...
Tuttavia mi sembra che eventi del genere mostrino come il problema principale di certi eventi non sia tanto la disponibilità di armi quanto piuttosto un grave problema di disagio sociale/culturale
Esatto.
Uno studio dell'università di Harvard che doveva provare il nesso tra disponibilità di armi e omicidi/fatti di sangue è finito per dimostrare esattamente il cintrario.
Giungendo alla conclusione che sono i fattori socio/culturali a determinare il grado di violenza.
Paesi dove circolano mote armi ma la società è "civile" (Francia, Svizzera, Norvegia, Svezia, ecc..) hanno statistiche migliori di paesi poco democratici dove la detenzione e cirlolazione di armi è tenuta sotto ferreo controllo e repressa.
http://www.armietiro.it/harvard-conferma-piu-armi-meno-omicidi-armi-5271La prima cosa che fece Hitler una volta preso il potere fu proibire ai cittadini il possesso di armi, con la scusa che la Germania ora era un paese "civile" dove lo stato garantiva la sicurezza....
http://www.davekopel.com/Italiano/Il-controllo-di-Hitler.htm" In un articolo pubblicato sull’Arizona Journal of International & Comparative Law, Stephen Halbrook dimostra che gli ebrei tedeschi e altri oppositori di Hitler non erano destinati a recitare il ruolo di vittime inermi e passive. Egli spiega come, appena preso il potere, i nazisti disarmarono i loro nemici senza se e senza ma. Essi temevano gli ebrei – molti dei quali erano veterani della Prima guerra mondiale – al punto da privarli addirittura dei coltelli e delle vecchie sciabole.
I nazisti non promulgarono alcuna legge sulle armi fino al 1938. Prima di allora, s’accontentarono delle norme vigenti nella Repubblica di Weimar allo scopo di premunirsi contro ogni forma di resistenza interna al proprio regime.....
...La campagna nazista di disarmo ebbe inizio appena Hitler prese il potere nel 1933. Mentre alcuni governi genocidi (come quello dei Khmer rossi in Cambogia) agirono al di fuori delle leggi, il governo nazista seguì l’attitudine tedesca verso la creazione di larghi volumi di regole e regolamenti scritti. Eppure non fu prima del marzo 1938 (lo stesso mese in cui Hitler annetté l’Austria all’Anschluss) che i nazisti promulgarono una propria legge sulle armi...."
.... se mai sarà le mie armi potranno solo strapparle dalle mani del mio freddo cadavere..