Panca ad inversione

• 34 Replies
  • 6347 Views
*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Panca ad inversione
« Reply #15 on: April 02, 2014, 23:14:34 pm »
0
:o  è un attrezzo per invertiti!?
Cercherò di riadattare ciò che volevo rispondere alla versione precedente...

.. Sì : ambisco a diventare come il nostro RavenSauzer!
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #16 on: April 02, 2014, 23:16:49 pm »
+2
se fai l'esercizio di Mad usando la birra, anziché l'acqua, vedrai che i secchi li svuoti tutti e due, e 'ipertrofia addominale' sarà il tuo secondo nome
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #17 on: April 02, 2014, 23:39:32 pm »
0
se fai l'esercizio di Mad usando la birra, anziché l'acqua, vedrai che i secchi li svuoti tutti e due, e 'ipertrofia addominale' sarà il tuo secondo nome

Ok,abbiamo il gioco alcolico del futuro.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #18 on: April 03, 2014, 00:03:43 am »
+2
Andata, appena torna Sunny tutti a casa mia!

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #19 on: April 03, 2014, 00:39:06 am »
+4
ma si fa anche il gioco di Iommi?  :sbav:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #20 on: April 03, 2014, 07:50:00 am »
+1
Sempre voluta da quando la vidi per la prima volta in TV, mi ricordo che c'era un arzillo nonnetto americano che si appendeva tutto contento (probabilmente galvanizzato dalla televenditrice che mi pare fossa una discreta gnocca) magnificando le doti dell'attrezzo[1].

Però non l'ho mai avuta:'(

Tra parentesi mi pare di aver letto che sia sconsigliata ai miopi (o a chi comunque ha problemi di vista) per non so quale motivo (aumento della pressione?), è vero o è una sciuocchezza?

1. La panca.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #21 on: April 03, 2014, 09:14:43 am »
0
ma la usi per fare addominali e dorsali a testa in giù o solo per scaricare la colonna?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #22 on: April 03, 2014, 09:31:06 am »
+1
IMHO bene per la decompressione, se ne hai bisogno è un buon acquisto. Per il resto rimarrei su esercizi più standard e lascerei perdere la panca a inversione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #23 on: April 03, 2014, 09:32:49 am »
0
Mi fate spaccare :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #24 on: April 03, 2014, 10:19:00 am »
+1
L'ho usata un paio di volte e la prima ci stavo morendo (altri tempi....)... :nono:
Anche io la userei il minimo indispensabile e per i motivi per cui è designata.
Ma per non deludere Happo ci sono cmq vari usi per quando vi siete rotti.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #25 on: April 03, 2014, 10:32:38 am »
0
ma la usi per fare addominali e dorsali a testa in giù o solo per scaricare la colonna?
Per scaricare la colonna. Quando mi coglie il raptus addominale resto inclinata meno.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #26 on: April 03, 2014, 11:44:31 am »
0
Intanto complimenti per la panca a inversione che è davvero un bell'attrezzo.
Non so, shashka, a quali strumenti più consoni per gli addominali ti riferisci. Sicuramente non una panca per addominali perché la panca a inversione può essere usata come una normale panca o, appunto, in inversione. In inversione, vista la quantità di esercizi che è possibile fare per tutto l'addome (ma in generale con un pò di fantasia anche per il core in generale), credo che sia invece uno degli strumenti più efficaci e uno dei più funzionali ai fini di esprimere forza e agilità "a partire dall'addome" per le discipline da combattimento.

Un'altra cosa che ritengo interessante è poi quello che succede alla spina dorsale cioè la decompressione delle vertebre.
A questo proposito se la decompressione vertebrale, data dall'inversione, riduce la curva cervicale e quella lombare, credo sia fisiologicamente indiscutibile, allora credo che la postura delle pratiche interne dal taiji al qiqong, quando parlano di riduzione delle suddette curve, abbiamo come obiettivo proprio la decompressione delle vertebre con conseguente aumento della mobilità del bacino cosa che appunto si ha anche in inversione.
Invece che una S compressa una S distesa.
Certo che mi riferisco a panche per addominali et simila, una panca ad inversione ha come scopo la decompressione vertebrale ed usarla in altre maniere è una scelta che si può fare ma che ha poco senso dato che spesso non ha nemmeno le caratteristiche di sicurezza necessarie, sopratutto se non sei un fuscello. Appiattire le curve fisiologiche della colonna vertebrale è una bestemmia, soprattutto se si pensa di farlo rimanendo in piedi e quindi gravandoci col proprio peso...
Premesso che personalmente userei la panca a inversione per fare quelli che secondo me sono forse i migliori addominali possibili non credo che il problema sia la sicurezza. Meno sicuro salire su una panca inclinata a 45° che su quella a inversione.
Inoltre questa cosa dell'appiattire la spina dorsale non l'ho ancora capita.  Stirare e distendere fa solo bene e lo fanno pure le bestie. La bestemmia è fare lo squat alla Vito Catozzo. La curva lombare si mantiene, ma non accentuata neanche nello squat dove anzi la schiena deve rimanere estesa.
Secondo me non ci capiamo su cosa vuol dire tenere curva cervicale e lombare nella loro posizione ottimale. E la risposta "nella loro posizione naturale" mi lascia abbastanza perplesso.
Quindi l'appiattire proprio non mi torna.
Per l'impatto sugli occhi personalmente tutte le posizioni a testa in giù hanno avuto solo benefici.
Per gli esercizi mi sembra che la cineseria di mad sia un'ottimo consiglio. Ma si può fare anche il ponte, si possono lavorare obliqui e trasversi in modo ottimale. Si possono usare manubri o la palla medica. Secondo me ce ne sono a pacchi di cose interessanti da fare.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #27 on: April 03, 2014, 11:55:45 am »
0
Per scaricare la colonna. Quando mi coglie il raptus addominale resto inclinata meno.

io per scaricare la colonna (post squat, jump, etc.) semplicemente mi appendo alla sbarra e al max faccio piccole oscillazioni laterali e frontali.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #28 on: April 03, 2014, 11:57:17 am »
0
E' un argomento che affrontammo già ai tempi, giusto per un refresh.
Le curve non devono essere ne' appiattite ne' accentuate, devono essere mantenute o riportate nella loro fisiologica posizione.
Se uno ha problemi di iperlordosi o cifosi, OK appiattire (anche se a me non piace il termine, preferisco "ripristinare", sottigliezza importante). Se uno ha già la colonna appiattita invece è peggio. Molto peggio.
Quindi non si può prescindere da una valutazione locale e globale della postura, da un'identificazione dei difetti, delle ripercussioni su tutto l'apparato muscolo-scheletrico, delle compensazioni che possono derivare e di tutti i problemi annessi sia in posizione statica che in dinamicità...
Le ricette universali e semplificate per questo, anche se in certi casi possono funzionare, in generale sono pericolose e a forte rischio di essere controproducenti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #29 on: April 03, 2014, 11:59:58 am »
0

io per scaricare la colonna (post squat, jump, etc.) semplicemente mi appendo alla sbarra e al max faccio piccole oscillazioni laterali e frontali.
Mi permetto...
Benissimo, ma bisogna assicurarsi prima di avere una perfetta posizione e stabilità delle spalle (depressione dell'omero in particolare), che tu peraltro sicuramente hai. Altrimenti meglio fare qualcosa di meno stressante per la cuffia.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL