WenShengQuan -文圣拳- ottimo?

• 58 Replies
  • 8980 Views
*

kortobrakkio

Re: WenShengQuan -文圣拳- ottimo?
« Reply #15 on: March 09, 2010, 08:42:59 am »
0
Bene Mattia;è "amore a prima vista"?

*

MattiaBaldi

« Reply #16 on: March 09, 2010, 10:21:23 am »
0
Bene Mattia;è "amore a prima vista"?

Direi che avvolte "chiedi e ti verra' dato" e' innegabile.

Quando mi alleno da solo la mia Jianwu e' molto differente da quella canonica dello YiQuan poiche' il mio corpo gestisce dei movimenti provenienti da altri stili. Ed e' incredibile quanto quella cosa "abbozzata" che faccio io sia invece questo stile, che invece e' sviluppato e molto particolare.

Il problema di Yao, come ho sempre detto, non e' ne lui ne lo stile ma sono altri fattori. L'ambiete, lo spazio, e sopratutto il fatto che siamo tanti e che lui non ti segue nel dettaglio. Molti si lamentano poiche' nenahce il figlio ha la sua forza, ha una foza molto esterna e quindi ce' da pensare che non segua neanche il figlio, e' un dubbio per tanti che vengono.
Ce' chi dice che lui aspetti che il figlio se ne accorga da solo, ma non e' lo spirito con cui insegnerei io a mio figlio di certo. Anche gli allievi sono molto esterni poiche' entrando subito nel discorso TS duro e' facile cadere nell'abbandono tecnico e procedere a braccia, con risultati immediati. Il Wenshengquan mi piace perche' ha dei lavori diversi sul portare la forza negli arti e sulla spinta della colonna, ma al contempo mantiene tutto il discorso dello YiQuan, e' solo un po' piu' ampio.

Poi se il biglietto da visita del maestro e' l'allievo che ho consociuto direi che e' un ottimo insegnate.  Ho deciso dipartecipare al torneo di questo sabato al centro Zhong, moriro' gia' lo so, ma felice.

M.

*

Offline Ryuken

• 34
  • Respect: +1
« Reply #17 on: March 09, 2010, 11:58:23 am »
0
In questo stile viene data molto importanza allo zhang zhuang come nello yiquan o ha un peso inferiore, perchè ci si concentra maggiormente su altri aspetti e se si quali?

*

MattiaBaldi

« Reply #18 on: March 09, 2010, 12:02:33 pm »
0
Mi hanno detto che il maestro AnLi fa fare parecchia posizione statica, il lavoro interno e' lo stesso per un principiante ma cambia con alcuni esx avanzati che sto praticando. Sono delle posizioni molto aperte dove gli aspetti di spinta multidirezionale vengono molto accentuati diventando delle posizioni semi-statiche. Ci vogliono cmq delle belle basi per farle bene e sentire la differenza. Come lavoro aperto lo YQ ha poco poiche' vede tutto gia' in funzione del combattimento, da subito.

M.

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
« Reply #19 on: March 11, 2010, 14:39:26 pm »
0
ma hai provato di persona anche QUESTO?(dal min 0:25 in poi)
se così fosse bhè hai trovato un ottimo maestro

*

MattiaBaldi

« Reply #20 on: March 11, 2010, 15:02:13 pm »
0
Si questo e' il maestro.

Diciamo che questo video serve a noi solo come sequenza tecnica, gli opponenti non "oppongono" molta resistenza poiche' era (come si vede) una situazione abbastanza tranquilla.
Quello che mi ha stupito e' stato il suo allievo che era veramente di ottimo livello, spero di filmare qualcosa con lui quanto prima.
Lo stile cmq e' molto simile allo YiQuan, vedi il TS a mano singola o l'impostazione dei ganci o montanti. Solo che ha tutto un lavoro il piu' che a me aiuta molto in alcune mie gravi mancanze.

M.

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #21 on: March 11, 2010, 15:06:29 pm »
0
ma questo maesto del video è anli?

*

MattiaBaldi

« Reply #22 on: March 11, 2010, 15:13:08 pm »
0
Si e' lui.

in questo canale quel video non ce', strano

https://www.youtube.com/user/cnwensheng

il sito http://www.chinesewensheng.com/en/  e' disabilitato il dominio.bho.

M.

*

sabino_leone

« Reply #23 on: March 11, 2010, 15:54:50 pm »
0
Si questo e' il maestro.

Diciamo che questo video serve a noi solo come sequenza tecnica, gli opponenti non "oppongono" molta resistenza poiche' era (come si vede) una situazione abbastanza tranquilla.
Quello che mi ha stupito e' stato il suo allievo che era veramente di ottimo livello, spero di filmare qualcosa con lui quanto prima.
Lo stile cmq e' molto simile allo YiQuan, vedi il TS a mano singola o l'impostazione dei ganci o montanti. Solo che ha tutto un lavoro il piu' che a me aiuta molto in alcune mie gravi mancanze.

M.

Mattia,tu hai provato di persona con questo maestro?

*

MattiaBaldi

« Reply #24 on: March 11, 2010, 16:01:08 pm »
0
No, solo con l'allievo.

Penso di andare da lui nello Shandong col treno. sto prendendo accordi.

M.

*

sabino_leone

« Reply #25 on: March 11, 2010, 16:03:36 pm »
0
No, solo con l'allievo.

Penso di andare da lui nello Shandong col treno. sto prendendo accordi.

M.

Mi raccomando non fingere come i suoi allievi. ;)

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #26 on: March 11, 2010, 16:03:49 pm »
0
poi dicci se è meglio di yao

*

MattiaBaldi

« Reply #27 on: March 11, 2010, 17:19:30 pm »
0
Non sono allievi ma spettatori.

Non ce' meglio o peggio.

M.

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #28 on: March 11, 2010, 18:00:37 pm »
0
secondo me esiste il melio o peggio è inevitabile,può essere anche che siano bravi entrambi ma può anche essere che uno è meglio dell'altro,a dirlo non si offende mica nessuno :)

*

MattiaBaldi

« Reply #29 on: March 12, 2010, 01:22:10 am »
0
In altri casi potremmo dire se uno e' piu' completo di un altro, ma in questo e' difficile poiche' i due metodi "a conti fatti" sono molto simili.
Yao cmq anche se ha un metodo-palestra molto sbagliato (per apprendere), lui e' molto preparato e uno dei pochi maestri interni che potrei confermare che in combattimento non farebbero una figuraraccia.

M.