Ciao e benvenuto in Ar.Ma.
Così al volo mi permetto qualche considerazione riguardo al krav maga:
non sei assolutamente vecchio se ti interessa la sua pratica. Io sono la prova vivente che si può fare senza nessunissimo problema.
se è un sistema di combattimento efficace, come difesa personale, o se è solo una moda
Riguardo a questo invece ti dico che bisognerebbe capire cosa intendi per "sistema di combattimento efficace". Se l'idea è quella di affrontare col KM sul ring un praticante di boxe o muay thai o su una materassina un lottatore, no, non è il caso.
Ma se parliamo di difesa personale si, io lo consiglierei vivamente. Considerando anche che la DP non è solamente l'istante in cui ricorriamo a tecniche di corpo a corpo, ma è anche e specialmente tutto quello che c'è prima e dopo, la contestualizzazione della pratica nella nostra società ed ambiente e un certo modo di addestrarsi.
Che poi in una certa percentuale sia anche "moda" è assolutamente vero, con tutti i pro e i contro del caso. Anche se forse è già iniziato il calo di questa "moda del momento" a favore di altro e con questo mi auguro che i seri professionisti continuino a dedicarsi al KM e alla DP, mentre i cialtroni passino alla moda successiva
Sfortunatamente però non saprei chi proporre in Sardegna...
Se non sbaglio la Krav Maga Global è quella di Yanilov, quindi direi valida, ma non so chi sia l'istruttore in zona...
L'IKMI non lo conosco, ma curiosando nel loro sito, già solo guardando le loro foto, ci sono un po' di cose che mi fanno storcere il naso