Sayoc brothers

• 34 Replies
  • 10796 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Sayoc brothers
« Reply #15 on: April 12, 2014, 10:24:29 am »
0
mi permetto un piccolo suggerimento: occhiali protettivi antiinfortunistici o una maschera da sci.
Giusto per avitare il rischio di beccare una "stoccata" in un occhio.
 :)
si e' vero, eviti che ti possa lacrimare un occhio per 10 min buoni, precauzione utile  :)
una un colpo di punta accidentale può anche ledere il tessuto dell'occhio, non solo farlo lacrimare.
 :)

quello no, in punta vengono messi strati di gommapiuma supplementare, le frustate fan molto piu' male che le stoccate
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #16 on: April 12, 2014, 11:24:55 am »
0
Quello l'ho sempre letto come un "non facciamoci troppo male"
condivido  :thsit: e mi pare che anche con i colpi a mani nude siano "più leggeri" di quanto potrebbero essere
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #17 on: April 12, 2014, 15:22:34 pm »
0
Ma na domanda che c'entra circa al minuto 5 e qualcosa che si vede uno fare i piegamenti sui bastoni che c'entra?
Ba penso che la mia domanda rimarrà senza risposta.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #18 on: April 12, 2014, 15:26:00 pm »
0
Ma na domanda che c'entra circa al minuto 5 e qualcosa che si vede uno fare i piegamenti sui bastoni che c'entra?

è la punizione per chi perde lo scontro
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #19 on: April 12, 2014, 19:57:02 pm »
0
io l'ho interpretato come una specie di "parentesi".
nel senso che quelle immagini uscivano dopo ogni baatonata sulle mani da parte dell'armato al disarmato.
come dire che le mani, le nocche, erano condizionate tramite quelle flessioni sui pugni co (tra?) i bastoni.
Credo....
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #20 on: April 12, 2014, 22:48:34 pm »
0
io l'ho interpretato come una specie di "parentesi".
nel senso che quelle immagini uscivano dopo ogni baatonata sulle mani da parte dell'armato al disarmato.
come dire che le mani, le nocche, erano condizionate tramite quelle flessioni sui pugni co (tra?) i bastoni.
Credo....
esatto ... e la cosa mette tristezza
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #21 on: April 13, 2014, 12:15:21 pm »
0
Quando vedo questi video mi sento davvero una fighetta.  :-\

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #22 on: April 13, 2014, 16:05:37 pm »
+1
Ho associato quelle parentesi a questo filmato della stessa scuola/gruppo (forse era già stato postato sul forum), dove appunto viene accennata la loro idea di condizionamento.
Arnis Escrima conditioning

Per chi ha ancora meno dimestichezza di me con l'inglese, nella seconda parte del filmato (dopo il primo minuto), non parlano proprio di condizionamento osseo (nocche più resistenti ai colpi) ma di quello mentale  al dolore, in modo da cercare di “non fare una piega” in caso di colpi ricevuti non completamente debilitanti fisicamente e a scoraggiare riflessi condizionati al dolore che possono essere sfruttati come opportunità dall'avversario per colpire ancora.
Questo aspetto potrebbe essere pure una chiave di lettura dell'essere attendista da parte dell'armato nel momento in cui si trovano armato vs disarmato e che accennava  sopra Shashka (a proposito il rattan per tradizione è considerato proprio “legno” da allenamento per farsi poco male come intuivi, un simulacro di bastoni con legni più consoni a far danni).

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #23 on: April 13, 2014, 16:16:28 pm »
0
A me risulta fosse simulacro di machete.

Tutto Torna

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #24 on: April 13, 2014, 16:39:48 pm »
0
Il rattan può simularli entrambi a seconda di quello che si ha in testa di fare, ossia che la canna di rattan venga maneggiata come bastone o come machete (ma nonostante i tanti punti in comune, a seconda anche del tipo di scuola filippina, sono due maneggi distinti).
Personalmente trovo plausibile che l'origine  del repertorio di bastone in generale per i filippini sia figlio del machete e che inizialmente i duelli di bastone volessero dimostrare  in modo più sicuro chi tra i contendenti fosse più bravo a combattere col machete.  Per i duelli però che io sappia non si usava il rattan.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #25 on: April 13, 2014, 17:20:55 pm »
0
Qualcuno conosce l'attività di questo gruppo? Perchè a quanto ho capito sono legati al Sayok kali ma mi paiono delle mosche bianche dato che tutto quello che si trova sul tubo a proposito del SK sono le solite routine di esercizietti da pensionati che mostrano dinamiche di scontro non appartenenti alla nostra realtà.

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #26 on: April 13, 2014, 17:48:27 pm »
0
Più che legati al Sayoc kali credo che quello che è mostrato nel filmato di apertura sia solo un allenamento "a porte chiuse"  di istruttori della "casa madre" di qualche anno fa e che hanno "stranamente" deciso di pubblicare per mostrare un giro di sparring tradizionale.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #27 on: April 13, 2014, 18:05:50 pm »
0
Quindi dici che non è un gruppo particolare ma solo una dimostrazione, a beneficio di una stretta cerchia, di tradizioni filippine? Però mi pare che quello che viene mostrato richieda un certo tipo di allenamento che non mi pare di riscontrare in altri loro documenti video, per questo ero un po' perplesso.

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #28 on: April 13, 2014, 18:35:54 pm »
0
Secondo me più che una dimostrazione è il filmato di un backstage, di un allenamento a porte chiuse che per qualche motivo, a differenza della norma e del solito, è stato diffuso pubblicamente.
La norma per le discipline del sud-est asiatico è invece che non interessa fare pubblicità di allenamenti interni e per le demo si fa un po' di show o si mostrano aspetti basici che però non sono di facile interpretazione per chi non ne ha una buona effettiva conoscenza pratica (per esempio le "solite routine per pensionati").

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #29 on: April 13, 2014, 19:48:39 pm »
0
Dici che addirittura inventano? Perchè quello che si vede anche del loro gruppo è roba che non sta proprio in piedi, al limite della baracconata ma vedo che qui non c'è nemmeno l'ombra di quanto ho visto io, questi si legnano e si vede che sono avvezzi a farlo.

Un'altra curiosità: quanto hai detto vale davvero per associazioni come questa? Sul loro sito ci sono un centinaio di contatti di istruttori e hanno addirittura un merchandising personalizzato; davvero una struttura del genere fa un tipo di pubblicità così diversa dal prodotto che poi in realtà vende(e qui si parla di peggiorarlo non come certa gente che ti vende l'invincibilità e non s'è mai messa neanche un paio di guantini)?