A bè guarda per la mia personalissima visione shaolin wushumoderno e shaolin non wushumodernoveramenteverotradizionaleoriginal cambia poco...
Quindi i miei conoscenti potrebbero vantarsi di qualsiasi figura che io non li considererei comunque .
io in questo sono diverso, ho avuto la possibilità di vedere il Chang quan vecchia maniera (in pratica quello dei vecchissimi video di Shi De Yang), ho visto il Wushu Moderno spacciato per Shaolin Tradizionale e ho provato, in piccola parte, un paio di stili di Shaolin Tradizionale, esattamente Lohan quan e Wu Xing quan (sono sicuro che il forum correggerà in automatico tutto in QUAN
).
detto ciò, il tradizionale mi piaceva pure, anche se pure lì c'erano cose che non mi quadravano, ma quando facevo degli sparring leggeri riuscivo ad applicarlo bene, del Lohan mi piaceva molto il Qinna mentre a livello di colpi ricorda in molte cose il Karate dell'area Shorin
Per il resto quello che dici è vero, lo sapevo pure io. Avevo salvato un link dove veniva sputtanato ufficialmente il suddetto (sai cosi appena qualcuno saltava fuori con la frase fantomatica gli linkavo la cosa e finiva lì) ma poi ho dovuto formattare e non l'ho più trovato ...
ti do un appoggio per solidarietà, mi sto immedesimando nel tuo stato d'animo e sento il giramento di palle
comunque, avere o meno il video (comunque si trovano notizie scritte in rete, anche in italiano, unica lingua, o quasi, che io capisco).
ma poi, anche fosse un monaco Shaolin, per caso i tuoi amici ci vedono qualcosa di ciò che loro praticano?
no, e allora perchè lo prendono come esempio?
anche gli attuali monaci, quando si occupano del combattimento, lo fanno tramite il Sanda, con le tecniche e le posizioni del Sanda, quindi io fossi in loro un paio di domande me le farei lo stesso... aspetta, quest'ultima parte potrebbe portarli a credere che tu sia un monaco Shaolin ora che ci penso