Lajolo Knife Fencing System

• 111 Replies
  • 30214 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #75 on: September 29, 2015, 12:05:07 pm »
0
Per me c'è tanto da dire
Il tizio mascherato, se non sbaglio, è un maestro di scherma.
Ora, attitudini, abilità, abitudini ed allenamenti di un tiratore di scherma, sono sicuramente utili anche nella scherma corta di coltello. Ma un coltello è piuttosto diverso da una "spada".
Nel video si vede qualche scacciata con la mano disarmata, ma in altri video dello stesso periodo di Rossi e con lo stesso assistente all'allenamento, si vede un lavoro puramente da scherma di spada, addirittura la mano disarmata finisce dietro la schiena. Per me è snaturare un po' il lavoro di coltello.

Danilo è sicuramente un preparato appassionato, un ricercatore e anche un professionista (nel senso che ormai ne ha fatto una professione) ma mi da l'impressione di non aver ancora trovato la sua strada.
All'inizio quello che proponeva era alla fine AMF; poi è passato alla scherma corta tradizionale italiana di varie regioni e varie scuole con anche una puntatina ai sistemi militari, poi la parentesi della scherma sportiva riadattata; ora sembra un suo riadattamento personale ma alla fine il grosso del suo lavoro, mi sembra sia rimasto nelle AMF...

Senza parlare nello specifico di lui, ma facendo un'osservazione generale, io sono per un po' più di umiltà.
Ok girare, provare, sperimentare, ma quando si trova qualcosa che ci piace e ci convince, ci vorrebbe un po' più di dedizione, pratica ed allenamento.
In due settimane di pratica, anche se full immersion, non si può capire, apprezzare ed imparare il tutto. E nemmeno definirsi esperti. O arrivare a proporre modifiche più funzionali.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Hellish

• *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
« Reply #76 on: September 29, 2015, 12:09:55 pm »
0
Per me c'è tanto da dire
Il tizio mascherato, se non sbaglio, è un maestro di scherma.

Corretto, si tratta di Giovanni Rapisardi, maestro di scherma sportiva e storica.

All'inizio quello che proponeva era alla fine AMF; poi è passato alla scherma corta tradizionale italiana di varie regioni e varie scuole con anche una puntatina ai sistemi militari, poi la parentesi della scherma sportiva riadattata; ora sembra un suo riadattamento personale ma alla fine il grosso del suo lavoro, mi sembra sia rimasto nelle AMF...

Perdona l'ignoranza, per cosa sta AMF?

Senza parlare nello specifico di lui, ma facendo un'osservazione generale, io sono per un po' più di umiltà.
Ok girare, provare, sperimentare, ma quando si trova qualcosa che ci piace e ci convince, ci vorrebbe un po' più di dedizione, pratica ed allenamento.
In due settimane di pratica, anche se full immersion, non si può capire, apprezzare ed imparare il tutto. E nemmeno definirsi esperti. O arrivare a proporre modifiche più funzionali.

Ti andrebbe di entrare più nello specifico e restare meno nel generale? Per l'umiltà come requisito non posso che essere d'accordo con te.

*

Offline AndreaF

• 43
  • Respect: +5
  • Pratico: Krav Maga, Boxe amatoriale
Re:Laiolo Knife System
« Reply #77 on: September 29, 2015, 12:34:00 pm »
0
riesumo questo mio vecchio post in quanto venerdì scorsao ho partecipato all'evento... è stato il mio primo approccio ad una disciplina armata e dal basso della mia ignoranza nell'uso del coltello posso solo dire che mi è piaciuto molto, abbiamo provato qualche movimento base, tagli alti e bassi, chiarito qualche concetto/principio del suo sistema ed ho scoperto che l'uso di un'arma richiede molta più attenzione e coordinazione rispetto le "normali" discipline hands free alle quali sono abituato :dis: qualche chiacchiera ed un po' di pubblicità alla sua scuola ed ai suoi corsi e le due ore sono volate.

Ci dici qualcosa di più? Che vi ha mostrato?  :)

beh non capendone molto ho un po' di difficoltà a dire cosa ha mostrato... in parole povere ci ha fatto vedere e provare quattro angoli di attacco, due diagonali discendenti al collo/torace e due diagonali ascendenti all'inguine (che se non ho capito male sono i primi 4 del suo sistema), con attenzione alla distribuzione del peso e all'uso della mano non armata sia in copertura che in appoggio sull'avversario. Poi gli stessi attacchi con il muro vicino lateralmente per simulare una situazione di spazio ristretto, e quindi il dover porre attenzione al gomito del braccio armato, e sempre gli stessi attacchi in movimento (camminare e colpire per me abituato alla classica guardia sinistra è un macello). Oltre a questo abbiamo visto un paio di affondi frontali (tipo scherma per capirci) e ci ha fatto vedere un paio di utilizzi della vestizione, la maglia per coprire un taglio al braccio e la cintura per allontanare l'aggressore.
Ha parlato poi un po' delle sue esperienze e delle sue idee e del suo corso strutturato su una durata triennale con incontri bimestrali e le due ore sono terminate velocemente.

PS: notevoli le doti di maneggio e cambio mano richieste, avessi avuto un coltello affilato ci avrei rimesso sicuramente qualche dito...
« Last Edit: October 01, 2015, 11:23:35 am by Sir Earl Leopold Gargoyle The Mostly Victorious »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #78 on: September 29, 2015, 13:08:30 pm »
0

Arti Marziali Filippine: Kali, Arnis, Escrima... tutto quanto  :)

Ti andrebbe di entrare più nello specifico e restare meno nel generale?

E' complicato...
Proviamo con un esempio: il maestro Q ha un passato di anni di AMF; per passione e per gusto, decide di dedicarsi e di specializzarsi nelle lame corte, visto che qui da noi in Italia c'è una gran tradizione a proposito e forse anche perchè inizia ad esserci richiesta di queste pratiche, si rivolge ad alcuni maestri di queste cose. Questi maestri stanno però ben distanti da lui, è difficile frequentare un corso e fare tutta la normale procedura d'apprendimento, quindi magari si organizzano due settimane di vacanza nelle zone di questi vari Maestri in giro per l'Italia e mentre si gira un po' facendo i turisti, ci si allena anche un paio di ore al giorno. I Maestri sono ben contenti di condividere sapere e allenamento, ci mancherebbe, fa anche piacere tirare e confrontarsi un po' con stili e pratiche differenti.
Fa un po' meno piacere il fatto che, tornato a casa il maestro Q, si autoproclami maestro di questi stili ed inizi ad insegnarli. In alcuni casi, non molti per fortuna, da anche fastidio che questi insegnamenti dati in forma privata e confidenziale, vengano ora diffusi o addirittura pubblicizzati ai 4 venti su youtube o internet in generale.
Ecco allora che maestro Q che aveva trovato una nuova passione e anche un filone interessante, quello del divulgare e proporre l'italianità, si trova tagliato fuori dalle sue fonti del sapere.
Non può migliorare, non può integrare, allenarsi, progredire... e mediaticamente è un problema, se ti definisci maestro, devi esserne all'altezza.
Allora per tamponare la situazione, si va a pescare un po' in quello che si conosce meglio, al proprio background più solido, in questo caso le AMF; infilando in questa pratica qualcosa di ciò che si è visto nelle lezioni con gli altri Maestri, che però non riuscendo a padroneggiarle come si dovrebbe, tendono sempre più a diminuire fin quasi a scomparire se non conservando qualche nome, qualche nozione teorica...
Si fanno poi altri tentativi, alcune cose si possono apprendere dai racconti, da testi, da manuali, ma è un po' poco per crearci su delle solide basi se manca l'insegnamento di prima mano o la collaborazione di chi può aiutare.
Si cercano quindi altre strade da battere, sfruttando conoscenze professionali che mettono in contatto con il mondo della scherma. Come dicevo prima nozioni sicuramente utilissime ed interessanti, ma che alla fine sono altro.
Quindi poco alla volta si ritorna sempre alla pratica iniziale, dandole un altro nome, elaborandola in modo personale quando invece se ci fosse stata una maggiore umiltà in fase di studio, magari si sarebbe arrivati alle stesse conclusioni, un piccolo riadattamento di ciò che già si sapeva ed esclusione di altro perchè non era di proprio gusto, ma non perchè si è stati esclusi dalle fonti o perchè si dice "non funziona" quando magari sei tu che in due settimane di allenamento, non sei ancora riuscito a capire e a far funzionare qualcosa...

Ripeto questo è un esempio, ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale  :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #79 on: September 29, 2015, 13:10:38 pm »
0
riesumo questo mio vecchio post in quanto venerdì scorsao ho partecipato all'evento... è stato il mio primo approccio ad una disciplina armata e dal basso della mia ignoranza nell'uso del coltello posso solo dire che mi è piaciuto molto, abbiamo provato qualche movimento base, tagli alti e bassi, chiarito qualche concetto/principio del suo sistema ed ho scoperto che l'uso di un'arma richiede molta più attenzione e coordinazione rispetto le "normali" discipline hands free alle quali sono abituato :dis: qualche chiacchiera ed un po' di pubblicità alla sua scuola ed ai suoi corsi e le due ore sono volate.

beh non capendone molto ho un po' di difficoltà a dire cosa ha mostrato... in parole povere ci ha fatto vedere e provare quattro angoli di attacco, due diagonali discendenti al collo/torace e due diagonali ascendenti all'inguine (che se non ho capito male sono i primi 4 del suo sistema), con attenzione alla distribuzione del peso e all'uso della mano non armata sia in copertura che in appoggio sull'avversario. Poi gli stessi attacchi con il muro vicino lateralmente per simulare una situazione di spazio ristretto, e quindi il dover porre attenzione al gomito del braccio armato, e sempre gli stessi attacchi in movimento (camminare e colpire per me abituato alla classica guardia sinistra è un macello). Oltre a questo abbiamo visto un paio di affondi frontali (tipo scherma per capirci) e ci ha fatto vedere un paio di utilizzi della vestizione, la maglia per coprire un taglio al braccio e la cintura per allontanare l'aggressore.
Ha parlato poi un po' delle sue esperienze e delle sue idee e del suo corso strutturato su una durata triennale con incontri bimestrali e le due ore sono terminate velocemente.

PS: notevoli le doti di maneggio e cambio mano richieste, avessi avuto un coltello affilato ci avrei rimesso sicuramente qualche dito...

Grazie, ero proprio curioso  :)

Fendenti diagonali e lavoro stretto con frequenti passaggi di cambio mano mi ricordano un po' questi, possibile?

https://www.youtube.com/watch?v=AtAOrU5xWOE

https://www.youtube.com/watch?v=ca-P2wG-ZY0
« Last Edit: October 01, 2015, 11:24:01 am by Sir Earl Leopold Gargoyle The Mostly Victorious »

*

Offline Babayaga

• *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
« Reply #80 on: September 29, 2015, 13:54:03 pm »
0
Non sto qui a quotare per non infastidire la lettura, ma Gargoyle sappi che condivido appieno la tua analisi.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Hellish

• *
  • 171
    • Bèc del Ruc
« Reply #81 on: September 29, 2015, 14:12:02 pm »
0

Arti Marziali Filippine: Kali, Arnis, Escrima... tutto quanto  :)

Grazie, non sapevo che Danilo provenisse da questa realtà.

Ti andrebbe di entrare più nello specifico e restare meno nel generale?
...
Ripeto questo è un esempio, ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale  :)

Lol.

Esempio molto interessante, ti ringrazio per averlo condiviso. Sapevo dei viaggi di ricerca fatti, ma ignoravo che le conseguenze della divulgazione fossero state quelle da te descritte.

*

Offline AndreaF

• 43
  • Respect: +5
  • Pratico: Krav Maga, Boxe amatoriale
« Reply #82 on: September 29, 2015, 14:18:37 pm »
0

Grazie, ero proprio curioso  :)

Fendenti diagonali e lavoro stretto con frequenti passaggi di cambio mano mi ricordano un po' questi, possibile?

https://www.youtube.com/watch?v=AtAOrU5xWOE

https://www.youtube.com/watch?v=ca-P2wG-ZY0

Beh l'idea è quella anche se non l'abbiamo ovviamente fatta in quel modo dato che per la maggior parte di noi il coltello era quella cosa che si usa per tagliare le bistecche :) comunque si, controllo e gomiti stretti e capacità di utilizzo dell'arma con entrambe le mani... poi non ti so dire quanto questi aspetti vengano approfonditi nel suo sistema
« Last Edit: October 01, 2015, 11:24:26 am by Sir Earl Leopold Gargoyle The Mostly Victorious »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #83 on: September 29, 2015, 15:08:58 pm »
0
Non ho descritto nulla io. Era solo un esempio!  :halo:

Che già mi trovo filippini ad aspettarmi sotto casa, ci mancano solo degli altri accoltellatori   XD
« Last Edit: September 29, 2015, 15:18:39 pm by Sir Earl Leopold Gargoyle The Mostly Victorious »

*

Offline Olonese

• 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
« Reply #84 on: September 29, 2015, 15:20:52 pm »
0
Ciao Andrea ti rispondo come di là nell'altro forum.

In parte quel che cé scritto é vero.

Come cosa lui mi piace come scuola perché é molto diretto,ma ha mescolato un po le cose con la roba filippina.

Beh alla fine.. È gia stato inventato tutto  :)  è anche normale rivedere certe cose sotto ottiche diverse.
A me personalmente, avendolo visto oggi per la prima volta, è piaciuto.
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #85 on: September 29, 2015, 15:28:52 pm »
+1
Ciao Andrea ti rispondo come di là nell'altro forum.

In parte quel che cé scritto é vero.

Come cosa lui mi piace come scuola perché é molto diretto,ma ha mescolato un po le cose con la roba filippina.

Beh alla fine.. È gia stato inventato tutto  :)  è anche normale rivedere certe cose sotto ottiche diverse.
A me personalmente, avendolo visto oggi per la prima volta, è piaciuto.

Intendi visto dal vivo o in questi video?

Io sono un cultore della specializzazione, con tutti i pro e i contro del caso, ma son gusti. Esiste però il rischio che mischiando cose molto dissimili, si crei confusione e strategie/tecniche/malizie che difficilmente possono convivere assieme.
Allora forse sarebbe più comodo tenere le varie fonti separate anziché forzarle a convivere nello stesso sistema, no?
Poi c'è anche il discorso "trasparenza": se nella mia ricetta ho aggiunto tanti ma tanti ingredienti delle arti marziali filippine, ha senso poi proporre il tutto come Italian Fencing Knife - metodo 100% italiano?

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #86 on: September 29, 2015, 15:33:21 pm »
0
A parte il bellissimo esempio di Gargo, che ha aiutato a farsi una chiara idea dei pericoli che potrebbero incorrere degli ipotetici maestri in questa disciplina, credo che la contaminazione con la scherma sportiva sia una necessià ed una buona cosa.

al netto di tutto (e quelli delle HEMAS ci hanno scritto libri) gli schermidori sportivi sono la gente con cui fare i conti in materia di "infilzare il prossimo"

Grazie gargo per l'esempio che ci ha aiutato a caprie  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #87 on: September 29, 2015, 15:47:38 pm »
+2
Sicuramente, non metto in dubbio i vantaggi che possano arrivare da quella contaminazione, ma va fatta con un po' di criterio e senza snaturare le particolarità e le caratteristiche dell'arma.
Faccio i primi esempi che mi vengono in mente: l'uso della mano disarmata, parate sull'arma che coi coltelli sono un po' fantasiose, assalti suicida per cercare il punto...

Per me è già un enorme passo avanti il diffondersi di manifestazioni, gare e tornei di scherma di coltello con regolamenti ben studiati e attrezzatura dedicata. Ovviamente tutti e due sono giovani e ancora migliorabili e sicuramente perfezionabili, ma è già una gran bella cosa.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #88 on: September 29, 2015, 16:00:44 pm »
0
Si si,per questo dicevo "al netto di tutto", ci sono parecchie cose da considerare e credo che il tuo intervento precedente le abbia messe n giusta misura  :thsit:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Hellish

• *
  • 171
    • Bèc del Ruc
« Reply #89 on: September 29, 2015, 16:02:46 pm »
0
Sicuramente, non metto in dubbio i vantaggi che possano arrivare da quella contaminazione, ma va fatta con un po' di criterio e senza snaturare le particolarità e le caratteristiche dell'arma.
Faccio i primi esempi che mi vengono in mente: l'uso della mano disarmata, parate sull'arma che coi coltelli sono un po' fantasiose, assalti suicida per cercare il punto...

Anche l'assalto qua sotto a tuo avviso snatura l'arma? Come vedi l'elettrificazione, può essere una strada interessante da percorrere?

https://www.youtube.com/watch?v=TEq6VT3Z_oE