Intanto complimenti per la panca a inversione che è davvero un bell'attrezzo.
Non so, shashka, a quali strumenti più consoni per gli addominali ti riferisci. Sicuramente non una panca per addominali perché la panca a inversione può essere usata come una normale panca o, appunto, in inversione. In inversione, vista la quantità di esercizi che è possibile fare per tutto l'addome (ma in generale con un pò di fantasia anche per il core in generale), credo che sia invece uno degli strumenti più efficaci e uno dei più funzionali ai fini di esprimere forza e agilità "a partire dall'addome" per le discipline da combattimento.
Un'altra cosa che ritengo interessante è poi quello che succede alla spina dorsale cioè la decompressione delle vertebre.
A questo proposito se la decompressione vertebrale, data dall'inversione, riduce la curva cervicale e quella lombare, credo sia fisiologicamente indiscutibile, allora credo che la postura delle pratiche interne dal taiji al qiqong, quando parlano di riduzione delle suddette curve, abbiamo come obiettivo proprio la decompressione delle vertebre con conseguente aumento della mobilità del bacino cosa che appunto si ha anche in inversione.
Invece che una S compressa una S distesa.