Assolutamente, oggi come oggi con tutte le (troppe) info che si trovano ovunque, seguire idee errate o comunque non ottimali è davvero troppo facile
considera che la mattina le "schifezze" che mi concedo sono una fetta di pandoro/colomba ogni tanto e uno o due morsi di pane e nutella se i bambini li avanzano.
Alle 11 come pausa mentale pezo di cioccolato fondente (70% di solito) e comunque niente altro fino a pranzo.
Di sicuro non muori
ma non è certo ottimale.
E pane e nutella ai bimbi a colazione....BRRRRRR ... a sti bimbi tu tanto bene non ne vuoi eh!
A metà mattina niet cioccolato, meglio frutta o yogurth (anche se il cioccolato fondente 70% è l'unico "dolce" che mi concedo anch'io
.. almeno fuori dai periodi festivi dove resistere a uova, colombe, panettoni e simili è impossibile.)
Il lunedì seraopo allenamento cerco comunque di evitare i carboidrati, alla peggio un pezzo di pane.
Però capisco dal tuo "servono eccome" che è sbagliato, mi sapresti dire perchè?
Perchè il corpo nostro "va" a carboidrati. Dopo un allenamento le scorte le hai "finite" e il tuo organismo necessita di reintegrarle.
Quello è il momento per mangiare carbo "a volontà", ovviamente nei limiti della decenza
per cui, alla mattina mini-pasto-completo: carbo+prot+grassi
pause: frutta/yogurth
pranzo: se in mattinata non hai fatto grossi sforzi fisici, pranzo leggero (sempre completo, usando carbo "non-schifezza", quindi possibilmente integrali e simili)
cena: più o meno come a pranzo, con più carb se ti sei allenato.
La proporzione ideale sarebbe: Carb 60/65% - Prot 8/10% - Grassi 25/32%
Anche per sportivi eh!
(proteine MAX 1gr/kg , ma va benissimo anche meno - e meglio 8% del totale che non 10)
Le altre sere in cui mi alleno a casa per i fatti miei di solito prima di cena non riesco e faccio dopo, in tal caso va bene evitare i carboidrati o è sbagliato anche qui?
Dopo allenamento ci vorrebbe un bel pasto completo, e dovrebbe essere il "principale" della giornata (ma sempre dopo 30/45 min dalla fine del WO).
Ovvio che io ti sto dicendo "la cosa migliore", poi ognuno si adatta come può
Conta che se al tuo corpo non dai carbo, lui se li ripiglia dai muscoli, in buona parte....
Considera che avendo poco spazio a casa il lavoro è sostanzialmente a corpo libero (a parte gli squat con mia moglie sulla schiena ).
Cambia poco, comunque vale quanto detto sopra