La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica

  • 289 Replies
  • 44337 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #105 on: May 03, 2014, 20:11:17 pm »
+1
Bellissimo intervento !!!
Io ne parlo perché,  sì,  un po'ci soffro.
Ma soprattutto perché voglio capire meglio me stesso confrontandomi con altri che sono passati da esperienze simili, perché non voglio ripeterle in altri ambiti.
Dei miei ex compagni ho comunque rispetto, e mi dispiace quando ho indietro reazioni scomposte o dogmatiche. Ognuno di loro farà la sua strada, per molti quell'ambiente è un ottimo terreno di realizzazione e si trovano a loro agio.
Sospendo su questo ogni giudizio che vada oltre la MIA visione delle cose e le MIE esperienze. E quindi niente dojo yaburi o altro, figuriamoci. In nessun modo ritengo me o la mia pratica superiore alla loro. Però proprio perché a diversi loro voglio bene, una cosa la vorrei vedere. Lo spirito critico applicato alla pratica. Quello sì cazzo !
« Last Edit: May 03, 2014, 21:00:47 pm by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #106 on: May 03, 2014, 20:43:22 pm »
0
Concordo con fabry, la critica è assolutamente evidente per cui io capisco le reazioni dei tuoi ex compagni, si vede che stai cercando di toglierti dei sassolino forse non tanto piccoli. Non lo esplicito ma si capisce che ti senti avanti rispetto a loro e forse questo non aiuta a comunicare serenamente.

Ci si riferisce al maestro perche e colui che rimane fisso e determina la pratica, io non ci vedo niente di strano.

Io credo che ogni esperienza abbia un suo tempo, dire che saresti stata persona migliore è imho poco sostenibil, dato ce,e tu oggi sei cosi anche grazie alla tua esperienza precedente, senza quel pezzo magari non ti saresti mai avvicinato al pugilato.
« Last Edit: May 03, 2014, 20:54:32 pm by Giorgia Moralizzatrice »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #107 on: May 03, 2014, 21:11:20 pm »
+2
tà per posta?
Se penso che un tempo ragionavo così anche io mi prende male...
Ma appunto quando uno fa parte di un sistema così rigido, autoreferenziale e strutturato è veramente difficile riuscire a vedere oltre.
Penso che il sassolino che ti infastidisce sia proprio qui
Io invece come ti scrissi tempo fa non vedo tanti cambiamenti nel tuo modo di pensare, continui ad essere convinto che la tua pratica attuale sia quella giusta e non sempre ti ricordi di contestualizzare questa affermazione.
« Last Edit: May 03, 2014, 21:13:27 pm by Giorgia Moralizzatrice »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #108 on: May 03, 2014, 21:14:48 pm »
0
Grazie Giorgia degli spunti, rispondo alla seconda parte. Hai pienamente ragione quando dici che non si può dire cosa avrei fatto senza l'esperienza precedente. Quando però ho scritto "persona migliore" penso al nervosismo con cui vivevo tutto, e la pratica di quello che si faceva nel dojo mi influenzava moltissimo. Mi condizionava proprio con l'approccio alla vita, in maniera evidente. Non voglio entrare nei dettagli perché travalicano lo scopo della discusdione e sono troppo personali, ma quando ad un sistema di riferimento ci credi, e vuoi veramente mettere in pratica la Via, e non fare un semplice sport, l'impatto con la realtà ed il resto del mondo può non presentarsi così semplice.
Cambiando ho acquistato enormemente in serenità e autonomia di pensiero, e non è che sono diventato un hippie... Ho semplicemente iniziato a vedere il mondo come un adulto europeo del 2000.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #109 on: May 03, 2014, 21:18:57 pm »
0
tà per posta?
Se penso che un tempo ragionavo così anche io mi prende male...
Ma appunto quando uno fa parte di un sistema così rigido, autoreferenziale e strutturato è veramente difficile riuscire a vedere oltre.
Penso che il sassolino che ti infastidisce sia proprio qui
Io invece come ti scrissi tempo fa non vedo tanti cambiamenti nel tuo modo di pensare, continui ad essere convinto che la tua pratica attuale sia quella giusta e non sempre ti ricordi di contestualizzare questa affermazione.
Secondo me stai andando OT. Qui non si parla di ME, se non nel limite in cui come paltri porto esperienze. Il titolo della discussione attiene alla sudditanza psicologica nei confronti della figuramdel Maestro nelle AMT in generale.
Se dici che ragiono come prima forse hai saltato qualche riga di ciò che ho scritto, ma ripeto che siamo OT.
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #110 on: May 03, 2014, 21:31:53 pm »
+1
Un conto però è se dici "Nonostante tutto hai imparato/hai fatto/ci siamo divertiti", ossia il soggetto è "noi", o la PRATICA.
Lì il soggetto e le lodi relative sono solo ed unicamente rivolte al MAESTRO...
dipende da come è intesa la critica di partenza.
La critica alla pratica specifica è critica verso chi quella pratica organizza.
La frase di Saburo riportata suona come "se avessi fatto altro forse sarei una persona migliore".
non è una critica "tecnica" (saprei menare meglio, saprei fare la lotta, sarei piú forte.... queste sono critiche tecniche).
ma scrivendo "sarei una persona migliore" la critica é rivolta a chi  non lo ha portato ad essere una persona migliore di quello cje é diventato.
La critica è al maestro, e verso di lui i suoi excompagni rispondono.
mi sembra lineare.
Poi naturalmente sono inyerpretazioni su frasi stringate e suscettibili di diverse imterpretazioni.
Visto la delicatezza dell'argomento qualche parola in piú poteva servire.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #111 on: May 03, 2014, 21:38:21 pm »
+1

Secondo me stai andando OT. Qui non si parla di ME, se non nel limite in cui come paltri porto esperienze. Il titolo della discussione attiene alla sudditanza psicologica nei confronti della figuramdel Maestro nelle AMT in generale.
Se dici che ragiono come prima forse hai saltato qualche riga di ciò che ho scritto, ma ripeto che siamo OT.
ma il tuo approccio e modo di vedere le cose  ovviamente influisce sul come leggi la realtá.
Ovvio che se hai dei sassolini non superati la cosa puó portatri a proiettare su altri e leggere in loro i tuoi ex-comportamenti che non ti piacciono.
Mentre magari nel loro caso i comportamenti e le motivazioni sono diverse.
Insomma non peggior critico al fumo di un ex-fumatore.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #112 on: May 03, 2014, 21:42:25 pm »
0
Aspetta... è proprio questa suscettibilità che porta a leggere una critica al Maestro. Chi si è allenato con me 10 anni e sa i rapporti di amicizia che ho lì dentro dovrebbe sapere benissimo che il mio approccio non è quello di dare la colpa agli altri. Semmai mi girano per non aver capito prima certe cose ed aver fatto certi errori rispettocal mio percorso di vita.
Comunque dovrebbe riportare al titolo del topic il fatto che nessuno mi ha chiesto: "cosa vuoi dire?"
Sia in quello che in altri casi hanno dato una interpretazione ritenendolo un atto di lesa maestà e sono partiti alla difesa d'ufficio della grandezza tecnica, umana e spirituale del Maestro.
Mi sono parse reazioni indicative di un certo clima.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #113 on: May 03, 2014, 21:44:51 pm »
0
Mah... accolgo le osservazioni, ma non vedo cosa c'entrino con il titolo del topic. Basta leggere molti altri interventi per vedere che è esperienza ed opinione diffusa. Se poi volete concentrarvi su di me fate pure, ma perdete di vista il tema centrale che va ben oltre.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #114 on: May 03, 2014, 22:06:42 pm »
+2
Sul tema generale ho gia retro la mia esperienza e tesi, ovvero per instaurare un certo clima devono esserci una concomitanza di fattori, l'unico determinante è la volonta degli allievi di separare e non mettere nulla in discussione. La mancanza di confronto aumenta la possibilita che si cretino certe situazioni.

Fatico un po'  a rintracciare il tuo punto di vista saburo, potresti per favore riassumermelo?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #115 on: May 03, 2014, 22:08:11 pm »
+2
come sempre fabio coglie nel segno

aggiungo un'opinione

posso capire il desiderio di rivalsa per una vita sprecata da cui scaturiscono ammonimenti verso gli altri praticanti, questo forum ne e' pieno, ma continuo a pensare che non sia l'ingannatore a dover diventare onesto, e' l'ingannato che deve svegliarsi, e nel nostro caso allo stesso modo non e' il maestro a dover cambiare il metodo, e' l'allievo a dover ampliare gli orizzonti, ma non c'e' modo di convincere tale allievo se non e' lui a voler aprire gli occhi

Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #116 on: May 03, 2014, 22:14:02 pm »
0
Saburo non è che voglio psicoanalizzarti, non ne ho le competenze e comunque via forum sarebbe presuntuoso anche per un professionista.
Voglio dire solo che le nostre precedenti esperienze influiscono su come leggiamo la realtá, quindi a volte certi meccanismi potremmo vederli noi senza che ci siano.
Se reputi OT questa considerazione ok.
Chiudo qui il tema e dimenticala.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #117 on: May 03, 2014, 22:14:17 pm »
0
Sul tema generale ho gia retro la mia esperienza e tesi, ovvero per instaurare un certo clima devono esserci una concomitanza di fattori, l'unico determinante è la volonta degli allievi di separare e non mettere nulla in discussione. La mancanza di confronto aumenta la possibilita che si cretino certe situazioni.

Fatico un po'  a rintracciare il tuo punto di vista saburo, potresti per favore riassumermelo?
Diciamo che partendo dalla considerazione che alcune realtà tendono ad indurre sudditanza psicologica nelle figure di riferimento di vario livello, volevo aprire un dibattito ed una raccolta di esperienze in merito, andando ad analizzare quali fattori comunemente contribuiscano a creare l'argomento del topic.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #118 on: May 03, 2014, 22:21:42 pm »
0
 Potresti definire 'alcune realtà'?

La tua spiegazione dei meccanismi qual'e?
« Last Edit: May 03, 2014, 22:23:25 pm by Giorgia Moralizzatrice »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti