In azienda abbiamo questa:
Fortus 250mc 3D Production Systemma è di un altra categoria rispetto a quello che stai valutando. A parte le dimensioni massime dei pezzi che puoi creare, ci sono altri fattori da considerare: i tipi di materiali utilizzabili nella produzione e relativi costi, la misura del dettaglio minimo ottenibile, il tempo impiegato nella realizzazione del modello, ecc... tutte cose che immagino avrai già considerato, e che dipendono poi anche dall'uso che ne devi poi fare del pezzo finito e quanto vuoi lavorarci ulteriormente sopra sul modello per rifinirlo di più. Tra l'altro è un collega quello che ci gioca, quindi io non sono nemmeno molto esperto sull'argomento e probabilmente ne sai più di me se ti sei interessato all'argomento. So che però attualmente non sono molte le aziende ad avere un dispositivo come il nostro, la maggior parte si sono spostate o su un dispositivo più piccolo ed economico o sulle versioni più grandi per poter lavorare per terzi.
L'avere velocemente dei prototipi funzionali, e anche eventualmente utilizzabili nelle prime campionature, è veramente un grosso vantaggio nello sviluppo di nuovi dispositivi.
E se qualcuno di voi ha tempo e voglia ci sono anche diversi modelli open-source realizzabili da soli, più vari progetti a cui si può aderire in internet.