Ma na domanda che c'entra circa al minuto 5 e qualcosa che si vede uno fare i piegamenti sui bastoni che c'entra?
Ba penso che la mia domanda rimarrà senza risposta.
Ho associato quelle parentesi a questo filmato della stessa scuola/gruppo (forse era già stato postato sul forum), dove appunto viene accennata la loro idea di condizionamento.
Arnis Escrima conditioningPer chi ha ancora meno dimestichezza di me con l'inglese, nella seconda parte del filmato (dopo il primo minuto), non parlano proprio di condizionamento osseo (nocche più resistenti ai colpi) ma di quello mentale al dolore, in modo da cercare di “non fare una piega” in caso di colpi ricevuti non completamente debilitanti fisicamente e a scoraggiare riflessi condizionati al dolore che possono essere sfruttati come opportunità dall'avversario per colpire ancora.
Questo aspetto potrebbe essere pure una chiave di lettura dell'essere attendista da parte dell'armato nel momento in cui si trovano armato vs disarmato e che accennava sopra Shashka (a proposito il rattan per tradizione è considerato proprio “legno” da allenamento per farsi poco male come intuivi, un simulacro di bastoni con legni più consoni a far danni).