La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica

  • 289 Replies
  • 42328 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #135 on: May 05, 2014, 07:58:02 am »
-1
Le foto dei maestri cazzo !
Le foto dei maestri ovunque, che ti guardano con occhi imperscrutabili e severi, che sembrano ammonirti di non deviare dalla loro pratica perfetta disonorandola.
Le foto a cui rendere omaggio prima e dopo l'allenamento perché con la loro saggezza e bontà paternalistica ti hanno indicato la Via da seguiore nella vita.
La foto del santissimo caposcuola ad allenamenti, stages ed esami, perché  anche se fisicamente quel giorno non c'è, è comunque presente tra noi nello spirito della pratica e ci guida col suo esempio nel cammino del Do.
Le foto a cui ti rivolgi inchinandoti fino a terra come farebbe un kamikaze verso l'Imperatore, discendente della dea del sole Amaterasu, prima di lanciarsi contro una portaerei.
E ti hanno dato anche i comandamenti come Dio a Mosè! !
Comandamenti dai significati criptici che reciti continuamente in una lingua storpiata che non conosci, ma che devi fare con faccia seria e voce decisa, usando la hara come se tu stessi per scendere in un campo di battaglia a tagliare teste ai nemici.
In quali altri sport oltre alle AMT si adottano questi comportamenti?
Quale scopo o offetto volete che abbiano?
Ma veramente su cose simili c'è da cavillare per giorni?
« Last Edit: May 05, 2014, 08:29:09 am by Saburo Sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #136 on: May 05, 2014, 10:19:18 am »
0
Le foto dei maestri hanno lo scopo di richiamare una tradizione, io non gli ho mai attribuito nessun tentativo di sudditanza psicologica, ma forse sono io che ho sempre pensato ai maestri fondatori come a persone non a creature mitologiche

Non capisco dove tu voglia andare a parare saburo, le foto dei maestri fanno parte dei sassolini che ti infastidiscono? Ci sta eh, ma non lo vedo come un metodo per assoggettare i praticanti, se per te è stato così sarebbe forse interessante analizzare come questoo è avvenuto.
« Last Edit: May 05, 2014, 10:46:31 am by Giorgia Moralizzatrice »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #137 on: May 05, 2014, 10:31:47 am »
+1
L'ambiente AMT ha tutte le carte in regola per creare potenzialmente sudditanza. E anche per creare fenomeni tipo setta (religiosa o simili).
Che poi non tutti "ci caschino" è ovvio, dipende sia dal singolo praticante, sia dallo specifico corso/maestro che si trova.
Mi sembra relativamente "semplice".
Che poi queste meccaniche, a guardarle approfonditamente, siano complesse, ok: la mente e i sentimenti umani sono complicati :)
Che i rituali abbiano una "forza" notevole, siano qualcosa che sembra quasi "connaturato", "istintivo", per l'uomo, non è una novità. E di sicuro può apparire inquietante. Ma come tante altre "cose", alla fin fine è uno strumento: dipende da come lo si usa!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #138 on: May 05, 2014, 11:15:55 am »
+3
Gio' negare la sudditanza psicologica verso i maestri come fenomeno tipico di un certo mondo puntando il dito verso altre discipline[1]  non sta in piedi

Se non bastano le testimonianze presenti qui ce ne sono a centinaia in giro, lo leggi proprio anche nei forum, il "vallo a dire a Tizio" che tanto ci fa ridere non è un sintomo del modo di ragionare ad esempio? E anche quello proviene sempre da determinati ambienti

Tutti così? Assolutamente no ma l'andazzo è quello
Poi bisogna vedere chi è causa di questo problema
E io qui penso a tutti quelli che sono a metà strada tra il venerato e gli allievi, lo fanno per abitudine, per comodità per ritorno? Questo lo ignoro  ???
 1.  che avranno sicuramente le loro specifiche problematiche ma non quella

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #139 on: May 05, 2014, 11:32:11 am »
0
Gio' negare la sudditanza psicologica verso i maestri come fenomeno tipico di un certo mondo puntando il dito verso altre discipline[1]  non sta in piedi
 1.  che avranno sicuramente le loro specifiche problematiche ma non quella
Io non sto negando niente infatti ho anche scritto "Che sia molto diffuso nelle amt direi che è innegabile"





Tutti così? Assolutamente no ma l'andazzo è quello
Poi bisogna vedere chi è causa di questo problema
E io qui penso a tutti quelli che sono a metà strada tra il venerato e gli allievi, lo fanno per abitudine, per comodità per ritorno? Questo lo ignoro  ???
Le cause sono giusto quello che sto cercando di capire e che mi sembra interessi anche a saburo, ma ci eravamo incartati su alcuni esempi di sudditanza psicologia, PER ME gli scambi su fb non denotano sudditanza psicologica e nemmeno la questione dei rituali. Era di questo che credevo si stesse discutendo.. sbaglio?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #140 on: May 05, 2014, 11:48:28 am »
+3
a me sembrava che si stesse delegittimando il pensiero di Saburo, con i sassolini vari, e che si cercasse al solito di parlare di sudditanza in altri ambienti che sono ani luce da quello delle arti tradizionali(che ripeto hanno sicuramente i loro specifici problemi)
I post su FB possono essere sintomo di una sudditanza, perché no?
Le cause sono, secondo me:
allievi che si aspettano dalla pratica più del dovuto
+
assenza di confronto serio (per serio intendo sincero)
+
gente a metà strada tra il maestrone e gli allievi che non si è mai tolto i sassi ma cerca di convincere altri a camminare nei suoi
+
maestro che ci marcia, per ritorno economico e di autostima

La prima è uguale per tutte le attività umane a certe età, l'ultima è rara ma c'è, la seconda è un problema serio in certi ambienti, la terza è una bella bega forse più della seconda

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #141 on: May 05, 2014, 13:00:06 pm »
0
Non stavo deligittimando proprio niente ma sottolineavo che IMHO per capire il processo di sudditanza potrebbe essere utile analizzare sia dove si presenta più di frequente (quindi le AMT) ma anche esempi di pratiche tradizionali in cui non si instaura questo meccanismo e magari anche altre realtà sportive.
Mi sembrava di averlo ribadito un certo numero di volte, ma magari non ero stata chiara, adesso si capisce perchè secondo me limitare a solo l'ambito AMT può essere fuorviante?

Il motivo per cui i post su fb per me non sono esempi di sudditanza li ho spiegati prima, li riassumo: si tira in ballo il maestro perchè in qualsiasi pratica sportiva è la figura di riferimento principale e colui che decide come impostare l'insegnamento; le critiche sulla pratica ovvio che possano essere interpretate come critiche al maestro

Sul punto due concordo in pieno, sul primo mi torna, sugli altri ci penso e vedo se rientrano nella mia esperienza
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #142 on: May 05, 2014, 13:09:35 pm »
+1
ok...io ODIO quando si parla generalizzando delle "arti marziali orientali" o delle "arti marziali tradizionali"
Sarebbe più corretto riferire certi discorsi alle:

"arti marziali giapponesi"
"arti marziali riadattate sulla confezione filo-giapponese per non deludere lo stereotipo occidentale"

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #143 on: May 05, 2014, 13:37:43 pm »
+1
ok...io ODIO quando si parla generalizzando delle "arti marziali orientali" o delle "arti marziali tradizionali"
Sarebbe più corretto riferire certi discorsi alle:

"arti marziali giapponesi"
"arti marziali riadattate sulla confezione filo-giapponese per non deludere lo stereotipo occidentale"

Quoto.

Quello che comunemente si trova da noi.

Anche se però devo dire che anche nelle AMT cinesi (almeno per quel che conosco io), seppur in maniera diversa, può sussistere analoga malsana situazione.


Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #144 on: May 05, 2014, 14:07:44 pm »
0
@Clode: è giusto per evitare generalizzazioni che volevo analizzare i meccanismi alla base del fenomeno, ma evidentemente è un approccio troppo astratto  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #145 on: May 05, 2014, 14:49:38 pm »
+4
più semplice proviamo a fare una lista di arti o stili o federazioni dove la sudditanza psicologica verso il boss di turno è la regola e poi passate al resto

Karate (tranne i vari stili full contact)?
Ju Jitsu (come sopra)?
Aikido?
Wing Chun?
Ninjitsu?

Altri?

Sia chiaro per chi ha la coda di paglia, non è la sudditanza psicologica il male assoluto e non averne affatto non rende una disciplina perfetta
« Last Edit: May 05, 2014, 14:55:27 pm by Barvo Iommi »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #146 on: May 05, 2014, 15:08:55 pm »
0
Non credo di poterti aiutare in questo approccio e non per coda di paglia ma per ignoranza, nel mondo marziale con cui ho avuto contatto diretto ho visto casi singoli e non situazioni così generalizzate, comunque se riesci a stabilire qualcosa che accumuna quelle pratiche potrebbe essere interessante.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #147 on: May 05, 2014, 15:28:04 pm »
0
più semplice proviamo a fare una lista di arti o stili o federazioni dove la sudditanza psicologica verso il boss di turno è la regola e poi passate al resto

Karate (tranne i vari stili full contact)?
Ju Jitsu (come sopra)?
Aikido?
Wing Chun?
Ninjitsu?

Altri?

Sia chiaro per chi ha la coda di paglia, non è la sudditanza psicologica il male assoluto e non averne affatto non rende una disciplina perfetta

Per me il discorso sudditanza psicologica e basta è fuorviante...ci sono tanti aspetti collaterali strettamente collegati, in parte già tirati fuori come la sostanziale chiusura verso l'altro, che sono altrettanto deleteri...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #148 on: May 05, 2014, 17:11:37 pm »
+1
Non credo di poterti aiutare in questo approccio e non per coda di paglia ma per ignoranza, nel mondo marziale con cui ho avuto contatto diretto ho visto casi singoli e non situazioni così generalizzate, comunque se riesci a stabilire qualcosa che accumuna quelle pratiche potrebbe essere interessante.
la coda di paglia era un'excusatio propter infirmitatem, per il futuro  :)
Io se posso provare da quello che ho visto dal vivo
basandomi sulle opinione espresse da Saburo nel post d'apertura
posso dire di non averlo visto nel bjj, lotta, mma, pugilato, kick, thai, amf, stili interni di kung fu e judo (sia chiaro mi ripeto, in tutte queste ci sano sicuramente altri problemi sia particolari che più generali)
e leggendo sui forum ho visto che in alcuni casi succede nel judo e in alcuni pessimi casi succede negli stili interni di kung fu( lì è quasi magia) e con mia grossa sorpresa nel jkd
Il resto sono tutti sotto i rifletttori

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #149 on: May 05, 2014, 17:50:11 pm »
0
Per partecipare a questa discussione devo pure studiare retorica XD

OK bene quindi abbiamo un esempio in cui la stessa disciplina, in questo caso il judo, può creare o meno sudditanza, le variabile discriminanti sono quelle che tu avevi enunciato prima?

Come mai sei sorpreso del jkd?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile