Belli anche gli esercizzi a due,le proiezioni aggressive e difensive,le entrate.
Unico neo(la cosa che mi piace meno delle AM cinesi)le tecniche di leva:sempre raffinatissime,sempre improponibili....ottimo lavoro alla sensibilità ma niente più.

Di un po Mattia,lo hai incontrato di persona?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #2 on: March 06, 2010, 09:47:22 am »
0
Bei video.
Mai sentito questo stile.

Sulla forza effettiva del maestro in questione,non mi pronuncio:niente valutazioni di questo genere via video.Leggi:sembra forte ma bisognerebbe "sentirlo"dal vivo.
Però hai ragione;l'impostazione al combattimento è interessante.
Belli anche gli esercizzi a due,le proiezioni aggressive e difensive,le entrate.
Unico neo(la cosa che mi piace meno delle AM cinesi)le tecniche di leva:sempre raffinatissime,sempre improponibili....ottimo lavoro alla sensibilità ma niente più.

Ti quoto in pieno!!
però devo dire che tra  i tanti video di am interne questo è uno dei più convincenti!!
per quanto riguarda il discorso sulle leve...non è che in altre am siano messi tanto meglio...
secondo me sono le cose più difficili da applicare :)
« Last Edit: March 06, 2010, 09:50:14 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #3 on: March 06, 2010, 09:53:36 am »
0
Ho conosciuto Zhou Yun che non e' quello del video. E domani vado a conoscerne un altro piu' incentrato su questo stile qui, poi ti dico.
Mi e' sembrato molto vario e non male in generale.

E' quasi uguale ad un lavoro libero di YiQuan ma con le leve e calci alti, ....fosse vero sarebbe mica malaccio. Poi mi piace il lavoro con il corpo che invece nello YiQuan e' affidato tutto alle braccia.

http://baike.baidu.com/view/101576.htm?fr=ala0_1

Tutti e due i maestri Zhou Yun e Kong Lin (quello di domani ci ho parlato al tel) mi hanno confermato posizioni statiche di base e TS ma solo per esperti, ci sono 32 forme nel sistema (azzo) ovviamente anche con armi.

M.
« Last Edit: March 06, 2010, 10:03:44 am by MattiaBaldi »

*

KYI~instinct fight

« Reply #4 on: March 06, 2010, 10:58:37 am »
0
baldi ma lo scopo tuo principale nel incontrare i maestri di altri stili qual' e?

quella di  poter eventualmente immettere qualcosa nella tua pratica   
o per vedere e testare semplicemente altre scuole?

*

MattiaBaldi

« Reply #5 on: March 06, 2010, 11:09:58 am »
0
Ti dice quello che sento ora,

Io penso che quello che ricerco e' una particolare catena di esx o tipo di movimento marziale che studio' WXZ quando fu assunto nel Fujien o che cmq vide in quelle zone da vari stili diversi e che porto' dentro lo YiQuan.
Nel sud ci sono alcuni stili che hanno nella pratica dei moviemnti che mi piacciono molto, non estieticamente. Ovvio che tutti gli stili sono sintesi di tanti sistemi insieme e quindi a mica volta nel mio piccolo cerco modi per allenare i principi in maniera diversa ma secondo quel filone.

Questo in particolare non e' male come sintesi, io avendo avuto altre esperienze oltre lo YiQuan se mu muovo libero sembro gia' piu' questo stile che lo YiQuan, che non vede il discorso del corpo ad esempio e quindi le leve e la cortissima distanza.

Combattendo un po' mi rendo conto che avvolte servono delle cose che io non ho solide dentro di me e che cerco di colmare, con lo YiQuan fai molte cose ma non tutto, come un po' per tutti gli stili.

M.

« Last Edit: March 06, 2010, 11:29:16 am by MattiaBaldi »

*

kortobrakkio

« Reply #6 on: March 06, 2010, 13:47:36 pm »
0
Bello spirito di ricerca.
Lo capisco,io stesso ho cominciato a investigare nelle varie famiglie(stili)dello hsing yi per meglio comprendere le origini del yi-quan;poi vi ho trovato altro,che mi ha affascinato....ma è un altra questione.

Il percorso di WXZ è stato solo "suo";tant'è che la sua boxe è rimasta unica;trovo che investigare sulle origini del yi quan e attingere alle varie forme di nei kung sia utile per comprendere meglio l'yi quan e,parallelamente,proseguirne il lavoro di ricerca/evoluzione.

Ma bisogna essere vigili,molto vigili....evitare il collezionismo tecnico,la golosità da metodi di nei kung,e la sindrome del "nuovo stile migliore".

Da parte mia,con una punta di invidia,ti auguro buona ricerca.

Ah,fammi sapere poi le impressioni sul maestro

*

Offline Ryuken

• 34
  • Respect: +1
« Reply #7 on: March 06, 2010, 23:43:13 pm »
0
E' quasi uguale ad un lavoro libero di YiQuan ma con le leve e calci alti, ....fosse vero sarebbe mica malaccio. Poi mi piace il lavoro con il corpo che invece nello YiQuan e' affidato tutto alle braccia.
Come l'Yquan che pratichi con Yao, si basa solo sulla  forza delle braccie e non di tutta la catena cinetica del corpo??
o intendi che nelle proiezioni il wengshen da spinte anche con il corpo, mentre nell'yquan le armi che percuotono sono solo le braccia?
« Last Edit: March 06, 2010, 23:44:44 pm by Ryuken »

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
« Reply #8 on: March 06, 2010, 23:53:27 pm »
0
Come l'Yquan che pratichi con Yao, si basa solo sulla  forza delle braccie e non di tutta la catena cinetica del corpo??
o intendi che nelle proiezioni il wengshen da spinte anche con il corpo, mentre nell'yquan le armi che percuotono sono solo le braccia?

Anche a me piacerebbe saperlo...l'Yi Quan che sto imparando io parla di connessione di tutto il corpo:se riesci a raggiungerla,non importa con quale parte del corpo vai a colpire...

*

MattiaBaldi

« Reply #9 on: March 07, 2010, 02:14:01 am »
0
sono stato frettoloso nella risposta.

La connessione del corpo ce' in tutti gli stili, la forza si muove dalle gambe e arriva alla schiena. Dopo un po' si riesce a direzionarla nela corpo e nelle braccia.

Dopo questo passaggio fondamentale, ogni stile ha le sue peculiarita': il TJQ non vede tutto il controllo dell'avv sulle proprie braccia ad esempio ma ce' piu' lavoro sul corpo e la cortissima distanza.
Nello YQ invece il lavoro sul corpo ce' poco e le braccia controllano totalmente l'avv, ma per fare questo hai bisogno di dei requisiti dalla tua connessione non comuni ma e' un ottimo sistema per avere sempre una guardia alta.

Personalmente non so combattere senz cortissima distanza e se mi muovo libero, sara' anche gli altri stili che ho praticato in passato, mi muovo piu' cimile a questo signore qui che a Yao (che invece e' preciso nel suo YQ).

M.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #10 on: March 08, 2010, 01:43:15 am »
0
A pelle, mi sembra una sorta di tjq più aggressivo e.. bò.. magari più fisico?
Me piace, comunque.

*

MattiaBaldi

« Reply #11 on: March 08, 2010, 01:56:02 am »
0
Ho provato con un allievo di AnLin e devo dire che mi e' piaciuto moltissimo. Ha delle posizioni semi-statiche molto interessanti come lavoro sulla colonna e le forme sono molto libere e nei colpi simili allo YiQuan per non dire uguali.  Quando conoscero' il maestro faccio rapporto.

M.

*

MattiaBaldi

« Reply #12 on: March 08, 2010, 08:27:55 am »
0
Notizie generali:

Wensheng Kung Fu also called - "Five-step Jia" or " Long-life Quan"

wensheng refers to the "great literary sage", or in other words Confucius.

Wenshengquan, also known as Wubujia 五步架 or Shenquan 神拳, derives from the old Ming dynasty Hui Muslim Jiao Men, combining the staccato and repetitive rhythms of Tantui with the extreme limb extension and disjointed , irregular timing of Chaquan. These in turn are probably both derived from even older Shaolin Hongquan and Meihuaquan forms. (You can see the same slow-slow-quickquick-slow methods in bajiquan, famous for its store-and-release force methods.)

Yang Shihai 杨士海 of Guanxian 冠县, Shandong is recorded as having learned Wenshengquan in the 18th century. The present line descends from Song quanping 宋传平 (1892-1996) through his son Song Ruyi (1916-1991) to the present representative Wang Anlin 王安林. Wang has incorporated some elements of other martial arts to make his version of Wenshengquan smoother looking with better power delivery.

Wenshengquan Shandong è un tesoro della nazione cinese. Secondo Maestro Lin Wang An, la teoria della Wenshengquan ei loro movimenti si sono formati in Wanli della dinastia Ming, 300 anni fa. Il fondatore è stato Tian Feng Liu, un insegnante di grande integrità e saggezza. Liu non era il suo nome originale. Il suo antenato era Li Yuan Ba, che era un membro della dinastia imperiale Tang.

Ba Li Yuan fondò una setta religiosa che detiene la teoria di Yin / Yang, Studio d'Arte della guerra, della medicina e Wushu.
   La dinastia Qing fu il principale periodo di sviluppo Wenshengquan. La figura rappresentante era il maestro di Hong Du Sin, Jining.

....

M.

*

Tianxian

« Reply #13 on: March 08, 2010, 21:24:14 pm »
0
Infatti mi ricordava un poco il Bajiquan, soprattutto nell'entrata nella guardia dell'avversario...

Puoi per favore precisare cosa intendi con:
Ha delle posizioni semi-statiche molto interessanti come lavoro sulla colonna

Man mano che invecchio mi interessa sempre meno l'aspetto "combattivo", e sempre più quello terapeutico.

In fondo, da qualche parte ho letto che posso anche spaccare trenta mattoni, ma se poi non riesco a stare in piedi per il mal di schiena... ;)

E, come ricordava Han Suiyin (la mia scoperta del daoyin!), la salute deve sempre precedere la maestria nel combattimento :)

*

MattiaBaldi

« Reply #14 on: March 09, 2010, 02:42:59 am »
0
Infatti mi ricordava un poco il Bajiquan, soprattutto nell'entrata nella guardia dell'avversario...

Puoi per favore precisare cosa intendi con:
Ha delle posizioni semi-statiche molto interessanti come lavoro sulla colonna

Man mano che invecchio mi interessa sempre meno l'aspetto "combattivo", e sempre più quello terapeutico.

In fondo, da qualche parte ho letto che posso anche spaccare trenta mattoni, ma se poi non riesco a stare in piedi per il mal di schiena... ;)

E, come ricordava Han Suiyin (la mia scoperta del daoyin!), la salute deve sempre precedere la maestria nel combattimento :)

Penso che sia proprio l'essenza del gongfu, prima ti metti a posto poi semmai ci combatti, eventualmente.

Questo nuovo stile per me e' stato da quando lo conosco una bella svolta, sono ancora troppo fresco per dirlo ma sono veramente soddisfatto. Non ho conosciuto il maestro ma il suo allievo aveva un movimento interno molto pulito mai visto ad un ragazzo cosi' giovane. Ho dei DVD del maestri AnLin e mi sono fatto spiegare gli esx di base, sono delle posizioni semi-statiche molto belle e che mi trovo molto familiari.
Questo stile, nelle forme e nelle posizioni, non so perche' me lo ritrovo molto istintivo.
Le posizioni sono in allungamento e sono molto potenti, non sono basse poiche le gambe devono essere il piu' possibili rilassate. Io le pratico da 3 giorni e sono tutto un dolore, non riesco a non farle per tutto il giorno.
Se il maestro non viene vado io nello Shandong, anche se devo dire che l'allievo va benissimo cmq.

M.