Lascia perdere. Meglio quello che stai facendo ora piuttosto.
Sì, lo pensavo anch'io... non foss'altro perché a fare 3x20 a 20'' per ripetizione, su 15 esercizi... passerei ore a fare solo stretching ogni volta! Solo che mi sembrava strano...
In realtà ci ho provato - nella giornata "off", venerdì sera, ho provato alcuni esercizi di allungamento per le fasce posteriori, su un protocollo simile: giusto per giocarci, ho sostituito al "solito" stretching serale quanto segue:
1. Breve riscaldamento generale, giusto per evitare problemi (camminata-corsetta sul posto, jumping jacks, kick in scioltezza, brevissime combinazioni sciolte jab-cross)
2. Un allungamento schiena-spalle-braccia e un allungamento bicipite femorale da seduto, vecchia scuola, con schema: 2x10, con 20'' per ripetizione.
3. Qualche esercizio di respirazione a mo' di conclusione.
Risultato: nulla di diverso rispetto allo stretching solito, se non un leggero fastidio la mattina dopo ai femorali (forse ho allungato un po' troppo nella seconda serie). Tanto più tempo usato, che forse sarebbe stato usato in modo proficuo facendo una seduta in stile yoga.
Chissà se il tipo di allenamento di cui ho letto (e che ho sperimentato) sia mai stato usato, in qualche particolare situazione o protocollo di allenamento...