Tutti i paesi del mondo hanno prodotto ateti, allenatori e sistemi di combattimento.
Il punto è quanto e se alle forze speciali interessi di elaborare un sistema, se ce ne siano le competenze e sopratutto l' utilità.
E che ce ne siano le competenze è tutt'altro che automatico anche se parliamo di esercito. Vedi ad esempio l'mga partorito in Italia con tutte le disponibilità anche solo in federazione.
Lungi da me voler insistere, ma forse non mi sono spiegato bene.
La mia riflessione era più ampia, basata su altre mie "conoscenze" che esulano l'ambito marziale.
Prima di tutto per le popolazioni di ceppo russo/balcanico combattere è come respirare, lo hanno nel DNA, nella storia, nella cultura. Lo fanno da sempre, lo hanno sempre fatto egregiamente e lo fanno tuttora meglio della maggior parte delle popolazioni (in media ovviamente).
Inoltre non esiste una nazione al mondo in cui ogni aspetto legato all'aumento delle capacità di combattimento dei propi soldati (intesi come esseri umani non come equipaggiamento, dottrine operative, ecc.) sia stato studiato e curato come in Russia e nel blocco sovietico (solo gli USA forse, ma a debita distanza e con metodi diversi).
Tutto l'apparato statale ha sempre partecipatro in blocco alla creazione, elaborazione, sperimentazione (spesso sull'uomo e sul campo, tanto chi protestava...) di protocolli e metodi atti allo scopo.
Maestri dello sport, scienziati, medici e qunat'altro venivano radunati in team per lavorare su aspetti specifici e per dare soluzioni concrete.
Informazioni venivano prese in tutto il mondo e qualsiasi attività di interesse veniva monitorata e "assorbita".
Quindi nessun dubbio sulla volontà di dare il meglio alle propie FF.AA., nessun dubbio sulle capacità di chi elabora le dottrine, nessun dubbio sulle qualità del "materiale umano" su cui i protocolli sono applicati...
...e tutto questo dovrebbe aver prodotto una cosa che "non funziona"?
Può essere, per carità, nella vita non c'è nulla di certo. Ma credo maggiromente in uno dei miei "forse"..
Io non pratico Systema e
non difendo nessuno (neanche me stesso, figuratevi se difendo altri....) la mia è una riflessione più ampia che si può sintetizzare così:
1 )qualsiasi cosa ci facciano vedere i Russi hanno sicuramente dei sistemi di CQB/Hand to Hand efficacissimi e collaudati
2) insistono su questo aspetto mooooolto di più che Americani ed Israeliani (sia per ragioni culturali e storiche sia per questioni di dottrina di addestramento delle propie FF.AA.),
3) quindi qualsiasi cosa si possa vedere o sentire su internet state pur sicuri che "loro" sono addestrati, efficaci e letali