Per me, e non sono provocatorio nel momento in cui è stato chiarito che è un sistema di preparazione atletica "particolare"
Il systema sarebbe un "sistema di PA particolare"?... intendi dire questo o ho capito male io?
diciamo di tipo olistico orientato al confronto ( forse più che al combattimento), di fatto sono una serie di esercizi che dovrebbero insegnare qualcosa al corpo e alla mente ( colpire rilassati, respirare nelle fasi di attacco e difesa, corretto allineamento dei distretti corporei, non andare in panico quando si riceve un colpo ecc) credo siamo d'accordo perchè è su per giù la stessa cosa che viene detta sul forum raw, o cmq che si capisce da lì ( che è un forum di training cmq)
riflessione personale: questo tipo di approccio però esiste in molte discipline, nel pugilato ci sono gli esercizi propedeutici al pugilato, nella scherma storica ( a cui mi sto dedicando in quest periodo anche, anzi un video che ho trovato interessante, è di scherma olimpica ma la filosofia è quella, in tal senso è questo
https://www.youtube.com/watch?v=wBcig6o_uxA ) nel karate fatto in maniera intelligente pure, nel judo e nella lotta ci saranno ecc
D'altra parte anche lo yi quan/tai ki ken ( con cui tu stesso mi hai detto trovi analogie) sono nella loro prima fase dei sistemi di allenamento marziali con lo scopo di portare il praticante al combattimento.
Cosa manca al systema, cioè cosa non si vede fare nel systema? Bhe manca, o non si vede fare, quello di cui parlano iommi e happo, il banco di prova, cioè il combattimento, nello yi quan ci si allena per combattere di tui shou e san shou quello che viene fuori viene fuori ci starebbe che poi uno impara a non fare errori grossolani prendendosi le mazzate, nel systema probabilmente essendo militare ( rifancendomi alla storia narrata dal Lilin che sta sul forum raw) il banco di prova in passato sarebbe consistito in soldati che dopo un allenamento generale di systema sarebbero andati ad imparare TECNICHE militari specifiche, come sparare con il fucile, muoversi in team, eseguire procedure operative, ecc
ok, quindi il banco di prova del systema ( cioè lo studio per andare a fare "cosa") come metodo di training marziale olistico alla fine qual'è? Che so una cosa completa per un civile che poi non va a fare il soldato potrebbe essere il passare dal systema al sambo ( la butto lì ma potrebbe pure essere il krav maga) giusto perchè sono entrambi russi e pare abbiano collegamenti, una specie di pre-pugilistica ( il systema) orientata per costruire un atleta che poi va a fare boxe ( il sambo ma ripeto il sambo o chi per esso).
Anche perchè, detto internos, il systema fatto per il systema alla fine sarebbe come lo yoga, il taiji,il qi gong ecc cioè delle ginnastiche più o meno impattanti che uniscono mente e corpo al fine di stare bene ( mica poco, lo so, ma qui si parla di arti marziali)