Su alcuni blogs in questi giorni leggevo con interesse (e col beneficio del dubbio
) che la prospettiva non è solo quella di fare prototipi ma potenzialmente anche produrre il pezzo finito.
Al momento però mi sembra di capire che il costo sarebbe ancora troppo alto tranne probabilmente applicazioni e settori molto specifici (ma non ho ancora individuato con precisione quali
).
In settimana per esempio ho chiesto a un progettista meccanico cosa ne pensava del 3d e di botto mi ha detto “mi è arrivato giusto ieri un preventivo di 3 piccoli particolari che mi servono per il mio studio, quando l'ho letto ho bestemmiato!”
Mi ha accennato poi che stanno cominciando a usarlo nella produzione in alcuni settori per esempio legati al teflon.
Non conosco le proprietà meccaniche di abs, pla e i loro utilizzi ma l'aspetto che mi ha colpito molto è che olte a pla e abs hanno cominciato a commercializzare il laywood e soprattutto c'è già una tecnologia di stampa 3d alternativa (la dmls) che stampa materiali metallici.
Da qualche mese sto facendo un corso di cad 3d (è l'impegno principale per il quale non ho più tempo di seguire il forum) quindi egoisticamente non mi sono posto il problema, se non quello dei costi delle licenze in caso di uso commerciale/professionale.
Se prendi la stampante 3d nel caso tu abbia difficoltà con la modellazione 3d contattami pure. Nel caso riesca a esserti utile ben volentieri.