Non conoscevo questo stile se non di nome. Purtroppo non ho trovato informazioni a riguardo su Wushupedia.
Noto che qui, come con altri stili cinesi duri, il modo di eseguire da parte degli anziani i movimenti diventa più morbido, fluido e lo preferisco, diventa più interessante a mio modo di vedere. In generale le applicazioni non mi piacciono e nemmeno lo sparring. Si vede che è uno stile del Sud, derivato dallo Shaolin del Sud: qualcosa ricorda la Gru Bianca, qualcosa il Wing Chun. Grazie.
Come vedemmo qualche settimana fa (mi pare nel pub) su quell'altro video di "sparring"..abbiam capito che il problema non sono neanche le protezioni. Ricordate? Gente che si toccava a stento senza protezioni e continuava a toccarsi a stento con caschetto, guanti, gomitiere e quant'altro.
Manca proprio una concezione o "cultura" del combattimento come Dio comanda e del contatto. Ed è una cosa che deve partire dai Maestri (grande problema). Perché, se non sono loro a far capire agli allievi la differenza da un colpo scagliato con cognizione di misura e di intensità, ed uno sbracciamento a caso, si vedrà sempre questo andazzo. E' questa la loro concezione del combattimento. Non c'è modo che possano comprendere l'importanza di un affondo o qualunque altra dinamica che uno sparring definibile tale dovrebbe avere, se non c'è nessuno abituato a menare e farsi menare allo stato dell'arte che li segue. E ciò quando si tratta di Maestri di AM cinesi, è praticamente utopia.
Concordo, ti ringrazio per questa bella analisi. Il problema è, oltre all'abitudine al contatto, anche che non vi è una graduale preparazione tecnica al combattimento
Dove mi allenavo prima facevamo più o meno questo:
Tui Shou & San Shou testsQuindi lo sparring c'era (sempre meno col passare degli anni...) ed era un buon passo avanti rispetto alla media, era utile e formativo, però:
a) si passava direttamente dagli esercizi "energetici" di base allo studio di qualche singolo pugno o calcio, anche con qualche focus glove, al combattimento, senza studiare combinazioni o esercizi a coppie per il footwork.
b) Problemi relativi all'utilizzo dei caschi chiusi con griglia: distanze sfasate, concentrazione dei colpi solo al viso e traumi sul collo se si tira forte.
c) Di conseguenza lo sparring era sempre abbastanza leggero e quando arrivava un primo colpo forte, non si continuava sulla corta distanza.
Quindi non c'era progressione nello sparring.
In Cina ormai molti utilizzano il filtro del Sanda e a me non dispiace sinceramente:
yiquan-sanda ([url=http://yiquan-centr.ru/]http://yiquan-centr.ru/)[/url]
Yiquan sandaTuttavia in Italia non è così e spesso l'adeguamento di certe metodiche richiede maggior tempo da dedicare alla pratica del combattimento, l'adeguamento di certe pratiche e una diversa attitudine da parte dei praticanti. Cambiamenti non semplici da attuare, sicuramente non a breve termine.