@ Clode
Ne esistono. Anche se non sono la maggiroanza. In particolare ho con me 2 "ragazzi" datati che praticano da più tempo di me, hanno fatto solo l'esame di 1° Dan negli anni 70 e sono più bravi del sottoscritto. Uno frequenta anche attività federali e l'altro no.
@Saburo
Ho tolto le iniziali!
Ti confermo tutto quello che ho scritto prima.
Il tesseramento da fare è uno e uno solamente.
Non conosco la metà dei balzelli che hai elencato.
Ma non è che non li conosco perchè non informato. Gestisco un gruppo che forse è il più grande oggi nell'organizzazione e so tutto in modo chiaro e specifico.
E il passaggio di dan sempre quello costa. Non aumenta.
Le quote varie di stage o tessereamento poi sono invariate (se non ricordo male) dal 2005.
Non capisco però perchè un insegnante debba sentire la necessità di far intendere che sia obbligatorio pagare ciò che non lo è.
Non ti santificano mica per questo.
Poi non sto difendendo niente e nessuno. Sto solo constatando delle imprecisioni che sento il dovere di puntualizzare perchè frequentando la stessa parrocchia non mi ritrovo.
Spero anzi ti possa interressare cosa era/è dovuto e cosa non lo era/è.
Non posso dire che è vero cio che non lo è.
Mentre posso dire che vero che l'ambiente si presti a certe interpretazioni distorte. Non lo nego. Come non nego che all'interno di questa ambiguità e a questa particolarità settaristica ognuno possa farsi prendere la mano o meno.
Tutto sta, come sempre, all'individuo. Soprattutto in un ambiente dove un certo tipo di selezione è davvero poca.
Il "santissimo" sarà anche molto friendly, ma a noi non veniva presentato così
Da chi?
Gli stages non erano obbligatori, alcuni erano facoltativi, ma altri erano caldamente consigliati
Ma da chi?
Non c'era una raccolta timbri come i punti al distributore, ma anche lì un certo percorso certificato era caldamente consigliato
Come sopra.
perché poteva succedere che agli esami ti controllassero la frequenza a queste manifestazioni.
Questo è un falso.
Non so chi l'ha venduta sta storia, ma la prova è che ho molte nere che fanno esmi, alcune con il mio grado e con solo 2 timbri fatti in 20anni.
Certo è che la frase "tizio ha TRADITO il Maestro" l'ho sentita più e più volte, e mi parrebbe davvero singolare che a te giungesse nuova.
In tutta onestà.
L'ho sentita cominciando al leggere su forum.
Nella mia formazione marziale una bestemmia del genere non sta ne in cielo ne in terra!
Ho molti allievi che hanno smesso, hanno cambiato stile, hanno cambiato pratica per un SDC, che tornano spessissimo a farci visita, che vengono volentieri alla "pizzata" di fine anno e che, di tanto in tanno, ritornano a praticere in pianta stabile o giusto per fare qualche lezione assieme.
Però devo dire di averne lette tante successivamente di frasi come questa.
Mi dispiace tu l'abbia sentita e vissuta in prima persona.
Hai tutta la mia solidarietà!
Sempre a singhiozzi ho scritto.... quindi spero si capisca qualcosa.
Comunque oh! Il problema rimane. In certi ambienti di AM certe dinamiche attecchiscono che è un piacere. Non solo li, certo, ma da quello che ne viene fuori spesso e volentieri, li c'è una proliferazione che non ha eguali. E mi dispiace constatare che anche la mia parrocchia non fa eccezioni. Ma alla fine, con tutti i problemi che c'ho, sapete che cosa faccio..... me ne strafutt' e vado avanti per la mia strada e praticare il Krate che piace a me come piace a me.
Un grandissimo abbraccio a Saburo!
E un saluto a tutti gli altri Tamarri.
Ci si legge lunedi..... forse.....