Lajolo Knife Fencing System

• 111 Replies
  • 30233 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Lajolo Knife Fencing System
« Reply #90 on: September 29, 2015, 16:34:16 pm »
+2
Mi rendo conto che molto probabilmente sarò impopolare, ma come tirata non mi piace.
Si sta lì davanti frontali, il primo che parte con più rapidità e convinzione magari fa il punto... ma non si tiene conto che nell'istante immediatamente successivo verrebbe bucato pure lui.
Tanti scambi sono più di fortuna che di abilità.

In alcuni regolamenti, il punto deve essere portato in sicurezza:
Se l'azione che ho eseguito per far punto mi espone subito dopo ad un colpo "potenzialmente letale", il punto è nullo per tutti e due.
Se con lo stesso colpo ad un bersaglio importante, vengo poi preso di risposta ad un arto, il punto resta mio.
Insomma, il tutto andrebbe contestualizzato per evitare il più possibile "uccisioni simultanee" e assalti scriteriati, che punti a parte, se si tirasse senza maschere di protezione, state a vedere che già diminuiscono di molto...

L'attrezzatura elettrificata non mi fa impazzire. Limita o impossibilità tantissime particolarità proprio della scherma di coltello: il passeggiare attorno, pose e inviti come la chiusa e la mezza chiusa, e tanto altro...
Piuttosto allora meglio i soliti arbitri con la bandierina.
Comunque, costano ancora un occhio e hanno il grande difetto di essere delicatini e poco sensibili (oltre a pesare una chilata) ma i coltelli elettronici wireless in grado di segnalare il contatto alla stazione arbitrale, anche differenziando il colpo di taglio da quello di punta, esistono già e per me, migliorandoli, potrebbero essere la soluzione ottimale
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Babayaga

• *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Laiolo Knife System
« Reply #91 on: September 29, 2015, 16:45:13 pm »
0
Ciao Andrea ti rispondo come di là nell'altro forum.

In parte quel che cé scritto é vero.

Come cosa lui mi piace come scuola perché é molto diretto,ma ha mescolato un po le cose con la roba filippina.

Beh alla fine.. È gia stato inventato tutto  :)  è anche normale rivedere certe cose sotto ottiche diverse.
A me personalmente, avendolo visto oggi per la prima volta, è piaciuto.

Intendi visto dal vivo o in questi video?

Io sono un cultore della specializzazione, con tutti i pro e i contro del caso, ma son gusti. Esiste però il rischio che mischiando cose molto dissimili, si crei confusione e strategie/tecniche/malizie che difficilmente possono convivere assieme.
Allora forse sarebbe più comodo tenere le varie fonti separate anziché forzarle a convivere nello stesso sistema, no?
Poi c'è anche il discorso "trasparenza": se nella mia ricetta ho aggiunto tanti ma tanti ingredienti delle arti marziali filippine, ha senso poi proporre il tutto come Italian Fencing Knife - metodo 100% italiano?

Gargo oggi per me sei una calamita di pollici in su!
« Last Edit: October 01, 2015, 11:25:07 am by Sir Earl Leopold Gargoyle The Mostly Victorious »
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #92 on: September 29, 2015, 16:56:29 pm »
0
Gargo oggi per me sei una calamita di pollici in su!

troppi buoni troppi buoni  :-[

Comunque con tutto questo non voglio dire che sia tutto da buttare, tirassimo assieme probabilmente Danilo mi sfiletterebbe come un branzino, però io preferisco altro  :)
« Last Edit: October 01, 2015, 11:25:33 am by Sir Earl Leopold Gargoyle The Mostly Victorious »

*

Offline Hellish

• *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
« Reply #93 on: September 29, 2015, 17:14:29 pm »
0
Mi rendo conto che molto probabilmente sarò impopolare, ma come tirata non mi piace.
Si sta lì davanti frontali, il primo che parte con più rapidità e convinzione magari fa il punto... ma non si tiene conto che nell'istante immediatamente successivo verrebbe bucato pure lui.
Tanti scambi sono più di fortuna che di abilità.

Nessuna impopolarità, ci mancherebbe. L'apparecchio segnalata stoccate è tarato sui tempi della spada, se entro questo lasso di tempo la risposta dell'altro tocca viene segnalato un doppio. Questo non potrebbe essere un buon mezzo per tenere conto della rimessa avversaria?

In alcuni regolamenti, il punto deve essere portato in sicurezza:
Se l'azione che ho eseguito per far punto mi espone subito dopo ad un colpo "potenzialmente letale", il punto è nullo per tutti e due.

Condivido assolutamente. Credo che in sostanza questa sia la stessa linea guida con cui è stato eseguito l'assalto di cui sopra.

Se con lo stesso colpo ad un bersaglio importante, vengo poi preso di risposta ad un arto, il punto resta mio.

Sono convinto che differenziare i bersagli abbia pro e contro.

L'attrezzatura elettrificata non mi fa impazzire. Limita o impossibilità tantissime particolarità proprio della scherma di coltello: il passeggiare attorno, pose e inviti come la chiusa e la mezza chiusa, e tanto altro...

In che modo vengono limitate queste azioni?

Piuttosto allora meglio i soliti arbitri con la bandierina.
Comunque, costano ancora un occhio e hanno il grande difetto di essere delicatini e poco sensibili (oltre a pesare una chilata) ma i coltelli elettronici wireless in grado di segnalare il contatto alla stazione arbitrale, anche differenziando il colpo di taglio da quello di punta, esistono già e per me, migliorandoli, potrebbero essere la soluzione ottimale

E' la prima volta che ne sento parlare, suona interessante. So che esistono dispositivi wireless anche nella scherma ma sinceramente ne ignoro l'affidabilità.

*

Offline Olonese

• 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
« Reply #94 on: September 29, 2015, 17:17:10 pm »
0

Come cosa lui mi piace come scuola perché é molto diretto,ma ha mescolato un po le cose con la roba filippina.

Beh alla fine.. È gia stato inventato tutto  :)  è anche normale rivedere certe cose sotto ottiche diverse.

Io sono un cultore della specializzazione, con tutti i pro e i contro del caso, ma son gusti. Esiste però il rischio che mischiando cose molto dissimili, si crei confusione e strategie/tecniche/malizie che difficilmente possono convivere assieme.
Allora forse sarebbe più comodo tenere le varie fonti separate anziché forzarle a convivere nello stesso sistema, no?
Poi c'è anche il discorso "trasparenza": se nella mia ricetta ho aggiunto tanti ma tanti ingredienti delle arti marziali filippine, ha senso poi proporre il tutto come Italian Fencing Knife - metodo 100% italiano?

Certamente hai ragione su questo aspetto.
Io mi riferivo solo al fatto che visivamente non mi dispiace come si muove in quei filmati all'inizio del thread, negli sparring.
Poi non metto bocca sul "made in italy" (perché probabilmente il mio gradimento è dovuto al fatto che assomiglia molto alle cose Filippine)
Il mio discorso del "gia visto" era per sottolinere che alla fine non è che può fare i salti mortali, alla fine le linee e le tecniche sono state inventate, a meno di non farci sbucare un braccio in piu le cose gira e rigira si somigliano.
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #95 on: September 29, 2015, 17:42:31 pm »
0

Certamente hai ragione su questo aspetto.
Io mi riferivo solo al fatto che visivamente non mi dispiace come si muove in quei filmati all'inizio del thread, negli sparring.
Poi non metto bocca sul "made in italy" (perché probabilmente il mio gradimento è dovuto al fatto che assomiglia molto alle cose Filippine)
Il mio discorso del "gia visto" era per sottolinere che alla fine non è che può fare i salti mortali, alla fine le linee e le tecniche sono state inventate, a meno di non farci sbucare un braccio in piu le cose gira e rigira si somigliano.

Capito, grazie  :)

Condivido anche il discorso del "già visto", ma restando su questo esempio, io vedo pratiche molto diverse all'interno dello stesso sistema e che per me un po' stridono...

« Last Edit: October 01, 2015, 11:26:04 am by Sir Earl Leopold Gargoyle The Mostly Victorious »

*

Offline Olonese

• 83
  • Olonese Martial Arts
  • Respect: +47
    • Olonese Martial Arts
  • Pratico: Street & stick fighting
« Reply #96 on: September 29, 2015, 17:48:37 pm »
0
Capito, grazie  :)

Condivido anche il discorso del "già visto", ma restando su questo esempio, io vedo pratiche molto diverse all'interno dello stesso sistema e che per me un po' stridono...

Senza ombra di dubbio il fatto di unire stili diversi è una cosa molto difficile e rischiosa soprattutto se come dici tu ci sono aspetti che stridono fra di essi.
"Che il tuo spirito ambisca alla pace, ma il tuo corpo sia pronto alla guerra"

Francesco l'Olonese

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #97 on: September 29, 2015, 17:59:20 pm »
0
Nessuna impopolarità, ci mancherebbe. L'apparecchio segnalata stoccate è tarato sui tempi della spada, se entro questo lasso di tempo la risposta dell'altro tocca viene segnalato un doppio. Questo non potrebbe essere un buon mezzo per tenere conto della rimessa avversaria?
Condivido assolutamente. Credo che in sostanza questa sia la stessa linea guida con cui è stato eseguito l'assalto di cui sopra.

Certamente, sicuramente è interessante e più collaudato di altro. Di fatto però per quel che vedo io, tirano come se questo non ci fosse. Dopo il primo che tocca si fermano subito e son tanti gli assalti "senza un domani".

Sono convinto che differenziare i bersagli abbia pro e contro.

Sicuramente.
Bisognerebbe studiare a tavolino per bene, al netto dei pro e dei contro cosa sia più opportuno fare e verso quale direzione si voglia andare.

In che modo vengono limitate queste azioni?

Con un filo tirato dietro la schiena, muovermi in torno non posso.
Assumere certe posture per sfruttare poi la mia risposta nemmeno, o almeno sarebbero in parte ostacolate e meno comode.

E' la prima volta che ne sento parlare, suona interessante. So che esistono dispositivi wireless anche nella scherma ma sinceramente ne ignoro l'affidabilità.

Ho avuto modo di vederli e di sperimentarli. Secondo me sono il sistema più realistico per creare una versione sportiva della scherma corta.
Ma come dicevo peccano ancora di qualche inconveniente di progettazione e di "gioventù".
Peso eccessivo, ma forse questo è il minore dei problemi; un po' delicatini, capita in continuo che il bordo che segnala il colpo, quello che dovrebbe essere affilato per intenderci, si stacchi, obbligando ad un rapido intervento di manutenzione, ma facendo perdere il punto che non viene segnalato; poco sensibile il "sensore" (mi manca un termine migliore per definirlo) dei colpi di punta, che se non impatta in modo quasi completamente perpendicolare, non segnala, mentre una reale lama appuntita può infilarsi ed insinuarsi anche se arriva un po' in diagonale, questo forse il difetto peggiore, ma anche se non sono un ingegnere elettronico, mi sembra superabile...
Se venissero migliorati per bene, sarebbero veramente tanta roba.

Un equipaggiamento del genere, migliorato e abbinato ad un regolamento sensato ed equilibrato, potrebbe far nascere un qualcosa di davvero molto divertente  :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #98 on: September 29, 2015, 18:14:05 pm »
0
Stavo cercando in rete delle immagini o dei video decenti di questi coltelli, non trovo nulla... o più probabilmente sono io che non so cosa cercare.

Proprio per dare un'idea di massima c'è però questa foto:

Il giudice di gara in polo bianca ha in mano i due coltelli elettronici della competizione.
In quello "rosso" si vede proprio la parte superiore del filo della lama e della punta che praticamente segnala a pressione il contatto avvenuto.
Peccato sia coperto dal tizio a sinistra della foto il tavolo col tricolore dove è presente la stazione di segnalazione punti.
Si intravede però, sotto la maschera dello stesso tizio, la cassettina che contiene l'occorrente per le riparazioni al volo dei coltelli quando saltano i contatti durante i colpi un po' più decisi

*

Offline Babayaga

• *
  • 123
« Reply #99 on: September 30, 2015, 08:36:43 am »
0
Gargo io in un torneo nazionale sono stato tra le cavie proprio di quei coltelli li, che vuoi sapere?  :D
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #100 on: September 30, 2015, 09:30:42 am »
0
Gargo io in un torneo nazionale sono stato tra le cavie proprio di quei coltelli li, che vuoi sapere?  :D

Quanto costano  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Babayaga

• *
  • 123
« Reply #101 on: September 30, 2015, 09:45:04 am »
+1

Quanto costano  XD

Su questo ho solo info di seconda mano, mi hanno riferito circa 900 euro per una coppia + segnapunti ma non so quanto sia affidabile questa informazione. Io mi sono limitato ad usarli per qualche match.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #102 on: September 30, 2015, 10:49:09 am »
0

Ho già dato pure io  :)
Ma anche a te sono sembrati pesantissimi? Sembrava di fare a martellate più che a coltellate

Quanto costano  XD

Su questo ho solo info di seconda mano, mi hanno riferito circa 900 euro per una coppia + segnapunti ma non so quanto sia affidabile questa informazione. Io mi sono limitato ad usarli per qualche match.

Confermo grosso modo il prezzo...  :'(
Trovare un'anima pia di ingegnere elettronico...  :whistle:

« Last Edit: September 30, 2015, 11:15:20 am by Sir Earl Leopold Gargoyle The Mostly Victorious »

*

Offline Babayaga

• *
  • 123
« Reply #103 on: September 30, 2015, 11:50:07 am »
0

Ma anche a te sono sembrati pesantissimi? Sembrava di fare a martellate più che a coltellate

Pesanti no, li ho trovati piuttosto grossi. Io ho la mano grande e non riuscivo ad impugnarli comodamente, non so altri come facessero.

In ogni caso c'è da dire che questi non risolvono affatto il problema della scherma di coltello sportiva, anche se indubbiamente forniscono un elemento di oggettività piuttosto forte. La differenza la fa sempre il regolamento applicato.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #104 on: September 30, 2015, 12:17:18 pm »
0

Pesanti no, li ho trovati piuttosto grossi. Io ho la mano grande e non riuscivo ad impugnarli comodamente, non so altri come facessero.

In ogni caso c'è da dire che questi non risolvono affatto il problema della scherma di coltello sportiva, anche se indubbiamente forniscono un elemento di oggettività piuttosto forte. La differenza la fa sempre il regolamento applicato.

Indubbiamente, il regolamento è il succo di tutto.
Ma ho notato che quando si è smesso di usare quei coltelli e ci si è affidati unicamente ad arbitri e giudice... apriti cielo  :dis:

Mi viene comunque il dubbio che i coltelli non fossero esattamente li stessi, io ho le manine piccoline eppure non ho avuto nessuna difficoltà di impugnatura, tuttavia lo sentivo pesante e sbilanciato
« Last Edit: September 30, 2015, 12:24:38 pm by Sir Earl Leopold Gargoyle The Mostly Victorious »