WenShengQuan -文圣拳- ottimo?

• 58 Replies
  • 8979 Views
*

KYI~instinct fight

Re: WenShengQuan -文圣拳- ottimo?
« Reply #30 on: March 12, 2010, 14:26:54 pm »
0
In altri casi potremmo dire se uno e' piu' completo di un altro, ma in questo e' difficile poiche' i due metodi "a conti fatti" sono molto simili.
Yao cmq anche se ha un metodo-palestra molto sbagliato (per apprendere), lui e' molto preparato e uno dei pochi maestri interni che potrei confermare che in combattimento non farebbero una figuraraccia.

M.

non ti viene il sospetto che non voglia insegnare nella maniera corretta a tutti?

mi spiego , riflettici un attimo , questi maestri di livello , percepiscono subito se uno ha la " dote" e una " intelligenza di base"
quest' ultimo senza dubbio ( prerogativa importante per un praticante di Zz per non arrivare a praticare per 10 anni inutilmente )

alcuni ..mi dirai.. saranno forti ma usando anche forza muscolare .. probabile che yao non abbia piu' di tanto voglia di seguire chi non ha voglia di "" ascoltare"" e lo lascia nel suo destino ...

chiedo... ti sei chiesto come veramente ti sta trasmettendo il suo insegnamento ? 

*

MattiaBaldi

« Reply #31 on: March 12, 2010, 15:05:00 pm »
0
Yao e' in una condizione assolutamente unica.

Lui e' nato con il padre come maestro e il fratello gemello come compagno. Il padre, grande maestro, voleva solo renderli forti senza fronzoli e perdite di tempo. Aveva il governo contro, in vari modi, vivevano costretti in una fattoria in campagna dove faceva molto freddo l'inverno e non avevano molto da mangiare. Yao racconta sempre che la zuppa non e' buona se hai le labbra spaccate.
Il mio sospetto,e anche quello di altri praticanti, e che lui sia di un altissimo livello ma non avendo mai raggionato su quello che gli si stava insegnando non sia totalmente in grando di trasmetterlo. Se nasci con tuo padre che ti fa cantare da quando avevi  5 anni probabilemte se poi lavori con l'insegnare canto quando ne hai 50 non sarai mai un buon maestro, ma un buon cantante.
I grandi figli d'arte non sono mai bravi insegnanti, sono bravi esecutori.
Calcola che il figlio di Yao si muove molto male e quando lo corregge lo fa nelle cose superflue, negli anni e' diventato un bisonte muovendosi di forza esterna e ora riprenderlo non sarebbe neanche possibile. Con questo non voglio dire che i figli di...siano pessimi maestri ma e' un meccanismo che in una attivita' tecnica come il gongfu potrebbe concatenare tutta una serie di problemi didattici.
Spesso Yao dice cose giuste ma non inerenti con quello che sta facendo, perche' quello che deve dire lo sa ma non lo fa di cuore nel momento in cui ci tiene a farti capire quella cosa, lo fa e basta...abbastanza a braccio. Questo cmq e' una cosa da tenere in considerazione come insegnate, ovvio che se io fossi un grande praticante troverei piu' interessante praticare con lui che con un altro bravo maestro ma esecutore medio.

Il fattore Wensheng per me e' una svolta, e' uguale per le cose che mi interessavano nello YQ ma ha anche delle altre impostazioni che mi vengono piu' naturali di altre nello YQ. Ha anche un lavoro sul corpo differente, con il busto in movimento e non fermo cosa che non ho mai sopportato nel TJyang e nello YQ. Se vuoi ne parliamo in privato.

M.

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
« Reply #32 on: March 12, 2010, 15:30:51 pm »
0
bhè se non è in grado di trasmettere io mi affiderei a chi è bravo a farlo e lascerei perdere del tutto chi nn lo è

*

MattiaBaldi

« Reply #33 on: March 12, 2010, 15:45:26 pm »
0
In Cina non ce' didattica, quindi escluderebbe tutti. Bisogna avere buon occhio e sapere dove stanno le cose che servono prenderle e continuare, non caso "prendere con gli occhi" e' una abilita' molto invidiata.

M.

*

MattiaBaldi

« Reply #34 on: March 13, 2010, 13:12:38 pm »
0
Stendiamo un velo pietoso su quello che il "torneo" a cui io non potevo partecipare doveva essere e non e' stato.
Diciamo che un incontro fra cinture gialle 12enni di karate sarebbe stato piu' avvincente.

La cena non era male pero', bella gente, per il kungfu sara' un'atra volta.

M.

*

kortobrakkio

« Reply #35 on: March 13, 2010, 15:48:56 pm »
0
In Cina non ce' didattica, quindi escluderebbe tutti. Bisogna avere buon occhio e sapere dove stanno le cose che servono prenderle e continuare, non caso "prendere con gli occhi" e' una abilita' molto invidiata.

M.
Sono daccordo solo in parte.
C'è del vero quando parli di prender con gli occhi,altri dicono "rubare";ma è più una cosa delle vecchie generazioni,magari quelli che non hanno avuto(e a cui non frega granchè)allievi;quando ne ricevono allora stà all'allievo capire.
Però:se guardo al Dr Yu,al M.Guo e M.Wu Dong,ho tre esempi di didattica,rigorosa ed impietosa se si vuole;ma c'è eccome;specialmente considerando che se si vuole creare qualcosa ci deve essere una graduale aquisizione degli elementi di pari passo con la trasformazione del corpo.

*

MattiaBaldi

« Reply #36 on: March 13, 2010, 15:51:29 pm »
0
I cinesi che hanno sviluppato una certa didattica esistono, ma non e' la norma. Ma e' un discorso lungo e che solo marginalmente influenza il gongfu.

M.

*

kortobrakkio

« Reply #37 on: March 13, 2010, 16:03:03 pm »
0
Yao e' in una condizione assolutamente unica.

Lui e' nato con il padre come maestro e il fratello gemello come compagno. Il padre, grande maestro, voleva solo renderli forti senza fronzoli e perdite di tempo. Aveva il governo contro, in vari modi, vivevano costretti in una fattoria in campagna dove faceva molto freddo l'inverno e non avevano molto da mangiare. Yao racconta sempre che la zuppa non e' buona se hai le labbra spaccate.
Il mio sospetto,e anche quello di altri praticanti, e che lui sia di un altissimo livello ma non avendo mai raggionato su quello che gli si stava insegnando non sia totalmente in grando di trasmetterlo. Se nasci con tuo padre che ti fa cantare da quando avevi  5 anni probabilemte se poi lavori con l'insegnare canto quando ne hai 50 non sarai mai un buon maestro, ma un buon cantante.
I grandi figli d'arte non sono mai bravi insegnanti, sono bravi esecutori.
Calcola che il figlio di Yao si muove molto male e quando lo corregge lo fa nelle cose superflue, negli anni e' diventato un bisonte muovendosi di forza esterna e ora riprenderlo non sarebbe neanche possibile. Con questo non voglio dire che i figli di...siano pessimi maestri ma e' un meccanismo che in una attivita' tecnica come il gongfu potrebbe concatenare tutta una serie di problemi didattici.
Spesso Yao dice cose giuste ma non inerenti con quello che sta facendo, perche' quello che deve dire lo sa ma non lo fa di cuore nel momento in cui ci tiene a farti capire quella cosa, lo fa e basta...abbastanza a braccio. Questo cmq e' una cosa da tenere in considerazione come insegnate, ovvio che se io fossi un grande praticante troverei piu' interessante praticare con lui che con un altro bravo maestro ma esecutore medio.

Il fattore Wensheng per me e' una svolta, e' uguale per le cose che mi interessavano nello YQ ma ha anche delle altre impostazioni che mi vengono piu' naturali di altre nello YQ. Ha anche un lavoro sul corpo differente, con il busto in movimento e non fermo cosa che non ho mai sopportato nel TJyang e nello YQ. Se vuoi ne parliamo in privato.

M.

Di nuovo,ma senza polemica Mattia,torno a dirti che la pensiamo diversamente.
Il M. "più forte"(?)che non ti(non è in grado di.....)insegna,è molto meno interessante del "terzo-quarto",ma anche del "decimo" se questo sa e vuole passarti il suo sapere.

Il"rubare"è un discorso interessante che però viene dopo;una volta che hai imparato tutto dal M."insegnante"si può passare al "pestone incapace di insegnare" da cui,con l'esperienza aquisita,si può "rubare"(perchè hai vera struttura interna e la sensibilità per cercare cosa ti serve per raffinarla.Anche solo rubando da uno incapace/non interessato ad insegnare).

In realtà già ne parlammo tempo fa sul vecchio FAM,e manteniamo posizioni diverse in merito.
Solo mi interessava rimarcarlo sul nuovo forum,visto che finalmente qualche "ma" sul M.Yao lo stai tirando fuori(e lasciatelo dire,a mio parere ti fa solo che bene).

*

MattiaBaldi

« Reply #38 on: March 13, 2010, 16:07:35 pm »
0
Siamo perfettamente in accordo, sembra che dico il contrario? sorry.

Yao rimane una cosa, che ha dei lati positivi e altri negativi.

M.

*

kortobrakkio

« Reply #39 on: March 13, 2010, 16:24:05 pm »
0
Siamo perfettamente in accordo, sembra che dico il contrario? sorry.

Yao rimane una cosa, che ha dei lati positivi e altri negativi.

M.
Si,Mattia;sostenevi il contrario.
Volevi il maestro "più forte",punto.Non avevi valutato assolutamente il contesto in cui parlavo del "miglior maestro a seconda del livello del praticante";era un discorso di comunicazione maestro allievo,la pensavi diversamente da me,ed ho rispettato il tuo pensiero anche se tu,poco simpaticamente avevi classificato il mio intervento come "allucinante".

L'ho preso come difesa data da govanile entusiasmo;è comprensibile:amen.

Ora,mi rallegro del evoluzione del tuo pensiero,perchè fino a poco tempo fa l'unica cosa su cui criticavi il M.Yao era sui video(che in effetti fanno pena-punto).

Mi intristisce invece che tu ti sia dimenticato delle tue passate prese di posizione;domanda schietta:te ne sei davvero scordato o sono amnesie di comodo?

*

MattiaBaldi

« Reply #40 on: March 13, 2010, 16:37:52 pm »
0
Non mi ricordo dei tempi del FAM,
Come diceva il buon YM ognuno prende quello di cui ha bisogno dal proprio maestro e poi passa avanti.
Non ho preso gli alti valori dell'arte da Yao ma mi serviva di sapere certe cose, molto base, che al tempo non avevo. Con lo sguardo di ora vedo che e' un grande praticante ma non sa o non vuole insegnare alcune cose che aiutano il praticante a progredire dopo un certo livello.
Cio' non toglie che nel panorama del gongfu interno Yao ha un ruolo molto particolare, che chi e' interessato a quel tipo di valori trovera' sempre in lui un ottima guida molto difficile da rimpiazzare.
All'epoca del Fam avevo torto per come la dici tu, certo, ma io intendevo che avendo a disposizione un certo tipo di maestro si voleva quasi auto imporsi quello piu' morbido come fosse anche sinonimo di bonta' d'animo e non so cos'altro.
Io essenzialmente vado dove ce' trippa per gatti, dove non ce' e si parla e basta non mi e' mai piaciuto d quando ho scoperto la pratican interna.

Certo sotto questa nuova luce avevo torto. Speriamo di avere torto piu' spesso.

M.

*

kortobrakkio

« Reply #41 on: March 13, 2010, 16:44:14 pm »
0
buon allenamento nel nuovo stile,allora.

*

MattiaBaldi

« Reply #42 on: March 13, 2010, 16:51:26 pm »
0
Grazie :)

Per dirti quanto le cose te le devi andare a capare con le pinze da chirurgo:

Oggi nel piu' becero e finto dei tornei di sanda che io abbia mai visto, noia e pantomima cinese da dare i nervi anche a Gandhi, c'era anche KongLi allievo di AnLi il maestro di wenshengquan.
Ad un certo punto, chiamato da un arbitro, per saltare un tappetino ha fatto come un salto, raso terra, ha volato per due metri in lungo. E' stato un attimo, una frazione di secondo, ma me ne sono accorto. Un balzetto leggero, non vi era gravita' e non e' mai atterrato davvero. Quel ragazzo si muove di Dantien come pochissimi ho visto. braccia e gambe non esistono piu'.
Le cose di valore te le devi andare a scovare spogliando le situazioni piu' assurde e banali, certe volte.

M.

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
« Reply #43 on: March 13, 2010, 19:15:12 pm »
0
mattia poi hai incontrato GDA?
ps.:ci mostri il filmato del torneo?e di questo salto magari?? :D :D :D
« Last Edit: March 13, 2010, 19:18:33 pm by Simons »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #44 on: March 14, 2010, 00:44:09 am »
0
Certo sotto questa nuova luce avevo torto. Speriamo di avere torto piu' spesso.

Preparati allora perche' se il grande maestro di cui parli e' il signore di quel video che hai postato spero per te tu riconosca di "avere torto" presto e di nuovo, perche' secondo me vale pochino pochino pochino ....

YM